PlayStation è la famiglia di console domestiche più venduta di sempre

Nell'occasione dei venticinque anni di PlayStation, Sony ha anche annunciato di aver raggiunto un Guinness World Record con le sue console

Immagine di PlayStation è la famiglia di console domestiche più venduta di sempre
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

È sicuramente una giornata da ricordare, in casa PlayStation. In occasione dei primi venticinque anni del suo brand da gaming, che su mercati come il nostro è in un certo senso diventato un sinonimo del videogiocare (quante volte vi hanno detto «giochi alla PlayStation» anziché «giochi ai videogiochi»?), Sony ha infatti comunicato ufficialmente di aver portato a casa un Guinness World Record.

La famiglia di console del produttore giapponese è stata insignita del certificato di «brand di console domestiche dalle più alte vendite di sempre, con oltre 450 milioni di unità tra PlayStation, PS2, PS3 e PS4, secondo i dati aggiornati al 7 novembre 2019.»

Anche PlayStation Italia ha condiviso l’annuncio del record, approfittandone per ringraziare i fan per il loro supporto, che dura ormai da ben venticinque anni.

Le vendite, secondo i dati più aggiornati, si attestano così, sulle console domestiche:

  1. PlayStation 2 (2000) – 155 milioni
  2. PlayStation 4 (2013) – 102,8 milioni
  3. PlayStation (1994) – 102,49 milioni
  4. PlayStation 3 (2006) – 87,4 milioni

La somma sarebbe al di poco inferiore ai 450 milioni, il che significa che i numeri in possesso di Guinness World Record sono lievemente più aggiornati delle ultime novità rese pubbliche.

Quale è la console domestica di PlayStation con cui avete giocato di più e a cui siete più affezionati? Qual è stata la prima che avete portato a casa?