SpazioGames Logo SpazioGames Logo SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Hideo Kojima: Connecting Worlds, la biografia perfetta ma che non osa | Recensione Hideo Kojima: Connecting...
      7.9
    • Dispatch, il mondo cade a pezzi e nessuno lo salverà | Recensione Dispatch
      PC
      8.9
    • Syberia Remastered accarezza la nostalgia | Recensione Syberia Remastered
      8.0
    • Come sono Yakuza Kiwami 1 e 2 su Switch 2? | Recensione Yakuza Kiwami 1 & 2
      SWITCH2
      8.0
    • ARC Raiders è la gemma degli extraction shooter | Recensione ARC Raiders
      PC , XSX , PS5
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Tribeca Games Spolight 2023 | Tutti gli annunci e i trailer

Torna l'appuntamento con i videogiochi selezionati dal Tribeca per il suo Games Spotlight: vediamoli nel nostro riassunto di recap.

Advertisement

Immagine di Tribeca Games Spolight 2023 | Tutti gli annunci e i trailer
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 09/06/2023 alle 21:03 - Aggiornato il 10/06/2023 alle 14:06

Durante lo scorso anno, il Tribeca Games Spotlight aveva permesso di scoprire da vicino alcuni interessanti progetti – tra i quali sicuramente spiccavano le presenze di A Plague Tale: Requiem, di Oxenfree II, di Immortality e di As Dusk Falls.

Per quanto concerne l'edizione di quest'anno, invece, non c'erano anticipazioni significative e gli organizzatori sono rimasti abbottonati in merito a quali fossero i giochi selezionati per un approfondimento in compagnia degli sviluppatori.

Vediamo quindi, insieme, chi è salito sul palco virtuale del Tribeca a tinte videoludiche.

Guarda su

A Highland Song

Il primo gioco presentato è stato A Highland Song, un'avventura bidimensionale illustrata che sembra puntare sull'esplorazione e le emozioni. Vestirete i panni di una teenager che vuole vedere il mare per la prima volta, nelle highland scozzesi – e nel loro peculiare meteo.

Gli autori in precedenza hanno realizzato Heaven's Vault e 80 Days e sottolineano come il loro scopo sia quello di creare videogiochi con la narrativa al centro. In un certo senso, anche questo gioco somiglia a 80 Days, perché si inizia da un punto preciso e si decide come raggiungere quello finale, trovando la propria strada. Potremmo definirlo un videogioco di viaggio a tutti gli effetti.

«Tutto quello che il personaggio fa deve avere senso dal punto di vista narrativo» spiegano gli autori, che hanno deciso che il modo migliore per realizzare un gioco su questa storia fosse renderlo un'avventura platform.

In un certo senso, è anche un gioco "turistico", perché gli scenari si basano davvero sulle ambientazioni e le tradizioni delle Highlands. Anche gli stessi autori, da ragazzi, si sono smarriti nelle Highlands e si sono rifatti a quelle emozioni: «la meraviglia e la paura» del ritrovare la propria strada. Unendo quelle sensazioni alle influenze artistiche della loro famiglia, gli autori hanno creato A Highland Song.

Goodbye Volcano High

È il momento di Goodbye Volcano High, che è ormai vicino alla sua uscita. Gli autori raccontano come lavorino ormai in remoto per quattro giorni alla settimana e tutti si sentono coinvolti, perché possono votare nelle decisioni che il team prende.

Il concept di Goodbye Volcano High prova a rispondere a una domanda non semplice: cosa faresti se sapessi che ti rimane solamente un anno? È un gioco che sicuramente parla delle ansie della nostra epoca, ma le mescola ad altri elementi che la alleggeriscono, come... i dinosauri e lo stile anime. A suo modo è un dating sim, ma «non volevamo che fosse essenzialmente solo dating, volevamo che potesse parlare anche del tema della fine del mondo» spiegano gli autori al Tribeca.

