Serie TV di The Last of Us: quando esce, attori e tutto quello che sappiamo

Tutto quello che sappiamo su The Last of Us, la la serie TV più attesa dell'anno nata dai videogiochi di Naughty Dog.

Immagine di Serie TV di The Last of Us: quando esce, attori e tutto quello che sappiamo
Avatar

a cura di Giulia Francolino

Redattrice

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2022

The Last of Us è uno dei videogiochi più amati degli ultimi anni, nonché uno dei più premiati e apprezzati dalla critica videoludica insieme al suo seguito The Last of Us Part II. L’arrivo dell’omonima serie TV su HBO è stato annunciato qualche tempo fa e ha riacceso per l’ennesima volta l’interesse dei giocatori di tutto il mondo nei confronti della celebre opera di Naughty Dog.

Riguardo ai dettagli della tanto discussa serie, nel corso dei mesi sono state rese note sempre più informazioni, di cui alcune sono state accolte con serenità dai fan della saga, altre invece hanno creato una lunga serie di dibattiti sul web.

Sebbene la produzione della serie non sia ancora iniziata a pieno regime, sono già tante le informazioni in nostro possesso, quanto basta per farci un’idea più o meno precisa di cosa aspettarci.

Il trailer

A settembre 2022 è stato finalmente pubblicato il primo trailer di The Last of Us, che ha mostrato per la prima volta Ellie, Joel e gli altri protagonisti nel mondo infettato dal Cordyceps. Il trailer ha anche confermato il debutto nel 2023.

È possibile vederlo anche localizzato in italiano, sui canali social di Sky Italia.

Cannot get X.com oEmbed

The Last of Us: da chi sarà prodotta la serie?

L’attesissima serie TV verrà prodotta da HBO, il noto brand televisivo statunitense che da anni regala ai propri utenti prodotti di altissima qualità (tra cui Game of Thrones, i Soprano, Six Feet Under, The Wire, The Leftovers e la recentissima Watchmen) insieme a Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Word Games e The Mighty Mint.

Anche Naughty Dog, casa produttrice di The Last of Us e The Last of Us Part II avrà un ruolo importante nello sviluppo dello show: la serie sarà infatti co-sceneggiata da Neil Druckmann, produttore esecutivo e autore dei due videogiochi. Insieme a lui troveremo Craig Mazin, showrunner della mini serie capolavoro Chernobyl, anch’essa targata HBO.

Inoltre, tra i produttori esecutivi spiccano i nomi di Evan Wells, presidente di Naughty Dog, e Carolyn Strauss, produttrice televisiva americana famosa per aver lavorato alla produzione di tutte le opere HBO più apprezzate.

La regia dell’episodio pilota, inizialmente affidata a Johan Renck, verrà invece realizzata da Kantemir Balagov, un giovane regista di origini russe noto per il film La ragazza d’autunno, vincitore al Festival di Cannes 2019.

In seguito alla realizzazione del pilot, il regista russo ha deciso di abbandonare la produzione per divergenze creative.

È stato anche confermato che un episodio sarà diretto da Neil Druckmann, director del gioco. Il nono e il decimo episodio saranno invece diretti da Ali Abbasi, mentre in cabina troveremo anche Liza Johnson e Jeremy Webb in altri episodi.

Tra gli altri nomi importanti spiccano Jasmila Zbanic, conosciuta per il film nominato all'Oscar nel 2020 Quo vadis, Aida?, Carolyn Strauss (Game of Thrones e Chernobyl), Rose Lam (Altered Carbon) e Peter Hoar (Daredevil).

Le premesse sono ottime: con una crew del genere e l’autore originale del gioco come sceneggiatore, possiamo solo aspettarci una trasposizione televisiva di qualità e in grado di riprodurre fedelmente tutto ciò che ci ha fatto innamorare della saga di The Last of Us.

Serie TV di The Last Of Us: quanto sarà fedele ai videogiochi?

I primi dettagli riguardo alla serie TV di The Last of Us sono arrivati proprio da Neil Druckmann, produttore esecutivo e autore delle due celebri opere. Secondo Druckmann la prima stagione della serie si concentrerà principalmente sulla trama del primo gioco, ma non per questo dovremo aspettarci un adattamento fedele al 100%.

Il game director ha infatti affermato di voler raccontare la storia di Joel ed Ellie in maniera coerente, riportando anche all’interno degli episodi alcune importanti battute del gioco. Questo non significa che non dovremo aspettarci situazioni e scenari differenti da quelli dell’opera videoludica.

