recap 9 min

Xbox & Bethesda E3 2021 | Recap – Tutti gli annunci e i trailer

Il nostro recap di tutti gli annunci di Xbox & Bethesda Games Showcase all'E3 2021.

Xbox & Bethesda stanno per dare il via alla propria conferenza dell’E3 2021, che sarà la prima svolta insieme dopo l’acquisizione della compagnia da parte di Microsoft.

L’attesa per questa presentazione è sicuramente elevata: sarà l’occasione per mostrare tantissimi giochi in uscita su Xbox Series X e Xbox Series S, ma anche per svelare quelli che saranno i piani per il prossimo futuro di Bethesda e non solo.

Come abbiamo avuto modo di sottolineare nella nostra guida all’evento, in questa presentazione sembra ormai assicurata la presenza di Halo Infinite e Starfield, oltre ad ulteriori arrivi su Xbox Game Pass, ormai un vero e proprio protagonista delle console di Microsoft.

 

Microsoft e Bethesda hanno infatti già confermato che lo showcase durerà circa 90 minuti: includerà non solo la vasta gamma di giochi previsti dalla loro partnership, ma scopriremo di più sui titoli in uscita per le vacanze natalizie, novità su Xbox Game Pass e tanto altro.

Potremo dunque aspettarci annunci importanti, tra cui possibili acquisizioni che potrebbero andare a rinforzare gli studi di sviluppo a disposizione del team Xbox.

Come sempre, noi di SpazioGames seguiremo con voi l’evento con un recap live: tenete costantemente aggiornata questa pagina per scoprire in tempo reale tutti gli annunci ed i trailer svelati all’interno della conferenza Xbox & Bethesda Games Showcase per l’E3 2021.

Potrete inoltre interagire sul canale Twitch di SpazioGames, dove i nostri Domenico e Stefania commenteranno con voi tutte le ultime novità di questa presentazione.

Non ci resta dunque che aspettare le ore 19:00 per poter finalmente scoprire tutti gli annunci che Xbox e Bethesda ci hanno riservato: vi auguriamo un buon divertimento ed una buona lettura!

 

19:03 – La conferenza inizia con Todd Howard, CEO di Bethesda, che celebra i 20 anni di Xbox e mostra nuove informazioni su Starfield, il titolo sci-fi single player la cui presenza era stata anticipata nelle ultime ore.

Nel primo game teaser viene svelato un nuovo universo videoludico, siamo parte della costellazione, abbiamo trovato la chiave per sbloccare “tutto”.

Un’astronave atterrata su un nuovo pianeta e che si prepara a partire per scoprire cosa c’è là fuori,

Il teaser si conclude con la data di lancio, che viene mostrata all’interno dell’astronave: 11 novembre 2022, per Xbox Series X|S e PC.

Sarà dunque un’esclusiva Xbox, disponibile al day one su Xbox Game Pass: se volete scoprirne di più su questo nuovo titolo, potete consultare la nostra news dedicata.

 

19:08 –  Un nuovo trailer ci mostra il gameplay di S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chernobyl, che sarà un’esclusiva console di lancio Xbox.

Nel filmato vedremo i protagonisti commentare come non ci si possa mai realmente abituare alla Zona e fare del loro meglio per adattarsi alle terre selvagge, conservando i propri interessi, pur commentando che non esiste davvero l’amicizia.

C’è spazio naturalmente anche per alcune fasi di sparatoria e per vedere da vicino uno dei mostri spaventosi che affronteremo nell’avventura.

Il trailer si conclude con uno “Straniero” che commenta come farà di tutto per proteggere “Lei”, dopo aver affermato di aver fatto ciò che doveva senza alcuna pietà e lo stalker che si muove per andare a caccia.

Il titolo post-apocalittico supporterà il 4K ed il ray tracing ed è stato confermato il rinvio ufficiale del titolo al 28 aprile 2022, ma sarà giocabile al day one su Xbox Game Pass

 

19:14 – C’è spazio anche per un nuovo trailer di Back 4 Blood, il titolo cooperativo con 4 giocatori realizzato dagli autori di Left 4 Dead.

Proprio come nella serie precedente, ci sarà una modalità PVP intitolata modalità Swarm, che permetterà di giocare con gli zombie contro gli umani.

Uscirà il 12 ottobre 2021, ma la vera notizia è che stato confermato il day one su Xbox Game Pass.

