Summer Game Fest 2023 | Conferenze, date e calendario

Vediamo tutte le conferenze già fissate per il calendario e le date della Summer Game Fest 2023.

Immagine di Summer Game Fest 2023 | Conferenze, date e calendario
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

L'estate 2023 dei videogiochi sta cominciando a prendere forma: è stato confermato che l'E3 2023 non ci sarà, nemmeno in formato digitale, e che invece la Summer Game Fest tornerà anche quest'anno, dando il la alle conferenze che si susseguiranno fino all'arrivo della Gamescom ad agosto.

Se state iniziando a confondervi, insomma, e state perdendo il filo con tutti gli appuntamenti già fissati, vediamo insieme il calendario delle conferenze da segnare sul calendario, in vista della prossima estate.

Summer Game Fest 2023: le conferenze

24 maggio ore 22.00 | PlayStation Showcase

Sony ha confermato che il 24 maggio alle ore 22.00 italiane si terrà l'atteso PlayStation Showcase, la conferenza digitale dedicata ai giochi in arrivo su PlayStation 5.

Sappiamo che dovrebbero esserci alcuni grandi nomi, come Marvel's Spider-Man 2 (che è la release di peso della seconda metà dell'anno per Sony) ma, secondo rumor, potrebbero esserci anche sorprese, come il chiacchierato remake di Metal Gear Solid 3.

In merito all'evento, Sony ha anticipato che «durerà qualcosa in più di un'ora», che includerà giochi per PS5 e PS VR2 e che ci saranno giochi da «studi di tutto il mondo».

«Aspettatevi alcune nuove creazioni dai PlayStation Studios», ma ci saranno anche third-party e indie.

Leggi il recap completo

7 giugno | Guerrilla Collective

Immancabile, anche quest'anno, l'appuntamento con il Guerrilla Collective, la carrellata che svela più o meno da vicino tanti videogiochi indipendenti e più raccolti rispetto, ai classici AAA.

Se ve lo siete perso, ci abbiamo ovviamente pensato noi.

Leggi il recap completo

8 giugno ore 21.00 | Summer Game Fest

Anche quest'anno, Geoff Keighley riproporrà la sua Summer Game Fest, che avrà una serata di apertura l'8 giugno. Da lì in poi e, a seguito di questa conferenza, ci saranno via via tutti gli altri appuntamenti della kermesse, che si spargerà dal mese di giugno alla Opening Night Live della Gamescom, fiera con cui si chiuderà la Game Fest estiva.

Al momento non ci è dato sapere che giochi vedremo specificamente in questo palcoscenico, ma Keighley ha già promesso la più grande conferenza di sempre per la SGF, sui suoi canali social.

Leggi il recap completo

8 giugno | Day of the Devs

Abitualmente, l'appuntamento con la conferenza Day of the Devs, che permette di scoprire alcuni progetti più piccoli con dietro le quinte e racconti direttamente dagli sviluppatori, si tiene subito dopo la conferenza chiave della Summer Game Fest.

Leggi il recap completo

8 giugno ore 23.59 | Devolver Direct

Torna anche quest'anno la conferenza-trollata di Devolver Digital, che è surreale a partire dall'orario. Inizierà infatti alle ore 23.59 dell'8 giugno, perché dire che ci attendeva alla nostra mezzanotte del 9 giugno sarebbe stato troppo semplice.

Aspettiamoci come sempre uno spettacolo sopra le righe con pochi annunci mirati che si facciano ricordare.

Leggi il recap completo

9 giugno ore 21.00 | Tribeca Games Spotlight

Torna anche il Tribeca Games Spotlight, l'appuntamento dove il Tribeca Film Festival dà un suo spazio ai videogiochi ritenuti più interessanti, per approfondirli direttamente in compagnia degli sviluppatori (lo scorso anno, ad esempio, trovò spazio tra gli altri A Plague Tale:Requiem). 

Al momento non sappiamo ancora chi sarà coinvolto nello Spotlight, ma sappiamo che lo show sarà trasmesso sul canale YouTube della kermesse.

Leggi il recap completo

10 giugno ore 18.00 | Wholesome Direct

Anche questa estate tornerà la conferenza Wholesome Direct, interamente dedicata a videogiochi rilassanti, che ispirano riflessioni o semplicemente calma assoluta, carini e artisticamente ricercati. Si tratta di una carrellata interamente dedicata a titoli con questo spirito e si svolgerà alle ore 18.00 del 10 giugno.

