SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Vault è la nuova compagnia Microsoft che assorbirà Bethesda, svela l'UE

L'Unione Europea dà il suo primo giudizio in merito all'operazione

Advertisement

Immagine di Vault è la nuova compagnia Microsoft che assorbirà Bethesda, svela l'UE
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 10/02/2021 alle 13:42
L'affare ZeniMax-Microsoft
, che ha tra i principali interessati l'etichetta Bethesda, è ormai giunto alle battute conclusive.

Come tutte le grandi manovre in cui ballano miliardi, l'operazione è soggetta alle valutazioni degli enti che regolano l'antitrust e le norme che vigilano sulla competizione.

Quelle dell'Unione Europea sono particolarmente stringenti, ed è per questo che un giudizio dalla Commissione arriverà non prima di marzo.

Un primo parere è però già arrivato oggi e ha acceso un semaforo verde preliminare, in genere un buon segno per l'acquirente.

Si tratta di passaggi tutt'altro che scontati dal momento che, come segnala VGC, in passato operazioni simili sono state bloccate ad un passo dalle firme - fu il caso piuttosto celebre della fusione di TNT con UPS.

I documenti trapelati dall'UE rivelano come la fase a cui siamo adesso giunti permetta a terze parti di depositare le proprie osservazioni circa l'affare.

Tale fase si concluderà il 15 febbraio, dopodiché la Commissione avrà tutto il tempo per completare il suo iter e deliberare a favore o contro, oppure con la richiesta di alcune modifiche all'accordo in base a quanto stabilito nella sentenza (ci sono state situazion iin cui è stato imposto lo scorporo della compagnia acquisita come conditio sine qua non, ma non dovrebbe essere questo il caso).

Sempre dai documenti filtra inoltre un dettaglio di non poco conto sulla complessa operazione finanziaria.

Microsoft ha infatti creato una nuova compagnia per assorbire l'intera ZeniMax, una sussidiaria che ovviamente finirà sotto il suo controllo.

La sussidiaria si chiamerà Vault e sarà di fatto la realtà che «sarà fusa con e in ZeniMax», lasciando di fatto il cuore del gigante di Redmond "pulsante" per conto proprio.

Electronic Arts ha usato lo stesso espediente per inglobare Codemasters, una manovra da 1.2 miliardi di dollari che sarà conclusa a breve.

In un momento in cui si parla tanto di acquisizioni e fusioni, non è da escludere che Vault venga usata in futuro per altro shopping da parte della compagnia guidata da Satya Nadella.

Soprattutto perché queste acquisizioni, secondo i rumor, dovrebbero toccare di nuovo etichette delle dimensioni di ZeniMax e già nel 2021, non semplicemente gli studi di sviluppo cui siamo stati abituati finora.

Se volete prenotare Xbox Series X per godervi le future opere realizzate da Bethesda (e tutte le altre) vi raccomandiamo di tenere d’occhio la pagina dedicata su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?

Il gameplay di Ghost of Yotei ha deluso una fetta di fan: troppo simile a Tsushima per essere un vero sequel? Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?

Un mistero agita la community: la sparizione dell'account Instagram di Manni Perez, l'attrice che potrebbe interpretare Lucia in GTA 6.

Immagine di GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Superman merita un videogioco alla God of War

Il sogno di un gioco AAA su Superman torna d’attualità grazie al film di James Gunn: ora è davvero possibile? I fan sperano di sì.

Immagine di Superman merita un videogioco alla God of War
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Witcher 4 sarà un vero "The Witcher" grazie al team di sviluppo

The Witcher 4 sarà davvero fedele alla tradizione: oltre 100 veterani al lavoro sul nuovo capitolo. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di The Witcher 4 sarà un vero "The Witcher" grazie al team di sviluppo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Voldemort incarna il terrore in una figure epica firmata SH Figuarts

Bandai e Tamashii Nations hanno presentato una nuova action figure di Lord Voldemort, ispirata al film Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Immagine di Voldemort incarna il terrore in una figure epica firmata SH Figuarts
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Luglio 2025
  • #2
    Migliori controller gaming - Luglio 2025
  • #3
    Quali sono i giochi più stressanti di sempre? La classifica
  • #4
    The Witcher 3 fa un regalo a chi ama i romanzi originali
  • #5
    C'è un gioco che prende in giro Skyrim, e potete provarlo gratis
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.