Come suggeriscono gli asset del gioco, la musica è al centro della sua narrativa e anzi «non c'è una singola performance che non sia parte del comparto narrativo: è come avere un dialogo, ma in questo caso c'è la musica» spiegano gli sviluppatori.

I protagonisti stanno valutando se potrebbero avere un futuro da musicisti, ma il gioco li mette di fronte al fatto che forse non avranno un futuro – e basta. «Vogliamo trasmettere un messaggio che spinga le persone a esserci le une per le altre, a volersi bene, anche quando le cose fanno paura».

Chants of Sennaar

Il terzo gioco mostrato è Chants of Sennaar, titolo francese che si basa sul mito di Babele. Ovviamente, il linguaggio usato dal gioco sarà parte fondamentale dell'esperienza, poiché bisognerà decifrarlo. Ci saranno anche meccaniche di esplorazione e da puzzle, oltre ad alcune fasi stealth.

Incontreremo dei personaggi che cercheranno di aiutarci durante il nostro viaggio, come un interprete. «Vogliamo trasmettere che la violenza non è il modo di risolvere le cose» spiegano gli autori, che per la direzione artistica si sono basati sui fumetti europei degli anni '80.

«Il gioco vi invita in un viaggio fatto di apertura e accoglienza» sottolinea il team di sviluppo, che promette tanti misteri da risolvere all'interno del suo gioco, in uscita a settembre su PC e tutte le console di vecchia generazione.

Nightscape

Un gioco di avventura in 2.5D. Giocheremo nei panni di una astronoma che osserva il cielo, chiamata in questo caso a risistemare le stelle cadute. Gli autori pensano che «le persone non sanno tanto sulle costellazioni, soprattutto su quelle più grandi». Così, hanno indagato sulle leggende e il culto dietro le costellazioni, per portarci a scoprirle in questa avventura.

Per comporre la colonna sonora, la forte ispirazione di Mezan Studios è arrivata dagli scenari mediorientali. Durante il viaggio, la nostra protagonista incontrerà anche dei nemici che proveranno ad ostacolarla, con cui la vediamo interagire anche attraverso una sorta di rampino che li tira verso di sé.

«Guardare le stelle è uno dei miei hobby» rivela uno degli autori, «vengo dalle Filippine», dove effettivamente le stelle si vedono eccome, assicura.

In questo caso, niente finestra di lancio per il gioco.

Stray Gods

Il prossimo gioco sul palco virtuale è Stray Gods. Si tratta di un vero e proprio videogioco-musical dove voi controllate la musica. Inutile dire che il comparto sonoro sia al centro dell'esperienza. La nostra protagonista erediterà i poteri degli dei greci nel mondo moderno (!), quando una dea morirà tra le sue braccia, rendendola la sua eletta. Ma come fai a vivere da dea greca nel mondo moderno?

Al di là dell'anima musical, il titolo è descritto anche come un gioco di ruolo. La direzione artistica illustrata fa molto visual novel, ma gli sviluppatori parlano di tante possibilità di scelta che influenzano l'andamento e anche il prosieguo della musica. Per il gioco, che vede nel cast anche Troy Baker, gli sviluppatori hanno coinvolto anche talenti di Broadway, che ha molto senso per un videogioco musicale.

«Abbiamo dei personaggi molto sfaccettati, tutti potrebbero diventare il vostro preferito» rivelano gli sviluppatori, che tenevano particolarmente alla caratterizzazione e alla scrittura dei loro protagonisti.

«I giochi parlano di gioia e ci piace ricordare che anche crearli, può essere una gioia» chiudono gli autori. Stray Gods arriva il 3 agosto.

The Expanse - A Telltale Series

Il ritorno del nome di Telltale si sposa al franchise di The Expanse. Il modello è quello tradizionale dei giochi della compagnia: le scelte influenzano lo svolgersi degli eventi e di conseguenza il destino dei nostri protagonisti.