 

19:17 – Avalanche ha annunciato con un nuovo trailer Contraband, un titolo co-op open world pubblicato da Xbox Game Studios.

Non sono state diffuse molte altre informazioni su questo nuovo reveal, ma sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass: nella nostra news sull’argomento abbiamo fatto il punto su tutto ciò che sappiamo attualmente.

 

19:19 – Il capitano Jack Sparrow (e non solo) arriva su Sea of Thieves: Rare ha annunciato un crossover con il famoso franchise Pirati dei Caraibi.

Sea of Thieves: A Pirate’s Life sarà una storia originale con i famosi protagonisti che arriverà il 22 giugno, disponibile gratuitamente.

 

19:21 – Continua la collaborazione tra Xbox e SEGA per il franchise Yakuza, con il nuovo ed apprezzatissimo capitolo Like a Dragon.

In un nuovo trailer è stato infatti svelato che da oggi è disponibile gratuitamente, senza alcun costo aggiuntivo, per tutti gli abbonati a Xbox Game Pass, aggiungendosi dunque a tutti gli altri episodi principali della saga.

 

19:22 – C’è spazio anche per un corposo trailer gameplay di Battlefield 2042, l’ultimo episodio della saga sparatutto prodotta da DICE e pubblicata da Electronic Arts.

In questo nuovo filmato vedremo la nuova mappa Hourglass, ambientata per la prima volta in Qatar con location estremamente sabbiose.

Abbiamo visto nel dettaglio anche la guerriglia urbana, con un’esperienza che includerà fino a 128 giocatori contemporaneamente.

Battlefield 2042 arriverà ufficialmente il 22 ottobre 2021: avevamo già assistito ad una presentazione a porte chiuse di questo gameplay, di cui potrete scoprire di più nella nostra news.

 

19:23 – Abbiamo finalmente una data per Twelve Minutes, il titolo di Annapurna Interactive che uscirà il 19 agosto 2021.

L’interessante titolo che ci permetterà di vivere continuamente in loop gli stessi 12 minuti sarà inoltre un’esclusiva day one su Xbox Game Pass.

 

19:26 – C’è spazio anche per Psychonauts 2, l’attesissimo sequel del platform creato da Double Fine Interactive.

Confermata la data d’uscita del titolo, che sarà il 25 agosto 2021 e disponibile su Xbox Game Pass.

 

19:28 – Microsoft ha annunciato alcune novità relative al mondo Bethesda su Xbox Game Pass, a partire da Doom Eternal che dal 29 giugno riceverà un aggiornamento next-gen che supporterà il ray tracing a 1800p e 60 fps, con possibilità di scegliere anche una modalità a 120 fps in Full HD su Xbox Series X: la modalità bilanciata sfrutterà invece una risoluzione 2160p e 60 fps, senza ray tracing.

Xbox Series S non supporterà però la modalità in ray tracing, limitandosi ad integrare la modalità bilanciata a 1440p e 60fps e performance a 120 FPS ad una risoluzione da 1080p.

Ci saranno inoltre 10 nuovi giochi dello studio, tra cui Arx Fatalis e Fallout 3, portando dunque sull’abbonamento di Microsoft ben 30 giochi totali: nella nostra news abbiamo inoltre riepilogato tutti i nuovi giochi in arrivo su Xbox Game Pass.

Con un nuovo trailer è stata mostrata più nel dettaglio la nuova espansione di Fallout 76, legata alla Confraternita d’Acciaio.

L’aggiornamento Regno d’Acciaio sarà disponibile gratuitamente il 7 luglio per tutti i giocatori del titolo multiplayer di Bethesda: tra le novità potremo trovare una nuova storia, luoghi ed equipaggiamento, oltre a nuove ricche ricompense e creazioni leggendarie.

Annunciato inoltre un nuovo aggiornamento gratuito, sempre per Fallout 76, intitolato The Pitt, che uscirà nel 2022.

Le Spedizioni ci porteranno oltre i confini dell’Appalachia: si tratta di missioni ripetibili che ci consentiranno di esplorare maggiormente l’universo di Fallout.

 

19:33 – È il momento di diversi trailer sparsi, in ordine un nuovo trailer dedicato a The Elder Scrolls Online, del quale viene confermata la presenza su Xbox Game Pass, il divertente party game multiplayer con folli animaletti, Party Animals, che arriverà al day one su Game Pass il 22 Gennaio.

