SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Fallout, i fan non hanno dimenticato l'immagine "maledetta"

Sembra che un'immagine specifica del Vault Boy di Fallout 2 sia stata ritenuta così offensiva che i suoi creatori l'hanno rimossa dal gioco.

Advertisement

Immagine di Fallout, i fan non hanno dimenticato l'immagine "maledetta"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 24/04/2024 alle 13:46

Fallout è tornato sulla bocca di tutti, ed è normale che emergano curiosità e retroscena sul franchise nella sua interezza.

Del resto, sia giochi come Fallout 76 (che trovate su Amazon in una speciale edizione esclusiva) che tutti gli altri capitolo devono ringraziare la serie TV Prime Video.

Tuttavia, in attesa che la seconda stagione di Fallout venga rilasciata, è tempo di svelare alcune curiosità sulla saga nella sua interezza.

Ecco quindi che, come riportato da Polygon, si è tornati a parlare della cosiddetta immagine "maledetta" legata al Vault Boy.

La mascotte di Fallout - originariamente ispirata dalle carte Chance del gioco da tavolo Monopoli e dai cartoni animati degli anni '50 - è un personaggio vestito di blu e giallo, finito protagonista di una strana controversia.

Sapete bene che parte dell'umorismo che ruota attorno al Vault Boy deriva dalle situazioni decisamente grottesche in cui si trova la mascotte di Vault-Tec.

Sembra però che un'immagine specifica del Vault Boy di Fallout 2 sia stata ritenuta così offensiva che i suoi creatori l'hanno rimossa dal gioco, sebbene i fan non l'abbiano dimenticata.

Immagine id 13904
Pic by Brian Menze, via Polygon.

Child Killer è infatti uno stato di reputazione che viene assegnato al giocatore dopo aver ucciso NPC bambini.

L'illustrazione - non utilizzata - per Child Killer raffigura Vault Boy che dà un calcio alla pancia incinta di una donna, che indossa un vestito con la parola "baby" stampata sul busto e una freccia rivolta verso il basso, in direzione del bambino non ancora nato. 

L'ex artista di Interplay Entertainment, Brian Menze, ha esposto l'illustrazione originale di Child Killer nel 2010, quando ha caricato il disegno su DeviantArt.

In una descrizione del pezzo - poi cancellata - Menze ha riferito che l'immagine «non è stata utilizzata ed è stata l'unica immagine di Vault Boy mai tagliata da Fallout 2 [cosa non del tutto esatta, visto che ne sarebbe stata rimossa anche una seconda, altrettanto oscena, NdR]»

«Ricordo quando mi è stato chiesto di fare un'illustrazione per lo status 'child killer' e non c'era modo di renderla non offensiva», ha scritto Menze sempre nel 2010. 

«Voglio dire davvero! Come fai un'illustrazione di 'child killer' e la mantieni non offensiva? Comunque per qualche motivo, ho pensato che questa fosse la via meno cruda per farlo.

Non ho idea di cosa stessi pensando. Anche il designer che lo ha richiesto si è reso conto che era una cattiva idea, quindi l'abbiamo scartata. Guardandoci indietro ora, non posso credere di aver disegnato tutto ciò.»

La reputazione di Child Killer esiste ancora in Fallout 2, ma con un'illustrazione del Vault Boy che scappa da una folla inferocita. Insomma, bene così.

Ogni tot anni, l'illustrazione incriminata riemerge online, soprattutto ora che Fallout è tornato in auge. Del resto, il web non dimentica mai ciò che si prova a cancellare per sempre.

Restando in tema, i fan della serie Fallout si stanno chiedendo una cosa, ossia chi ha sganciato la prima bomba nucleare in quel fatidico giorno del 2077.

Ma non solo: il siero che si è iniettato Thaddeus nella serie TV di Fallout ha davvero delle basi nei videogiochi? I fan hanno alcune teorie su cosa potrebbe essere.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Capcom non capiva perché GOG volesse i vecchi Resident Evil

GOG ha dovuto convincere Capcom che c’è ancora chi ama le versioni originali di Resident Evil, nonostante i remake moderni.

Immagine di Capcom non capiva perché GOG volesse i vecchi Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Annunciati i giochi gratis di ottobre su PS Plus Extra e Premium

Sony annuncia i giochi in arrivo a ottobre 2025 per gli abbonati Extra e Premium, inclusi i titoli del catalogo Classics per i membri Premium.

Immagine di Annunciati i giochi gratis di ottobre su PS Plus Extra e Premium
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione

Abbiamo speso un bel po' di tempo assieme al nuovo handheld di Asus e Microsoft, ROG Xbox Ally, per capire se è arrivato lo "Steam Deck Killer".

Immagine di ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation Network down per ore, ma non per tutti

Il servizio PlayStation Network ha smesso di funzionare nelle prime ore del mattino, lasciando gli utenti senza accesso ai giochi multiplayer.

Immagine di PlayStation Network down per ore, ma non per tutti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Come cambiare la VRAM su Xbox Ally e perché farlo

Per ottenere prestazioni ottimali da Xbox Ally e Xbox Ally X, è necessario regolare la VRAM in base al gioco. Ecco come fare.

Immagine di Come cambiare la VRAM su Xbox Ally e perché farlo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior console portatile: classifica ottobre 2025
  • #2
    Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
  • #3
    Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
  • #4
    Un nuovo horror gratis arriva oggi su Xbox Game Pass
  • #5
    Ecco i giochi gratis di domani su Epic Games Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.