Giochi PS5 in uscita: luglio 2024

Scopriamo quali sono i videogiochi in uscita su PS5 nel corso del mese: segnate le date sul calendario, saranno settimane ricche.

Immagine di Giochi PS5 in uscita: luglio 2024
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Dopo un 2023 che si è contraddistinto per diverse uscite di peso, PlayStation 5 si prepara ad un 2024 altrettanto importante, entrando finalmente nel pieno della nuova generazione di console. 

Come al solito, noi continuiamo a proporvi mese per mese le varie novità, in modo da non perdervi tutto quello che sta arrivando sull'ammiraglia di casa Sony.

Se già nel nostro articolo principale abbiamo fatto il punto su tutti i giochi in uscita nel corso dell'anno, per tutte le piattaforme, qui vediamo invece da vicino quelle specificamente destinate a PlayStation 5.

2 luglio | The First Descendant

The First Descendant è un sparatutto/RPG d'azione cooperativo in terza persona gratuito, che si è fatto notare fin dalla prima ora per essere stato sviluppato in Unreal Engine 5, con un colpo d'occhio importante. Gli utenti affrontano combattimenti strategici contro boss in modalità cooperativa fino a 4 giocatori, con personaggi originali e sparatorie.

Il giocatore assume il ruolo di un Discendente incaricato di difendere gli umani dagli invasori e proteggere il continente di Ingris. Tempo fa, lo provammo in una versione preliminare di cui potete leggere qui.

4 luglio | Zenless Zone Zero

Si tratta di un RPG d'azione ambientato in un mondo urban fantasy, nel quale il giocatore si cala nei panni di un Proxy, conosciuto come Wise o Belle (a vostra discrezione), incaricato di guidare altri esploratori attraverso pericolose dimensioni parallele chiamate Hollows.

Durante il percorso, il Proxy recluta nuovi membri per la propria squadra per combattere contro gli Ethereal e altri nemici. Potete saperne di più dopo la nostra prima prova di qualche tempo fa.

5 luglio | The Legend of Heroes: Trails Through Daybreak

La longeva saga continua con Trails Through Daybreak, che vi porta in una Calvard post-bellica dove nuovi scontri vi attendono e dove le tensioni sono all'ordine del giorno. Cambia anche il sistema di combattimento, che mescola turni e azione in tempo reale – cercando di compiacere i fan storici e di farne avvicinare di nuovi contemporaneamente.

Ne abbiamo parlato ampiamente nella nostra recensione, dove abbiamo premiato alcune scelte del nuovo The Legend of Heroes, pur sottolineando l'inadeguatezza di alcune altre.

16 luglio | Flock

Flock è un gioco cooperativo multigiocatore dove ogni giocatore assume il ruolo di un pastore responsabile di un unico stormo di creature volanti piuttosto particolari. Il gioco celebra il piacere del volo e della scoperta, facendovi partire da un piccolo gruppo di pecore alate che dovrete crescere e guidare attraverso paesaggi montani pieni di segreti e creature selvatiche misteriose.

Queste strane creature, che potrebbero sembrare una combinazione di pesci, uccelli e serpenti, sono socievoli e con un po' di abilità è possibile attirarle nel proprio stormo, con meccaniche da collezione-di-creaturine che ai videogiocatori tanto piacciono. E la direzione artistica, va detto, è davvero irresisitibile.

17 luglio | Bō: Path of the Teal Lotus

Bō: Path of the Teal Lotus è un videogioco d’azione e avventura in 2.5D con dinamiche da metroidvania, ambientato in un mondo ispirato al folklore giapponese. Il gioco segue le avventure dell'eponimo Bō, un minuscolo ma coraggioso guerriero dotato di abilità magiche, che intraprende un epico viaggio per salvare il suo regno.

Grazie alla sua grafica disegnata a mano e un’ambientazione affascinante per chiunque subisca il fascino degli scenari orientali, è un'uscita molto interessante da tenere d'occhio e qualche settimana fa lo segnalai tra le demo più riuscite dello Steam Next Fest.

18 luglio | Flintlock: The Siege of Dawn

Si tratta di un action RPG sviluppato da A44 Games (il team di Ashen), ambientato in un mondo dove déi e polvere da sparo si scontrano in una battaglia per il futuro dell’umanità. I giocatori interpretano Nor Vanek, un membro d’élite dell’esercito della Coalizione, accompagnata da Enki, una misteriosa creatura simile a una volpe.

Come vi abbiamo raccontato nella nostra anteprima, il gioco combina elementi souls-like con azioni rapide e combattimenti dinamici, utilizzando mischie, armi da fuoco e magia. Le ambizioni non mancano e speriamo mantenga le premesse anche alla sua uscita.

19 luglio | Kunitsu-Gami: Path of the Goddess

Kunitsu-Gami: Path of the Goddess è un titolo d’azione e strategia sviluppato da Capcom. Ambientato sul monte Kafuku, il gioco segue le avventure di Soh, un guerriero che deve proteggere una sacerdotessa dalle orde di creature note come Seethe, in una ambientazione dalla chiara e dichiarata ispirazione folkloristica giapponese. 

La sua peculiarità è che giorno e notte hanno un peso sulle dinamiche di gameplay. Durante il giorno, i giocatori infatti purificano i villaggi e preparano difese, in una sorta di fase preparatoria. Durante la notte, invece, affrontano intensi combattimenti.

23 luglio | The Star Named EOS

Continuiamo la carrellata tra le interessanti piccole (potenziali) perle del mese con The Star Named EOS, una avventura puzzle dalla forte impronta narrativa che si basa sulla fotografia.

I giocatori seguono infatti le vicende del giovane fotografo Dei, mentre ricrea foto del passato per cercare di venire a capo di un mistero familiare. Ambientato in un mondo disegnato a mano, il gioco combina una direzione artistica di personalità a degli enigmi da superare, puntando forte sulla capacità di offrire un'esperienza narrativa da ricordare.

23 luglio | F1 Manager 2024

Anche quest'anno, gli amanti della Formula 1 potranno sedersi al posto di un Team Manager del grande circus automobilistico per gestire tutti gli aspetti della loro scuderia, in F1 Manager 2024.

Con tutte le informazioni aggiornate per la stagione in corso, si possono gestire i piloti, gli assetti dell'auto e la carriera dei vostri pupilli, per garantirsi la vittoria del mondiale di weekend in weekend da dietro le quinte.

------

Questo è quanto, per un mese piuttosto ricco e soprattutto vario nelle sue proposte videoludiche. Ci ritroviamo qui per le uscite del prossimo mese!