Stando alle dichiarazioni di Druckmann, la trama della serie sarà la stessa del gioco: a distanza di vent’anni dall’inizio di una pandemia che ha trasformato profondamente il mondo, un sopravvissuto di nome Joel verrà assoldato per fare uscire la quattordicenne Ellie da una zona di quarantena dalla quale è praticamente impossibile fuggire. Ma quella che doveva essere una breve missione si trasforma in una vera e propria lotta per la sopravvivenza.

L’obiettivo principale di Druckmann è quello di adattare la narrazione al medium televisivo senza snaturarne la storia, creando un’opera che sia sempre coerente con quello che milioni di videogiocatori hanno vissuto in prima persona, offrendo una diversa modalità di fruizione dello stesso racconto.

La serie tv non si limiterà quindi a narrare fedelmente gli eventi accaduti in The Last of Us, ma ci darà la possibilità di esplorare altri aspetti del rapporto tra i due protagonisti, nuovi scenari e magari le storie di nuovi personaggi che non avevano trovato spazio nel gioco.

Secondo quanto spiegato da Druckmann in una recente intervista con IGN USA, la serie TV HBO rimarrà fedele al gioco per quanto riguarda gli aspetti più importanti, come l’interiorità dei protagonisti, le dinamiche tra i personaggi e soprattutto la filosofia alla base della storia.

In questo senso, il game director si è mostrato molto più interessato a mantenere viva la vera essenza del gioco che a riprodurre in maniera maniacale i dettagli più superficiali, come per esempio l’aspetto o l’abbigliamento dei personaggi.

A tal proposito, l'attore Pedro Pascal (Joel) ha dichiarato di non voler copiare troppo il lavoro di Naughty Dog per interpretare il suo personaggio, in modo da non esserne troppo influenzato. In caso contrario, in effetti, si rischierebbe di appiattire il suo talento recitativo, costringendo Pascal a imitare la gestualità, l'espressività e la parlata viste nel gioco.

Nonostante sia ormai chiaro che la prima stagione dello show coprirà gli eventi avvenuti nel primo capitolo della saga, non è da escludersi che nella storia verranno inseriti alcuni avvenimenti e personaggi di The Last of Us Part II.

Quest’idea nasce da un recente tweet di Neil Druckmann, che nella lista delle protagoniste della serie in uscita ha voluto aggiungere un nome di quattro lettere oscurato. Potrebbe trattarsi di Abby, un personaggio indubbiamente fondamentale per la trama ma che fa la sua comparsa solamente nel secondo capitolo del gioco.

Gli sceneggiatori hanno inoltre dichiarato che tra i personaggi della prima stagione incontreremo Riley, co-protagonista con Ellie nel celebre DLC Left Behind. Secondo queste ultime informazioni e le speculazioni dei fan, la prima stagione potrebbe quindi non limitarsi a raccontare gli eventi di del primo capitolo, ma inserire anche alcuni elementi di The Last of Us Part II e della breve storia narrata nel DLC.

Inoltre, per rassicurare i giocatori, Craig Mazin ha garantito che la storia personale di Ellie verrà raccontata nella maniera più fedele possibile, e che non c’è assolutamente alcuna intenzione di modificare il suo orientamento sessuale né di dedicarvi meno spazio all’interno della storia.

Ci sarà, tuttavia, un importante cambiamento: la pandemia che scuoteva il mondo è stata anticipata di dieci anni nella serie TV: questo significa che gli eventi che vedremo si svolgeranno nel 2023, anziché nel 2033 come era nel gioco.

A maggio 2022 sono anche emerse evidenze che sottolineano la presenza di una certa scena con un certo animale all'interno della serie HBO. Considerando quanto sia iconica nell'universo di gioco, sarebbe davvero bello vederla trasposta in questo adattamento. Al di là di questo, più arrivavano leak dal set, più erano chiare le citazioni volute dai produttori: pensiamo alla sequenza dove Joel si fa aprire una porta da Ellie, rigirata con una fedeltà maniacale.

Un altro dettaglio che presagisce una resa molto fedele dell'amato videogioco risiede nelle recenti dichiarazioni di Barrie Gower, vincitore di un Emmy per il trucco prostetico.

Il Prosthetic Designer, conosciuto a livello mondiale per aver realizzato il trucco di Re Vyseris (House of the Dragon), del Night King (Game of Thrones) e di Vecna (Stranger Things) ha dichiarato che i "mostri" della serie TV lasceranno a bocca aperta anche i fan più esigenti.