Particolarmente importante anche la conferma che Hades, titolo indie che ha vinto anche alcuni riconoscimenti come gioco dell’anno, sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass giorno agosto 13 2021.

La carrellata si chiude con Somerville, che uscirà nel 2022 e sarà disponibile su Xbox Game Pass al day one.

 

19:38 – Adesso è il momento di Halo Infinite, l’ultimo capitolo della famosa saga sparatutto la cui presenza era stata ampiamente anticipata.

Master Chief dovrà affrontare la sua più grande sfida di sempre, sfidando un intero esercito da solo.

Nel finale si vede Master Chief impegnato in una sua missione personale per salvare Cortana, la cui cancellazione a quanto pare sarebbe stata cancellata.

 

C’è ampio spazio per un nuovo filmato dedicato invece alla componente multiplayer di Halo Infinite, che mostra nel dettaglio il gameplay catturato in-game ed il ritorno di tante delle armi, e dei veicoli, più iconici della serie in una folle partita a Cattura la Bandiera.

Il grande annuncio è che il multiplayer di Halo Infinite sarà interamente gratuito, essendo free to play: il gioco sarà disponibile durante le vacanze natalizie del 2021, su Xbox Game Pass al day one.

Per tutti i dettagli sull’ultima fatica di 343 Industries, vi raccomandiamo di dare un’occhiata alla nostra news dedicata.

 

19:46 – Confermato l’arrivo di Diablo 2 Resurrected, il rifacimento del capitolo più amato della saga.

Il titolo girerà in 4k a 60 frame al secondo e supporterà la cross progression: Blizzard 2 Resurrected uscirà ufficialmente il 23 settembre 2021, sia su Xbox One che Xbox Series X|S.

Ad agosto 2021 sarà inoltre disponibile una open beta, con accesso anticipato per tutti coloro avessero prenotato il titolo.

Durante il beta test i giocatori potranno scegliere tra cinque classi diverse e formare un party fino a 8 giocatori per andare a caccia del loot.

 

19:47 – Il seguito di A Plague Tale: Innocence arriverà al day one su Xbox Game Pass, confermando come questa conferenza abbia puntato moltissimo sulle nuove aggiunte nel catalogo.

Il titolo si chiamerà A Plague Tale: Requiem, mentre la finestra di lancio è rimasta segnata ad un generico 2022.

 

19:48 – Un nuovo trailer ci mostra più nel dettaglio il gameplay di Far Cry 6, mostrandoci alcuni metodi originali con cui potremo completare le nostre missioni, incluso un gallo.

Confermata anche la data d’uscita, che sarà il 7 ottobre 2021.

 

19:51 – Tocca ad una nuova carrellata di trailer: si parte con Slime Rancher 2, che sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass nel 2022.

Subito dopo viene rivelato Shredders, un titolo di snowboarding che sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass a Dicembre 2021.

Il terzo titolo mostrato è Atomic Heart, anch’esso disponibile al day one sul servizio in abbonamento, ma di cui ancora non abbiamo una data ufficiale.

Tocca poi ad un misterioso side scroller in pixel art in quello che appare essere un mondo post apocalittico: Replaced sarà anch’esso disponibile al day one su Xbox Game Pass ed uscirà nel 2022.

 

19:56 – Annunciato anche un nuovo update per Grounded, il titolo realizzato da Obsidian Entertainment che attualmente è ancora in fase Early Access.

L’aggiornamento Shrood & Doom aggiunge la possibilità di sedersi, creare strutture interamente realizzate con i funghi, nuovi obiettivi, i nostri personalissimi animaletti domestici e la temibilissima broodmother, non adatta ai deboli dei cuore o a chi soffre di aracnofobia, i quali dovrebbero attivare la modalità appositamente studiata.

La nuova patch di Grounded sarà ufficialmente disponibile il 30 giugno 2021.

 

19:58 – Innersloth ha annunciato che su Among Us le lobby arriveranno presto a 15 giocatori.

C’è spazio per un nuovo annuncio: Eiyuden Chronicles Rising arriverà al day one su Xbox Game Pass, con un nuovo capitolo, intitolato Hundred Heroes, che uscirà nel 2023 e sarà anch’esso incluso nel servizio.

