Life is Strange 2: guida ai finali multipli – Speciale

Come si sbloccano i diversi finali di Life is Strange 2 e cosa propongono? Vediamolo nella nostra guida

SPECIALE
A cura di Valentino Cinefra - 5 Dicembre 2019 - 10:03

Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione del quinto, e conclusivo, episodio di Life is Strange 2, la nuova avventura dei Dontnod ha parecchie conclusioni diverse. Per la precisione quattro, con tre varianti che generano quindi sette epiloghi differenti.

In questo articolo, che ovviamente è pieno zeppo di spoiler, vogliamo raccontarvi tutti i sette finali, analizzandoli nel dettaglio in termini narrativi.

Intanto partiamo dal contesto che ci porta alla scelta finale. Dopo una serie di peripezie, Sean e Daniel si ritrovano in fuga con un’auto verso il Messico. Al confine un nutrito posto di blocco della polizia ferma i ragazzi (i due erano già evasi da poco da un carcere della frontiera), e in questo momento sarà necessario compiere una singola scelta.

Sean dovrà decidere se arrendersi oppure tentare l’attraversamento del confine con l’aiuto dei poteri di Daniel. Sebbene la prima scelta spetti al giocatore, c’è una seconda discriminante fondamentale da tenere in considerazione: la reazione di Daniel. In base a come è stato educato, se rispettoso o meno della legge, più o meno vendicativo e crudele e così via, il fratello minore reagirà diversamente alla decisione di Sean.

Inoltre, a seconda di quelle che saranno le condizioni che porteranno al finale, vedremo una serie di fotografie e disegni che raccontano gli anni trascorsi dall’incidente, così da capire come Sean e Daniel hanno vissuto le loro vite successivamente.

Attenzione: quanto segue contiene spoiler dal finale di Life is Strange 2

life is strange 2

Redenzione: arrendersi, moralità alta

In questo finale Sean decide di arrendersi. La polizia lo arresta mentre affida Daniel ai nonni, visto che è troppo giovane per essere processato. Passano 15 anni e, dopo aver scontato la sua pena, Sean può uscire dal carcere e ricongiungersi con Daniel, sua madre e Lyla. Quest’ultimo personaggio appare in una variante del finale, nel caso siate rimasti in contatto con lei durante il viaggio.

Le fotografie che vediamo sono quelle di un Daniel che vive una vita serena nonostante tutto. I nonni lo trattano bene, di tanto in tanto va a trovare suo fratello in carcere, si laurea, ritrova Captain Spirit, salva uno scuolabus che stava per precipitare da un burrone, e cresce tutto sommato sereno.

Nel finale, Sean e Daniel fanno un’ultima volta un campeggio in uno dei boschi in cui si erano fermati durante il viaggio. Nonostante la serenità Sean crolla in un pianto disperato durante la notte, e sarà Daniel a dover fare da fratello maggiore per consolarlo. Sean non ha probabilmente retto al carcere, al tempo passato, e al fatto che non ha visto praticamente Daniel crescere.

Così, dopo il campeggio insieme, vediamo quelli che erano i due inseparabili fratelli prendere strade separate, forse per sempre. Non prima che Daniel ululi per un’ultima volta a suo fratello Sean, il lupo che l’ha cresciuto nel momento più difficile della vita.

life is strange 2

Lupo Solitario: arrendersi, moralità bassa

Questo scenario si apre sempre con la decisione di Sean di arrendersi, ma si sviluppa con una reazione contraria di Daniel. Nel caso il ragazzino sia stato cresciuto come un ribelle non accetterà la resa di Sean, e se la prenderà con lui per aver rinunciato al loro sogno proprio all’ultimo momento. La reazione del piccolo è molto violenta e, sfruttando i suoi poteri, prenderà il controllo della macchina andando a tutta velocità verso il muro, liberandosi in maniera violenta degli agenti di polizia al posto di blocco.

Purtroppo, nel mentre Sean viene ucciso dalle sventagliate di proiettili delle forze dell’ordine.

Sei anni dopo, Daniel è riuscito a raggiungere Puerto Lobos. Rimasto solo ha deciso di sfruttare i suoi poteri per diventare un criminale. Vediamo foto e articoli di giornale che raccontano come la criminalità sia aumentata e ci sia stata una serie di spettacolari rapine e atti di violenza in città. Sulla bacheca c’è anche una delle merendine che voleva assaggiare, a conferma del fatto che il lupacchiotto è riuscito a raggiungere la sua meta.

