La Genesi di Darksiders, l’anniversario di PlayStation – Gli articoli della settimana

Scopriamo gli articoli imperdibili della settimana, tra la recensione di Darksiders Genesis e le celebrazioni per i primi 25 anni di PlayStation

SPAZIOWEEKLY
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 7 Dicembre 2019 - 12:42

Dicembre si avventura in direzione della sua settimana più calda, quella in cui assisteremo ai The Game Awards e all’appena fissato appuntamento con State of Play – che promette un po’ di novità in chiave Sony in vista del 2020. Come di consueto, però, passiamo prima per SpazioWeekly, la nostra immancabile rubrica del weekend che fa il punto sugli articoli più chiacchierati che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi.

Le uscite di dicembre

Apriamo ricordandovi che abbiamo, ovviamente, pubblicato la nostra immancabile video rubrica che fissa gli appuntamenti con le uscite di dicembre 2019. Il nostro Ciro ha realizzato il video indicandovi le date da cerchiare sul calendario in queste settimane, anche se – come è proverbiale sia – dicembre si rivela un mese estremamente calmo. C’è così largo spazio soprattutto per rifacimenti e ri-uscite di titoli già pubblicati, come Detroit: Become Human su PC o Assassin’s Creed: The Rebel Collection.

Se, però, vi siete persi qualcuna di queste uscite, non possiamo che raccomandarvi di rivolgervi all’articolo completo.

La Genesi di Darksiders, l’anniversario di PlayStation – Gli articoli della settimana

Giocare fuori casa: le proposte di novembre

Visto che le due rubriche vanno a braccetto, vi ricordiamo che in settimana abbiamo anche pubblicato il nostro immancabile appuntamento di fine mese con Il Meglio del Fuori Casa – la rubrica che riassume le migliori uscite portatili del mese appena concluso, facendo il punto su quello che non dovreste perdervi se siete armati, in questo caso, di Nintendo Switch e affini.

Il nostro Gianluca Arena ha così fatto il punto su Pokémon Spada e Scudo, sulla scorrazzata olimpica di Mario & Sonic e non solo, ricordandovi anche la disponibilità di Children of Morta e di Atelier Ryza Ever Darkness & The Secret Hideout. Se volete saperne di più, vi raccomandiamo ovviamente l’articolo integrale.

La Genesi di Darksiders, l’anniversario di PlayStation – Gli articoli della settimana

La resistenza di Terminator

È stato invece il nostro Marcello Paolillo a confrontarsi con Terminator: Resistance, il nuovo videogioco dedicato al celeberrimo e storico franchise con protagonista un iconico Arnold Schwarzenegger. Lo sparatutto, controller alla mano, non si è però rivelato quello che avremmo sperato – o, almeno, quello che i fan di Terminator potevano augurarsi, dal punto di vista tecnico e qualitativo.

Sebbene l’opera mantenga intatto il fascino dell’universo di Terminator, è anche vero che parliamo di un lavoro vetusto da tutti i punti di vista (e non di poco, ma avrete la sensazione di giocare a qualcosa di una quindicina di anni fa). La longevità è purtroppo inesistente e sono tantissimi gli aspetti di gameplay che avrebbero avuto bisogno di essere rimaneggiati – a fronte dei quali i dialoghi con gli NPC, che abbiamo trovato davvero ben fatti, non possono certo fare molto.

Un tie-in dal quale era legittimo aspettarsi molto di più.

La Genesi di Darksiders, l’anniversario di PlayStation – Gli articoli della settimana

Tutto quello che sappiamo di Final Fantasy VII Remake

Sarà sicuramente una delle uscite più chiacchierate del 2020: stiamo parlando di quella di Final Fantasy VII Remake, il ritorno attesissimo di Cloud Strife e compagni, che arriverà con il primo episodio nel mese di marzo. Il nostro Silvio Mazzitelli ha così deciso di fare il punto su tutti questi anni di dettagli, indiscrezioni e informazioni ufficiali, proponendovi così uno speciale che mette insieme tutto quello che sappiamo su FFVII Remake.