 

20:01 – Dopo un breve trailer dedicato a The Ascent è il momento di un annuncio che farà la felicità degli amanti dei giochi strategici.

Age of Empires IV non solo sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass, ma uscirà anche prima del previsto: la data d’uscita ufficiale è il 28 ottobre 2021.

 

20:03 – Un trailer autoironico ci mostra nel dettaglio il mondo fantascientifico di un nuovo titolo, del quale gli sviluppatori ammettono che non è disponibile nulla se un trailer in computer grafica.

Si tratta di The Outer Worlds 2, il sequel dell’apprezzato titolo realizzato da Obsidian Entertainment e che sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass.

Al momento sappiamo dunque solamente la finestra di lancio, che è prevista per il 2022, e che sarà un’esclusiva Xbox: per maggiori approfondimenti potete dirigervi alla nostra news dedicata.

 

20:05 – Dopo le voci che si sono rincorse negli ultimi giorni, alla fine è arrivata la conferma: Microsoft Flight Simulator sta per decollare anche su Xbox Series X|S.

Il titolo sarà disponibile su Xbox Game Pass ed uscirà il 27 luglio 2021.

Annunciato inoltre che presto sarà disponibile anche una nuova espansione gratuita, grazie al crossover con il nuovo film Top Gun Maverick.

 

20:08 – Forza Horizon 5 è stato ufficialmente confermato all’Xbox & Bethesda Games Showcase con un nuovo spettacolare trailer off road.

Nel filmato possiamo vedere spettacolari location con sfondi da cartolina e completamente diversi gli uni dagli altri, che sfrutteranno pienamente le nuove stagioni.

Il setting scelto, come era stato preannunciato, è il Messico: sarà disponibile il 9 novembre 2021 per tutti gli abbonati Xbox Game Pass.

 

Il titolo supporterà anche il ray tracing, seppur solamente nella modalità in cui si vedranno le auto nei garage.

Subito dopo il reveal trailer abbiamo potuto osservare il gameplay più nel dettaglio, osservando diversi giocatori divertirsi nelle strade messicane, tra cui anche una ricreazione di un murale realmente esistente.

Il team ha dunque lavorato intensamente per cercare di ricreare fedelmente le terre messicane nel mondo virtuale di Forza Horizon 5.

La natura cambierà ad ogni singolo frame grazie alla tecnologia possibile con Xbox Series X, che consentirà ai giocatori di sentirsi per davvero in questi bellissimi scenari.

Ci sarà spazio anche per nuovi minigiochi, che potrete anche creare da soli con regole speciali grazie ad una nuova modalità di creazione: trovate tutti i dettagli nella nostra news sull’argomento.

 

20:16 – Phil Spencer conferma di aver mostrato fino ad ora ben 30 giochi all’Xbox Games Showcase, 27 dei quali arriveranno anche su Xbox Game Pass.

Conferma inoltre che entrambi i team stanno ancora lavorando a nuovi titoli per i prossimi anni che non sono stati mostrati in questa conferenza, tra cui il nuovo Wolfenstein, Fable ed il reboot di Perfect Dark.

Prima di concludere la presentazione, c’è spazio per un nuovo annuncio di un gioco realizzato da Arkane Studios, gli autori di Dishonored, che sarà un’esclusiva Xbox.

Con un trailer in computer grafica viene svelato ufficialmente Redfall, uno sparatutto futuristico e cooperativo in cui si dovrà dare la caccia a vampiri dotati di pericolose capacità sovrannaturali.

Sarà necessario avere un buon gioco di squadra e sfruttare al meglio le nostre potenti armi per avere la meglio su questi spaventosi nemici.

Il titolo uscirà nell’estate del 2022 su Xbox Series X|S e PC e sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass: trovate tutti i dettagli su questa nuova IP nella nostra news dedicata.

 

20:27 – C’è spazio però per una piccola ed inaspettata novità: il minifrigo Xbox Series X è realtà ed uscirà durante le vacanze natalizie del 2021.

 

20:28 – Con questo annuncio si conclude qui l’Xbox & Bethesda Games Showcase per l’E3 2021, la conferenza realizzata da Microsoft in cui abbiamo potuto vedere tanti giochi in arrivo su Xbox Game Pass.

Le più grandi produzioni di Xbox Game Studios e Bethesda sono disponibili su Xbox Game Pass Ultimate: potete acquistare l’abbonamento su Amazon Italia.