L'E3 è morto per sempre? C'è la risposta degli organizzatori

In queste ore è arrivata l'ennesima indiscrezione sulle prossime edizioni dell'E3, che sono sempre più in pericolo... ma forse no.

Immagine di L'E3 è morto per sempre? C'è la risposta degli organizzatori
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Il destino dell'Electronic Entertainment Expo di Los Angeles è sempre più in bilico, e poche ore fa è arrivata una nuova conferma del fatto che E3 2024 ed E3 2025 potrebbero essere state già cancellate.

Lo storico evento dedicato ai videogiochi, quelli che poi potevate comprare sempre su Amazon, anno dopo anno ha vissuto sempre più problemi.

Anche l'edizione del 2023, infatti, è stata cancellata nonostante i tentativi disperati di confermare l'evento dopo anni di incertezze.

In queste ore sono arrivate anche delle informazioni relative al fatto che l'E3 sarebbe addirittura già cancellato per quanto riguarda le edizioni 2024 e 2025.

Il 21 giugno, la Commissione per il Turismo della città di Los Angeles ha pubblicato un rapporto che illustra i dati relativi alle vendite dei congressi della città per l'anno fiscale 22/23.

Nel rapporto viene rivelato che le cifre relative alle camere d'albergo prenotate «includono le cancellazioni dell'E3 per il 2024 e il 2025», mettendo praticamente il chiodo finale sulla bara dell'Electronic Entertainment Expo, almeno per i prossimi due anni.

Nonostante non ci siano conferme di alcuni tipo, gli organizzatori dell'E3 hanno risposto alle indiscrezioni emerse.

L'ESA, l'ente che organizza la fiera, ha commentato:

«L'ESA sta attualmente discutendo sull'E3 2024 e oltre, e al momento non sono state prese decisioni definitive sull'evento.»

Ovviamente è nell'interesse degli organizzatori cercare di calmare le acque, ma senz'altro ciò che è successo nelle ultime edizioni non pone l'E3 in una buona prospettiva.

Per altro proprio il 2023 doveva essere l'anno della ribalta, stando all'ESA, con dichiarazioni altisonanti che però si sono scontrate con la dura realtà.

Anche vedendo come la Summer Game Fest sta crescendo anno dopo anno, sicuramente il destino dell'E3 è sempre più incerto ed è tutto meno che probabile che possa tornare definitivamente.