SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

21 anni fa Metal Gear Solid 2 aveva predetto il futuro come nessun altro

Il titolo di Kojima usciva negli USA il 13 novembre 2001.

Advertisement

Immagine di 21 anni fa Metal Gear Solid 2 aveva predetto il futuro come nessun altro
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 13/11/2022 alle 11:27

Era il 13 novembre 2001 quando i videogiocatori americani poterono mettere le mani su Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty, uno dei capitoli più belli della saga.

Senza togliere nulla agli altri episodi della saga creata da Hideo Kojima (che trovate su Amazon), la seconda avventura di Snake e Raiden è ancora oggi considerata come una delle più importanti di sempre.

Nonostante si discuta da tempo di possibile buco di trama all’interno del secondo capitolo, la community considera il secondo episodio di MGS come un titolo seminale.

Ora, mentre qualcuno si sta dilettando a trasformare il gioco grazie alla potenza dell’Unreal Engine 5 (per un risultato davvero incredibile), il gioco ha spento le sue prime 21 candeline dall'uscita in occidente.

La storia del gioco prende il via nel 2007, due anni dopo gli eventi del primo Metal Gear Solid, sul ponte George Washington a New York.

Solid Snake, aiutato via Codec da Otacon, sta indagando riguardo al nuovo e potentissimo Metal Gear Ray, sviluppato dai Marines come difesa contro i "vecchi" Metal Gear Rex e tenuto nascosto sulla petroliera U.S.S. Discovery.

La missione di Snake si rivelerà più difficile del previsto, visto che un incidente farà presto uscire di scena il protagonista storico della serie, dando modo una nuovo "eroe" di entrare in azione: Raiden.

https://youtu.be/SpRCSU0lXZ0

Nonostante i 21 anni dall'uscita occidentale, le tematiche del secondo episodio della saga di Metal Gear Solid ancora oggi sembrano più attuali che mai.

Nel 2001, parlare dell'importanza della comunicazione di massa in un'epoca in cui Internet e i social network non erano ancora alla portata di tutti, era un tema decisamente oscuro da affrontare.

Tuttavia, come del resto accaduto anche con il più recente Death Stranding, Hideo Kojima si rivelò attento profeta e precursore, dimostrando che il futuro era già presente, tra riferimenti politici, economici e sociali che ponevano l'accento sulla pericolosità delle intelligenze artificiali nella vita di tutti i giorni (vi ricorda forse qualcosa?).

Insomma, al netto della sua veneranda età, c'è ancora da dire grazie a un gioco come Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty, ora e per sempre.

Restando in tema, ci sono fan che hanno scoperto addirittura un segreto nel menu iniziale, analizzando con cura la schermata e trovando al suo interno un significato nascosto.

Ma non solo: c'è anche chi ha riesumato per la prima volta tutte le ricompense delle dog tags, per un risultato finale realmente sorprendente.

Infine, di recente Kojima ha parlato di tale Dead Cell, un boss che era atteso in MGS2 ma poi sostituito da Vamp per motivi produttivi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta

Capcom non è attualmente al lavoro su un remake del primo Resident Evil, ma in futuro non è da escludere che il gioco possa vedere la luce.

Immagine di Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Arriva la serie dei fan per i 30 anni di Resident Evil

Per i 30 anni di Resident Evil, è in arrivo una nuova serie web fan-made completamente gratuita: Resurrection: A Biohazard Story.

Immagine di Arriva la serie dei fan per i 30 anni di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quanto è grande la nuova Vice City di GTA 6?

I fan di GTA 6 hanno scoperto le vere dimensioni della nuova Vice City grazie a immagini dei trailer ufficiali modificate per rimuovere nuvole e nebbia.

Immagine di Quanto è grande la nuova Vice City di GTA 6?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
  • #4
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
  • #5
    Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.