Il punto sul 2020, le novità dal mondo Pokémon – Gli articoli della settimana

Altra settimana di assestamento per il 2020, che apre la finestra sul futuro di Pokémon e ci fa confrontare con il ritorno del tennis videoludico

SPAZIOWEEKLY
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 11 Gennaio 2020 - 11:53

Ci ritroviamo per un nuovo weekend con SpazioWeekly, la nostra rubrica che fa il punto sugli articoli imperdibili che abbiamo pubblicato sulle nostre pagine nell’arco della settimana. Anche oggi, grande spazio per le prospettive future, con numerose pubblicazioni che hanno guardato a cosa abbiamo di già calendarizzato (o di possibilmente calendarizzabile) per questo 2020. Highlight da Pokémon Direct, con il pass di espansioni ufficiale appena annunciato per Pokémon Spada e Scudo.

Vediamo tutti gli articoli nel dettaglio.

Marvel’s Avengers: il punto sui vendicatori

Il 2020 sarà l’anno del debutto di Marvel’s Avengers, il videogioco di Crystal Dynamics, in collaborazione con Eidos Montreal, tutto dedicato ai famosi vendicatori dell’universo Marvel. In lavorazione da diversi anni, questo titolo vi consentirà di vestire i panni di diversi protagonisti tra i più celebri supereroi della celebre compagnia, con ben chiaro in mente un concetto: vuole essere come un’uscita a fumetti, per strizzare l’occhio ai fan storici del franchise.

Ecco che il nostro Valentino Cinefra ha così firmato un articolo di anteprima in cui fa il punto su tutto quello che sappiamo – o che dovreste sapere – sull’ambizioso progetto pubblicato da Square Enix. Se avete perso il filo del discorso, insomma, non perdete il nostro articolo.

Il punto sul 2020, le novità dal mondo Pokémon – Gli articoli della settimana

La nostra prova con Zombie Army 4 Dead War

Lo spin-off della serie Sniper Elite in salsa zombie, Zombie Army 4: Dead War, è invece protagonista della prova sul campo vissuta dal nostro Matteo Bussani, che ha avuto modo di confrontarsi con l’orda zombie per fornirvi, su SpazioGames, le sue impressioni a caldo.

Le opinioni sono al momento abbastanza positive: il gioco risulta abbastanza da limare nella sua componente tecnica e nelle sensazioni che lascia controller alla mano, ma il gameplay è interessante e sa intrattenere, così come la modalità orda – che vi farà confrontare con le vostre vere capacità.

Ci sarà ancora da lavorare in vista del debutto, insomma, ma le atmosfere e quanto provato fanno ben sperare.

Il punto sul 2020, le novità dal mondo Pokémon – Gli articoli della settimana

Il 2020 di Google Stadia

Il nostro Paolo Sirio continua la serie di approfondimenti dedicati al 2020 con un nuovo articolo dedicato a Google Stadia. La piattaforma in cloud del gigante di Mountain View, lanciata lo scorso novembre, dovrà vedersela, quest’anno, con il lancio della next-gen delle console più tradizionali. Dovrà quindi trovare il modo di suscitare una nuova e più forte attrattiva sui videogiocatori, per ritagliarsi uno spazio in un mercato dove Nintendo, Xbox e PlayStation (e, come sempre e tradizionalmente, il PC) hanno tutte un loro pubblico importante e definito. Come farà Stadia, nel 2020, a provare a portare i giocatori dalla sua parte, con la sua proposta ludica?

Ci riflettiamo nel nostro articolo, mettendo in evidenza il potenziale di Stadia e ragionando su come Google potrebbe decidere di muoversi per il futuro.

Il punto sul 2020, le novità dal mondo Pokémon – Gli articoli della settimana

I 10 indie da tenere sott’occhio nel 2020

Chi, se non il nostro Daniele Spelta, poteva raccomandarvi un elenco di 10 indie da tenere assolutamente sotto osservazione per quest’anno? Il nostro esperto di giochi indipendenti, dai più peculiari a quelli che si rivelano poi pronti a diventare dei tormentoni di massa, ha stilato per voi un elenco di dieci potenziali piccole perle videoludiche che sono attese per quest’anno, e che potrebbero nascondere tra loro, chissà, il futuro Disco Elysium (che, lo ricordiamo, è stato il gioco più premiato dei The Game Awards 2019).

Reggie Fils-Aime qualche settimana fa, durante i TGA, ha voluto sottolineare come i videogiochi indipendenti siano l’anima creativa e la fucina del futuro dei creativi dell’industria: ecco perché ci sono degli appuntamenti, per il 2020, che potreste non voler assolutamente perdere.

Il punto sul 2020, le novità dal mondo Pokémon – Gli articoli della settimana

Il 2020 del PC: le maggiori uscite

Continuano anche i video del nostro Luca Bianchi dedicati alle uscite annuali sulle diverse piattaforme. Così, dopo aver visto quelle del mondo PlayStation e quelle dell’universo Xbox, ecco che è il momento dei giochi su PC che vedranno (ufficialmente o presumibilmente) la luce nel corso di quest’anno.

