News 2 min

Forza Horizon 5 in 8K su una RTX 3090 è sconvolgentemente bello

Come gira Forza Horizon 5 su una RTX 3090 in 8K? In modo impressionante, a giudicare dagli scorci che vediamo.

Forza Horizon 5 è arrivato al momento della sua uscita con grandissime aspettative sulle sue spalle. Aspettative che, come vi ha raccontato Domenico Musicò nella nostra video recensione, non ha certo disatteso.

La nuova fatica di Playground Games riparte dagli splendidi risultati ottenuti in Forza Horizon 4 per espandere ulteriormente la formula, confezionando così il miglior Forza Horizon di sempre. Disponibile dal day-one su Xbox Game Pass, il gioco sta già diventando il parco giochi dei divertimenti per chi ha avuto l’accesso anticipato.

A colpire, fin dal primo momento, era stato anche e soprattutto il comparto grafico – che, come sottolineato nella nostra recensione, sa decisamente di next-gen, sia che ci giocate su Xbox Series X, sia che ci giochiate su PC.

 

A dimostrarlo c’è anche il solito  Petri Levälahti, che cattura screenshot a livello professionale per EA DICE, ma che nel tempo libero si sbizzarrisce a farlo nei suoi giochi preferiti.

I suoi scatti dedicati a Forza Horizon 5 hanno dello straordinario e danno l’idea sia del livello di dettaglio grafico del gioco, sia della varietà di scorci che propone il Messico reso realtà da Playground Games.

Le immagini, ha spiegato l’artista, sono state catturate facendo girare il gioco in 8K su una NVIDIA RTX 3090. Curiosamente, l’autore fa notare che anche con tutte le impostazioni al massimo, il frame rate non calava comunque sotto i 35 fps – comprensibile, considerando il suo hardware.

In precedenza, vi avevamo già mostrato i suoi lavori per altri videogiochi, come il recente Far Cry 6, ma anche The Last of Us – Parte IIDeath Stranding: Director’s Cut, la modalità fotografica in movimento di Ghost of TsushimaMicrosoft Flight Simulator.

Per quanto riguarda Forza Horizon 5, il gioco ha ottenuto un vero e proprio plebiscito dalle recensioni ed è stato accolto ottimamente: così tanto, che perfino Shuhei Yoshida di Sony si è complimentato con Xbox per il risultato straordinario raggiunto.

Se volete godervi Forza Horizon 5 senza spendere troppo, valutate la combinazione Xbox Game Pass e Xbox Series S!