Un parte del suo lavoro può già essere ammirata nel trailer della serie televisiva HBO, nel quale si intravedono alcuni clicker dal design decisamente fedele al videogioco.

Infine, alcune recenti dichiarazioni hanno lasciato perplessi alcuni fan. A quanto pare, HBO ha consigliato a Bella Ramsey di non giocare al videogioco.

Sebbene questo possa sembra un consiglio in grado di allontanare l'attrice dalla figura a cui i videogiocatori sono tanto affezionati, in realtà l'intento di Home Box Office è proprio quello di ottenere da lei una recitazione spontanea, naturale e non condizionata dal personaggio dell'opera videoludica.

Da quanti episodi sarà composta la serie?

La serie TV di The Last of Us sarà composta da un totale di nove episodi. Non conosciamo ancora i titoli, purtroppo, ma sappiamo che il 31 agosto 2021 si sono concluse le riprese per il primo, affidato alla regia di Kantemir Balagov.

Neil Druckmann ha però di recente dichiarato di essere estremamente felice di poter adattare la sua opera al medium televisivo.

La serie TV si presta infatti perfettamente al tipo di storia narrata nella celebre opera videoludica di Naughty Dog, poiché darà più spazio ai creatori e agli sceneggiatori per raccontare le vicende di Joel ed Ellie, ma anche per esplorare nuove realtà, e perché no, nuovi personaggi. Tutto ciò suggerisce che la serie TV di The Last of Us non si limiterà a essere una mini serie, ma che potrà invece svilupparsi su più stagioni.

Le riprese sono terminate il 10 giugno scorso, con i lavori sul set che sono chiusi e la palla passata in mano alla post-produzione, che metterà insieme il girato in sede di montaggio ed effettistica.

Cast: gli attori e i personaggi confermati fino a ora

Per quanto riguarda invece il cast della serie TV di The Last of Us, sono davvero tante le informazioni in nostro possesso. Fin dalle prime notizie riguardanti l’arrivo della serie TV, i fan hanno iniziato a chiedersi quali sarebbero stati gli attori a interpretare Joel ed Ellie, e soprattutto se sarebbero stati all’altezza delle strepitose performance di Troy Baker e Ashley Johnson, che hanno prestato le voci ai due protagonisti dei giochi.

Sebbene lo scorso anno circolassero insistenti rumor su Nikolaj-Coster Waldau come possibile protagonista della serie, i veri attori sono stati recentemente rivelati: a interpretare Joel ed Ellie saranno infatti Pedro Pascal e Bella Ramsey, entrambi conosciuti per i loro ruoli nella famosa serie televisiva Game of Thrones. Entrambi gli attori hanno dato l’annuncio sui social, ricevendo anche il benestare pubblico di Baker e Johnson.

Troy Baker ha inoltre espresso la sua felicità per la scelta dell’interprete di Joel twittando «questa è la via», citando The Mandalorian, un’altra famosissima serie che vede Pedro Pascal nei panni del protagonista. Per quanto riguarda invece la reazione dei fan, il web si è letteralmente diviso tra videogiocatori scontenti della scelta degli attori, e utenti entusiasti: alcuni di essi hanno addirittura creato delle locandine della serie con il volto dei nuovi protagonisti.

Un altro interprete noto è Gabriel Luna che vestirà i panni di Tommy, il fratello di Joel. È stato anche confermato il ritorno di Marlene, che sarà interpretata da Merle Dandridge, attrice che prese già parte all'originale videogioco per PS3 nello stesso ruolo.

Per quanto riguarda invece gli altri personaggi della serie, Neil Druckmann ha condiviso su Twitter un post di HBO in occasione della festa internazionale della donna, aggiungendo a una lista di famose protagoniste alcuni nomi che presumibilmente faranno la loro comparsa nella prima stagione: tra di esse troviamo Riley, Tess, Maria, a cui si aggiunge il misterioso nome di quattro lettere sopracitato che l’autore ha preferito non rivelare.

A luglio è stato anche reso noto che Nico Parker (Dumbo) sarà Sarah, la figlia di Joel. Nello stesso mese, è stato confermato che il ruolo di Tess sarà invece interpretato da Anna Torv (MindhunterFringe). Abbiamo invece saputo a gennaio che Storm Reid sarebbe stata Riley. A dicembre 2021 avevamo anche appreso della partecipazione di Nick Offerman, anche se non sappiamo ancora che personaggio interpreterà.

Inoltre, a luglio è emerso che la casa produttrice vorrebbe realizzare un episodio flashback che mostri anche la madre di Ellie: secondo quanto emerso, a interpretarla sarebbe Taylor Henrich.