Dalle novità di trama ai cambiamenti di scenario, fino all’estensione di Midgar, all’uso delle materie, delle summon e alle diverse modalità possibili per il combattimento – pronte a strizzare l’occhio sia a chi ama la tradizione che a chi punta sull’azione: potete leggere tutto nel nostro ricchissimo articolo.

La Genesi di Darksiders, l’anniversario di PlayStation – Gli articoli della settimana

Il verdetto su Life is Strange 2

Il viaggio di Life is Strange 2 è finalmente arrivato alla sua conclusione: con il quinto episodio, l’avventura di Sean e Dean è arrivata all’epilogo, che è piacevolmente influenzato da come noi giocatori abbiamo seguito il nostro cammino nell’arco dei cinque capitoli che ci hanno accompagnato fino a qui. Se, così, l’originale titolo Dontnod era un thriller adolescenziale, questa volta il nostro Valentino Cinefra ha trovato la scrittura più matura, più profonda e più significativa: ecco perché abbiamo deciso di premiare il lavoro svolto dalla software house transalpina.

Potete trovare di seguito la nostra recensione completa dell’episodio finale di Life is Strange 2, a cui si accompagna anche la nostra guida ai diversi finali possibili (e, sì, quell’articolo contiene spoiler!).

life is strange 2

La Genesi di Darksiders

Annunciato tra le perplessità dei puristi, che lo vedevano come un po’ troppo Diablo e un po’ poco DarksidersDarksiders Genesis è invece riuscito a convincerci. Il nostro Domenico Musicò, in settimana, ha firmato sulle pagine di SpazioGames la nostra video recensione del gioco, che ci ha colpito positivamente: nonostante i tanti cambiamenti, l’opera con protagonisti Conflitto e Guerra si dà all’hack ‘n’ slash in modo riuscito, senza alterare la sua anima, riuscendo a divertire e a far incastrare molto bene le peculiarità dei due protagonisti giocabili.

Si poteva forse fare qualcosa di meglio dal punto di vista scrittorio e si poteva affinare un po’ il comparto tecnico, ma nel complesso l’esperienza è più che buona, forte anche di una importante rigiocabilità.

La Genesi di Darksiders, l’anniversario di PlayStation – Gli articoli della settimana

I primi 25 anni di PlayStation

In caso il fatto che siamo prossimi al cambio di decade non abbia minato sufficientemente la vostra convinzione di essere ancora giovani (sigh, ndr), probabilmente ci ha pensato PlayStation: il 3 dicembre scorso, infatti, il marchio da gaming di casa Sony – e quindi la sua prima console in assoluto – ha compiuto ufficialmente venticinque anni.

Per celebrare l’occasione, che ha portato anche all’ottenimento del Guinness World Record per la famiglia di console domestiche più popolare di sempre, abbiamo deciso di dedicare uno speciale a ripercorrere la storia di PlayStation, dalle origini al prossimo avvento della next-gen, con un approfondimento firmato dal nostro sempre zelante Paolo Sirio.

In attesa di mettere le mani su PlayStation 5 e di scoprire cosa avrà da offrirci il domani di PlayStation, partiamo dalla certezza del suo ieri: venticinque anni che hanno rappresentato una fetta importantissima dell’universo del videogioco.

La Genesi di Darksiders, l’anniversario di PlayStation – Gli articoli della settimana

Dicembre si prepara alla sua settimana più calda — quella dei The Game Awards e del nuovo State of Play – con degli appuntamenti non male. La recensione di Darksiders Genesis ci ha confermato la bontà dell’idea proposta per la celebre serie, mentre PlayStation saluta i suoi primi venticinque anni guardando al futuro – sul quale scopriremo, finalmente, ulteriori novità la prossima settimana, magari anche con l’annuncio-nostalgia del chiacchierato Resident Evil 3.

SpazioGames vi augura come sempre buon fine settimana!




TAG: SpazioWeekly

OffertaBestseller No. 1