Daniel è un vero e proprio supervillain, con tanto di nuovo look con capello biondissimo, tatuaggi e vestiario da gangster di strada. Nella sequenza finale lo vediamo sulla spiaggia intento ad imparare a disegnare, ma mentre torna a porgere gli omaggi ad una improvvisata tomba per suo fratello qualche ganster di strada lo intercetta con l’intento di fargli la pelle. Daniel, però, se ne sbarazza con semplicità sfruttando i suoi poteri dimostrando che non ha nulla da temere ormai.

life is strange 2

Le strade si dividono: attraversare il confine, moralità alta

Questo finale ha tre varianti minori che descrivono il modo in cui Sean si è rifatto una vita. Ma partiamo con ordine.

La scelta di Sean, stavolta, è di tentare di attraversare il confine. Daniel però ha paura e, sebbene inizialmente aiuti suo fratello togliendo di mezzo la polizia, si getta dalla macchina in corsa poco prima del confine per consegnarsi alle forze dell’ordine. Viene ovviamente arrestato per aver aggredito la polizia, ma potrà continuare comunque la sua vita fuori dalle sbarre di una prigione, mentre Sean fugge in Messico.

Le fotografie che seguono lo vedono sempre in compagnia dei suoi nonni, ma con qualche dettaglio diverso stavolta. Dalle foto non lo vediamo trasferirsi, né conseguire una laurea, e sei anni dopo abita ancora con loro. Il perché lo scopriamo poco dopo, grazie ad una sapiente inquadratura di un braccialetto alla caviglia per la libertà vigilata. Dettaglio interessante: l’incidente con lo scuolabus di cui sopra è stato comunque scampato da Daniel, ma stavolta non c’è nessun disegno del “super-lupo” perché, al contrario di quello che gli avrebbe consigliato Sean nel primo scenario mentre viene arrestato, Daniel non ha creduto più in sé stesso e non ha sviluppato i suoi poteri.

Nel finale vediamo Daniel ricevere una lettera da Sean. Viene da Puerto Lobos, c’è un biglietto, un po’ di sabbia della spiaggia ed una foto. La variante del caso è insita qui, e dipende dalle relazioni che Sean ha creato nel corso dei precedenti episodi. Se ha fatto l’amore con Cassidy sarà in sua compagnia, se ha rivelato invece di essere attratto dagli uomini sarà con Finn (e dovrà averlo anche perdonato), mentre nel caso non abbia fatto nessuna delle due cose apparirà da solo nella Polaroid.

life is strange 2

Fratelli di Sangue: attraversare il confine, moralità bassa

Questo finale è il più spettacolare a livello visivo, ed inizia con la stessa scelta di Sean di tentare l’attraversamento del confine. Ma, cresciuto con una moralità bassa, Daniel non si tirerà indietro all’ultimo ma, anzi, userà in pieno i suoi poteri per una fuga grandiosa.

Daniel fa saltare in aria le auto della polizia, abbatte gli agenti e riesce addirittura a creare un vero e proprio scudo per i proiettili, fino ad aprire un varco per la fuga. La scena è spettacolare e Daniel è diventato definitivamente pronto ad usare le sue capacità per i suoi scopi.

Infatti, il finale porta entrambi a Puerto Lobos. Dalle fotografie vediamo che si ambientano facilmente, e finiscono anche stavolta per fare qualche rapina e atto criminale. Anni dopo i due aprono anche un’autofficina in onore di loro padre. Nella scena finale vediamo irrompere gli stessi gangster che infastidiscono Daniel in un altro finale, pronti ad avere a che fare con Sean, il quale viene salvato proprio dai poteri di suo fratello.

Infine, vediamo i due fratelli sulla spiaggia seduti, in un ultimo momento di relax e cameratismo fraterno. Sean e Daniel rimangono insieme, con una nuova vita lontana da tutto e tutti, senza più nessun legame con gli Stati Uniti.

Ecco i finali che potrete raggiungere in Life is Strange 2 – a dimostrazione del fatto che Dontnod ha tenuto conto stavolta del lavoro fatto dal giocatore nel corso dell’avventura, ed è interessante come la risoluzione delle vicende sia fondamentalmente in mano a Daniel.

Cosa ne pensate? A voi quali finali sono capitati?




TAG: life is strange 2

OffertaBestseller No. 1