Negli ultimi mesi sono stati confermati tanti altri attori, la maggior parte dei quali interpreterà personaggi inediti e non presenti nell'opera videoludica.

Tra questi troviamo Melanie Linskey: il suo personaggio, Kathleen, sarà il leader di un gruppo rivoluzionario intento a fuggire da Kansas City. A lei si aggiungono Henry e Sam, interpretati rispettivamente da Lamar Johnson (Dark Phoenix) e da Keivonn Woodard.

Il nuovi personaggi Marlon e Florence, che a quanto pare saranno una coppia originaria del Wyoming, verranno invece interpretati da Graham Greene (Dances with Wolves) e Elaine Miles (Northern Exposure).

Faranno il loro ingresso nella serie anche Con O’Neill (Chernobyl), Murray Bartlett (The White Lotus),  due sopravvissuti che vivono da soli in una città deserta e Brad Leland nei panni di un nuovo personaggio chiamato Mr. Adler. Per quanto riguarda Rutina Wesley (True Blood) e Brad Leland (Friday Night Lights), il ruolo che interpreteranno non è ancora stato reso noto.

Con grande sorpresa dei fan, vedremo anche il ritorno di tre amatissimi pilastri del gioco originale, che però torneranno per intepretare nuovi personaggi.

Stiamo parlando di Jeffrey Pierce (voce di Tommy), Ashley Johnson (voce di Ellie) e Troy Baker (voce di Joel). Quest'ultimo si è dichiarato felicissimo di tornare a far parte dell'universo di The Last Of Us, ed estremamente colpito da ciò che gli autori sono riusciti a realizzare.

Riepilogando, il cast consta ora di:

  • Joel Miller: Pedro Pascal
  • Ellie: Bella Ramsey
  • Tommy Miller: Gabriel Luna
  • Marlene: Merle Dandridge
  • Sarah: Nico Parker
  • Tess: Anna Torv
  • Riley: Storm Reid
  • Personaggio non reso noto: Nick Offerman
  • Madre di Ellie: Taylor Henrich
  • Kathleen: Melanie Linskey
  • Henry: Lamar Johnson
  • Sam: Keivonn Woodard
  • Marlon: Graham Greene
  • Florence: Elaine Miles
  • Mr. Adler: Brad Leland
  • Personaggio non reso noto: Con O’Neill
  • Personaggio non reso noto: Murray Bartlett
  • Personaggio non reso noto: Rutina Wesley
  • Personaggio non reso noto: Brad Leland 
  • Personaggio non reso noto: Jeffrey Pierce 
  • Personaggio non reso noto: Ashley Johnson
  • Personaggio non reso noto: Troy Baker

Di recente è stata anche pubblicata una prima foto di Pascal e Ramsey nei panni di Joel ed Ellie, anche se visti di spalle. La palette e i costumi richiamano in modo inconfondibile gli scenari della saga videoludica e siamo in attesa di vedere qualcosa di più.

Chi comporrà la colonna sonora di The Last of Us su HBO?

La colonna sonora rappresenta un vero e proprio marchio di fabbrica per entrambi i giochi, poiché fa da sfondo alle scene più importanti e accompagna i personaggi in tutti i momenti più emozionanti e strazianti della storia.

Per questo motivo, gli appassionati della saga hanno accolto con grande felicità la notizia del ritorno di Gustavo Santaolalla come compositore della colonna sonora della serie TV di The Last of Us. Si tratterà infatti di un ulteriore elemento di familiarità che aiuterà i giocatori di tutto il mondo ad “abituarsi” ai nuovi volti dei protagonisti e a rendere la serie quanto più simile al gioco.

Serie TV di The Last of Us: quando esce?

La data d'uscita ufficiale della serie TV di The Last of Us è stata finalmente resa nota. Come annunciato da Naughty Dog ed HBO, la serie uscirà il 15 gennaio 2023.

Su che canale/piattaforma uscirà The Last Of Us in Italia?

È stato confermato ufficialmente a luglio 2022 che in Italia la serie sarà distribuita dalle piattaforme Sky Italia (TV satellitare) e NowTV (streaming, riprende i canali di Sky): la nota emittente ha infatti un accordo di distribuzione in Italia delle produzioni di casa HBO, valido anche per The Last of Us.

Dal 16 gennaio la serie sarà infatti disponibile su entrambi i canali in italiano.

Non avete ancora messo le mani su The Last of Us Part II? Potete acquistarlo su Amazon a un prezzo molto basso.