SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché Square Enix ha venduto Tomb Raider? Abbiamo la risposta (ed è sorprendente)

Square Enix spiega che Tomb Raider e altre precedenti IP stavano "cannibalizzando" le vendite.

Advertisement

Immagine di Perché Square Enix ha venduto Tomb Raider? Abbiamo la risposta (ed è sorprendente)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 05/08/2022 alle 09:28

Una delle operazioni di mercato più clamorose registrate quest'anno è stata sicuramente la maxi acquisizione da parte di Embracer Group di molte delle proprietà di Square Enix, come Tomb Raider, Deus Ex e i loro rispettivi autori.

La grande svendita del colosso giapponese è avvenuta come un fulmine a ciel sereno, anche per via di una cifra reputata da fan e addetti ai lavori molto inferiore rispetto alle aspettative, considerando anche la presenza delle avventure di Lara Croft in tutto il pacchetto (potete recuperare Shadow of the Tomb Raider a meno di 15 euro su Amazon).

Ricordiamo infatti che Embracer Group è riuscita a portarsi a casa tantissime grandi IP e sviluppatori per «soli» 300 milioni: tenendo in considerazione le folli cifre uscite nelle ultime settimane per diverse acquisizioni, è difficile pensare che non si sia trattato di un vero e proprio affare a basso costo.

Ma come mai il publisher ha deciso di procedere a vendite così drastiche? L'azienda aveva spiegato che essersi «liberata» di IP come Tomb Raider e Deus Ex facesse parte di un processo di trasformazione della compagnia, ma nelle ultime ore sarebbero arrivate delle spiegazioni davvero sorprendenti e, probabilmente, difficili da digerire per gli appassionati.

L'analista David Gibson, da sempre vicino al mondo Square Enix, ha assistito all'ultima conference call del gruppo legato ai risultati finanziari della compagnia, nella quale c'è stato anche modo di spiegare nuovamente l'argomento.

Stando a quanto riferito da Gibson, Square Enix avrebbe giustificato la vendita di Crystal Dynamics ed Eidos, insieme alle loro rispettive IP, per preoccupazioni che questi titoli avrebbero «cannibalizzato le vendite del resto del gruppo».

In altre parole, secondo il publisher le IP in loro possesso sarebbero state troppo ingombranti e avrebbero rischiato di togliere spazio a prodotti su cui la compagnia punta con maggiore intensità, come per esempio Final Fantasy.

1) Crystal Dynamics/Eidos (CD/E) sale was driven by concerns that the titles cannibalized sales of the rest of the group and so it could improve capital efficiency

— David Gibson (@gibbogame) August 5, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

L'intento è quello di migliorare la «efficienza del capitale», il che vuol dire studi selezionati con più cautela, meno espansione e concentrare accuratamente le risorse da investire.

Considerando che secondo lo stesso analista una delle vere cause della vendita sarebbe stata il flop dei due giochi a tema Marvel, realizzati per l'appunto proprio da Crystal Dynamics e Eidos, si tratta di motivazioni che risulta davvero difficile comprendere pienamente: c'è infatti anche chi, come l'analista Serkan Toto, non è rimasto affatto convinto dalle spiegazioni del gruppo.

Square Enix says they sold Crystal Dynamics and Eidos because they feared sales from these 2 studios would cannibalize sales of the rest of the company.

Who is so dumb to believe this complete and utter BS? https://t.co/DZUxZyipji

— Dr. Serkan Toto🔜 TGS (@serkantoto) August 5, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Ad ogni modo, i fan non possono ormai fare altro che prendere atto delle volontà del colosso videoludico, con l'augurio che Embracer Group possa presto dare nuova vita a questi amati franchise: in rete sono già emersi i primi dettagli sul possibile nuovo capitolo di Tomb Raider.

Nel frattempo, Square Enix ha deciso di puntare tutto sui JRPG nel 2022: nei prossimi mesi ne usciranno così tanti che si rischia di perderne il conto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita

Dopo il rinvio al maggio 2026, un insider assicura che non ci sarà un secondo slittamento: anche Take-Two ribadisce fiducia nello studio.

Immagine di GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan

Dopo il caso Starfield, alcuni giocatori hanno paura che Bethesda esageri con l’ambizione e comprometta l’esperienza del prossimo capitolo della saga.

Immagine di L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze

Secondo le indiscrezioni, il progetto dedicato al simbionte di Insomniac Games avrebbe già completato diversi sistemi chiave.

Immagine di Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita

The Witcher 4: Netflix conferma data di uscita e mostra il nuovo Geralt di Liam Hemsworth. La serie arriverà il prossimo ottobre.

Immagine di The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)

I migliori giochi del 2025 finora su Metacritic: Zelda guida la classifica, ma ci sono grandi sorprese. Tra Clair Obscur e Silksong, leggi l'elenco.

Immagine di I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
  • #2
    Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario
  • #3
    Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
  • #4
    Batman: la potenza della Trilogia di Nolan rivive nella nuova figure One:12 Collective
  • #5
    Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.