Se alcuni giocatori dovessero avere ancora dubbi sulla scelta di portare le ormai ex-esclusive Xbox su PS5, l'ennesimo esempio di un'operazione perfettamente riuscita arriva direttamente da Forza Horizon 5.
Avevamo già intuito che il racing open-world fosse stato ben apprezzato dagli utenti PlayStation, considerati i numeri complessivi raggiunti poco dopo il lancio, ma il successo dell'edizione PS5 è stato decisamente più impressionante di quanto fosse probabilmente possibile immaginare.
Come segnalato da Push Square, i numeri di vendita ufficiali per il primo mese di lancio arrivano da Harrison Bolin, ex sviluppatore di Turn 10 purtroppo colpito dalla recente ondata di licenziamenti che avrebbe messo fine alla serie Forza Motorsport.
Lo sviluppatore ha infatti aggiornato il proprio curriculum su LinkedIn, spiegando di aver contribuito a creare design cross-platform «che hanno permesso a Forza Horizon 5 di vendere 2 milioni di copie in un mese, solo su PS5».
Un risultato sicuramente impressionante, se consideriamo che Forza Horizon 5 uscì per la prima volta nel 2021 e che resta comunque disponibile nel catalogo di Xbox Game Pass (lo trovate su Amazon): questi dati sottolineano che ci sono tantissimi giocatori PlayStation che hanno voglia di provare le produzioni di casa Microsoft.
È evidente che il futuro di Xbox è tutto da scrivere, con l'addio alle esclusive console, ma da un punto di vista dei puri guadagni potremo aspettarci che la casa di Redmond non rinunci ai lanci sulle piattaforme rivali, se questi sono i numeri che è possibile ottenere perfino con giochi di età piuttosto avanzata.
Sappiamo in ogni caso che Microsoft sta già iniziando a lavorare sulla prossima generazione di console Xbox, anche se a quanto pare potrebero essere più vicine a ibridi con PC gaming.
Proprio questa soluzione, che sfrutterà Windows come piattaforma gaming, potrebbe rappresentare un punto di svolta, costringendo forse a rinunciare alla retrocompatibilità.