Dobbiamo dire che dal punto di vista delle animazioni c'è un importante salto in avanti rispetto alle vecchie produzioni di casa Telltale, che doveva tenere particolarmente all'atmosfera di The Expanse. Il videogioco vuole portare quello che conoscete dello show anche nel videogioco, ma rendendolo «adatto a essere vissuto con gli stick analogici». Via via vi chiedere quale sia l'opzione giusta da scegliere, ad analizzare i pro e i contro di ogni decisione. Ribadiamo, è una cosa molto telltaleosa.

Il gioco, ricordiamo, è sviluppato anche da Deck Nine, recentemente autori di Life is Strange: True Colors e noti proprio per i loro titoli narrativi. Inutile dire che è stato fatto un importante lavoro di mo-cap per dare vita a questi personaggi all'interno del videogioco.

«Un esempio di buono storytelling è quando continuo a pensare a un gioco quando l'ho finito da tanto» racconta uno degli autori, augurandosi che possa succedere lo stesso con The Expanse.

Despelote

Nel 2001, l'Ecuador si era quasi qualificato per i mondiali di calcio: il gioco ci racconta quella prospettiva da parte di un bambino di otto anni, mentre il Paese intero impazzisce per il calcio, in attesa di quella qualificazione alla Coppa del Mondo.

È un ricordo rimasto nel cuore degli sviluppatori, che hanno anche notato la differenza nel culto del calcio quando si sono trasferiti negli Stati Uniti. «Cosa c'è di così interessante nel calcio?» si è chiesto l'autore, che ha deciso di provare a rispondere in un videogioco: questo.

Il gioco è realizzato in tre dimensioni per garantire un buon senso alla fisica della palla, ma con questa direzione artistica illustrata sicuramente non è stato facile. Per rendere ancora più autentica l'atmosfera ecuadoregna del gioco, le battute sono improvvisate e doppiate da persone locali.

«I miei genitori non sono fan del calcio, ma l'entusiasmo era così grande, in quel momento, che coinvolse persino loro» racconta l'autore. «Il gioco è basato sull'amore che abbiamo provato in quel momento, sui nostri ricordi. Spero che possa essere coinvolgente per le persone, che possano vivere quello che abbiamo vissuto noi».

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Un open-world RPG gratuito sta conquistando tutti

Il fenomeno Where Winds Meet esplode su Steam: l’open-world RPG free-to-play che sta conquistando il pubblico occidentale.

Immagine di Un open-world RPG gratuito sta conquistando tutti
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Leon sarà in Resident Evil Requiem? Arriva una prima conferma "ufficiale"

Il producer di RE Requiem non chiude il dibattito su Leon: tra smentite parziali e indizi inattesi, la community resta in fermento.

Immagine di Leon sarà in Resident Evil Requiem? Arriva una prima conferma "ufficiale"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Game Pass perde cinque giochi, spiccano tre grandi RPG

Cinque titoli lasciano Game Pass a fine novembre, tra cui i due Octopath Traveler e Lords of the Fallen: ultimi giorni per completarli o acquistarli.

Immagine di Game Pass perde cinque giochi, spiccano tre grandi RPG
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hideo Kojima: Connecting Worlds, la biografia perfetta ma che non osa | Recensione

Un documentario elegante e celebrativo che illumina il genio di Hideo Kojima senza mai davvero sfidarlo: leggi la recensione.

Immagine di Hideo Kojima: Connecting Worlds, la biografia perfetta ma che non osa | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

2 giochi gratis confermati a dicembre su Game Pass

Prime conferme di dicembre 2025 per Xbox Game Pass: Routine e Dome Keeper. Leggi i dettagli nella nostra ricchissima notizia.

Immagine di 2 giochi gratis confermati a dicembre su Game Pass
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    I migliori giochi open world disponibili su PlayStation Plus
  • #3
    21 anni dopo, Half-Life 2 è ancora un manifesto politico
  • #4
    Un open-world RPG gratuito sta conquistando tutti
  • #5
    Yakuza 0 come non l’avete mai giocato, grazie a un fan
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.