Potete trovare gli appuntamenti più importanti nel nostro video speciale – e vi segnaliamo fin da ora che questo elenco non include i titoli firmati da Xbox Game Studios, che sono (ovviamente) nell’articolo precedente, dedicato appunto a Xbox.

Il punto sul 2020, le novità dal mondo Pokémon – Gli articoli della settimana

Cosa aspettarci da Nintendo?

È stato invece Francesco Corica a firmare lo speciale in cui riflettiamo su quanto possiamo aspettarci dal 2020 di Nintendo. Nel corso dell’articolo, oltre a ripercorrere rapidamente alcuni appuntamenti già fissati dalla grande N per la sua Switch, ricordiamo anche alcuni dei nomi che potrebbero fare il loro esordio proprio nell’arco dei prossimi mesi – e sui quali ci aspettiamo quantomeno degli aggiornamenti che siano qualcosa in più di «i lavori procedono bene.»

Vedremo se sarà effettivamente così: intanto, potete trovare il nostro articolo di riflessione sul 2020 di Switch sulle pagine di SpazioGames.

animal crossing new horizons

Il verdetto su AO Tennis, la nuova stagione tennistica

Il nostro Domenico Musicò si è messo pantaloncini e t-shirt sportivi virtuali per imbracciare la racchetta e sviscerare da vicino AO Tennis 2, il nuovo videogioco tennistico di Big Ant Studios dedicato agli Australian Open.

Forte di una rinnovata carriera, molto approfondita rispetto all’appuntamento con il gioco originale, questo seguito non riesce però a fare le cose in modo eccellente e non supera le vette toccati parecchi anni fa da Top Spin 4. La proposta ludica della carriera è sicuramente interessante e vi terrà impegnati, con una buona longevità, ma il gameplay del gioco è da rivedere soprattutto nella fisica della pallina. Migliorabile la componente tecnica del gioco, si poteva fare di più con il roster.

In sintesi, parliamo di un gioco dedicato agli appassionati, che si sorregge però quasi interamente sulla profondità della carriera. Era legittimo aspettarsi di più: ve ne parliamo nella video recensione.

Il punto sul 2020, le novità dal mondo Pokémon – Gli articoli della settimana

L’attesa per PlayStation 5 passa per il logo

Non sappiamo bene per quale motivo, ma alcuni si aspettavano davvero che al CES 2020 Sony sdoganasse la sua prossima console in modo concreto, mostrandone magari il design o le specifiche dettagliate. Ebbene, così non è stato – come era facilmente prevedibile. In compenso, gli appassionati di PlayStation in attesa della quinta generazione hanno potuto vedere da vicino il logo della nuova console, che segna la continuità con le precedenti e punta tutto sulla riconoscibilità del marchio.

A partire da questa premessa, il nostro zelante Paolo Sirio ha firmato uno speciale in cui riflette sulle aspettative legate a PS5, sulle differenti modalità di presentazione che si stanno palesando tra Sony e Microsoft (per Xbox Series X) e su come la community si è rapportata all’appuntamento di Sony con il CES.

Il punto sul 2020, le novità dal mondo Pokémon – Gli articoli della settimana

Tutte le novità da Pokémon Direct

Infine, vogliamo segnalarvi che in settimana si è tenuto il primo Pokémon Direct dell’anno, che ha rivelato alcune interessanti novità. Oltre all’inatteso remake di Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX, infatti, è stato ufficializzato che non ci saranno Pokémon Ultraspada e Ultrascudo (o qualcosa del genere): questa volta, infatti, i due più recenti giochi della saga di Game FREAK saranno estesi con un vero e proprio pass di espansioni, che porterà anche oltre duecento Pokémon classici nel Pokedex, nuove regioni, sfide e personaggi.

In caso vi foste persi tutti i dettagli del Direct, compresi il prezzo delle espansioni, la loro data d’uscita e tutti i contenuti, il nostro Francesco Corica ha firmato per voi l’immancabile recap.

Il punto sul 2020, le novità dal mondo Pokémon – Gli articoli della settimana

Altra settimana di assestamento per questo 2020, che si prepara all’avvicendamento tra current-gen e next-gen concedendo spazio prima di tutto a Nintendo Switch e ai suoi Pokémon Spada e Scudo, votati all’arrivo delle prime espansioni con season pass, anziché con una riedizione da portare a casa.

Da non perdere, oltre ai nostri articoli legati ad aspettative e futuri appuntamenti con l’anno, anche la video recensione di AO Tennis 2, in cui abbiamo spiegato cosa il nuovo gioco di tennis può offrire agli amanti delle racchette.

SpazioGames vi augura come sempre buon fine settimana!




TAG: SpazioWeekly

OffertaBestseller No. 1