Gli organizzatori confermano che vedremo oltre 70 videogiochi indie, quindi tenete le antenne puntate.

Leggi l'articolo

10 giugno ore 19.00 | Future Games Show

Il 10 giugno, poco prima di cena nel nostro orario, sarà il momento di un nuovo appuntamento con il Future Games Show, la "conferenza-raffica" dove vengono presentati, di solito, numerosi videogiochi. L'appuntamento è fissato per le 19, con gli organizzatori che promettono world premiere, conduttori inediti (di solito sono famosi doppiatori, in coppia, come quelli di Snake e Meryl da Metal Gear Solid, o di Geralt e Yennefer da The Witcher 3) e dei trailer esclusivi.

Leggi il recap completo

11 giugno ore 19.00 | Xbox + Starfield

Anche per il 2023 avremo uno Xbox Games Showcase interamente dedicato al mondo di Xbox, come confermato dal gigante di Redmond.

A seguire è già stato annunciato che avremo anche uno show che sarà destinato a mostrarci Starfield, l'atteso videogioco di Bethesda Game Studios che ha sulle spalle l'eredità delle saghe FalloutThe Elder Scrolls e che esordirà nel corso del prossimo mese di settembre.

Leggi il recap completo

11 giugno ore 22.00 | PC Gaming Show

Torna anche quest'anno il PC Gaming Show, la conferenza dedicata ai piccoli e grandi giochi destinati al mondo PC, confermata dall'organizzatore PC Gamer. Lo show mostrerà 55 videogiochi, tra qui anche 15 annunci del tutto inediti, da studi di tutto il mondo.

Leggi il recap completo

12 giugno ore 19.00 | Ubisoft Forward

Dopo la sua defezione dal defunto E3 2023, Ubisoft ha confermato che terrà un suo Ubisoft Forward il prossimo 12 giugno. Durante l'evento è lecito aspettarsi novità sui più grandi franchise della compagnia transalpina, tra cui anche quelle relative ad Assassin's Creed Mirage, che dovrebbe arrivare proprio quest'anno.

L'evento sarà tenuto sia in diretta streaming che di persona a Los Angeles, come confermato dal publisher. E chissà che non possano esserci novità anche per Avatar: Frontiers of Pandora.

Leggi il recap completo

13 giugno ore 00.00 | Capcom Showcase

Anche Capcom ha confermato che terrà un suo appuntamento specifico, anche se l'orario per noi italiano non è dei più comodi: si parla della mezzanotte del 13 giugno, quando uno show di poco più di mezz'ora (secondo quanto svelato dal sito ufficiale) ci riferirà le prossime novità dal publisher giapponese.

Al momento non è stato ancora reso noto quali giochi saranno presenti allo show, ma potete approfondire tutti i dettagli nella nostra notizia.

Leggi il recap completo

13 giugno ore 19.00 | Xbox Games Showcase Extended

Come anche lo scorso anno, Xbox streammerà anche un "salotto" di chiacchiera e approfondimento relativo ai giochi mostrati nello Showcase principale. Si terrà il 13 giugno alle ore 19.00, quando vedremo «interviste approfondite concentrare sulle novità viste dall'Xbox Game Showcase, oltre ad aggiornamenti dai nostri partner».

Leggi il recap completo

29 giugno ore 21.00 | Annapurna Interactive Showcase

Torna lo show interamente dedicato ai progetti di Annapurna Interactive, che di recente ha pubblicato tanti videogiochi intriganti lontani dai canoni degli AAA. 

Al momento non abbiamo grosse anticipazioni, con il publisher che ha fatto sapere che vedremo «nuovi giochi, gameplay, filmati, teaser e nuove partnership con gli sviluppatori».

22 agosto 2023 | Gamescom Opening Night Live

Il sito ufficiale business della Gamescom ha già confermato che il 22 agosto avremo la Opening Night Live, ossia l'evento chiave della fiera di Colonia, che anticipa l'apertura dei cancelli (attesa, infatti, per il 23 agosto).

Alla Koelnmesse, dalle ore 20.00 nostrane, Geoff Keighley presenterà le ultime novità dagli sviluppatori che decideranno di partecipare, segnando così la chiusura della Summer Game Fest.

 


 

Questo articolo sarà aggiornato via via che ci saranno nuove date e ulteriori appuntamenti. Se volete sostenere il lavoro di SpazioGames.it, intanto, potete acquistare i vostri videogiochi su Amazon da questo link.