News 2 min

PS5 da record, nonostante sia introvabile: battuta PS4

Nonostante sia quasi introvabile, PS5 dimostra di essere un enorme successo.

Questa notte Sony ha reso pubblici i propri dati finanziari, svelando ancora una volta quanto PS5 sia un incredibile successo in termini di vendite, nonostante sia attualmente quasi introvabile.

A tal proposito, Sony aveva già fatto sapere di aver chiesto ai propri fornitori di produrre un maggiore numero di componenti necessarie alla realizzazione della console next-gen, così da poter riuscire a produrne in maggiore quantità.

I record di vendita non erano passati inosservati nelle ultime settimane da parte degli analisti, che avevano già evidenziato gli incredibili numeri realizzati da PS5, di cui ora abbiamo conferme ufficiali.

I numeri di vendita di PS5, calcolati fino al 31 marzo 2021, sono a dir poco impressionanti: sono state infatti già vendute 7.8 milioni di console next-gen in tutto il mondo.

PS5 ha fatto vendite da record nel lancio.

Per fare un confronto, l’analista Daniel Ahmad ricorda che nella scorsa generazione PS4 durante lo stesso periodo di tempo aveva venduto 7.6 milioni di unità, ma soddisfacendo interamente le richieste.

PS5 invece, come ben sappiamo, ha fatto questi numeri senza essere ancora riuscita ad entrare nelle case di tutti i giocatori che vorrebbero assicurarsela subito: la domanda è infatti ancora superiore all’offerta.

Un altro dato interessante emerge dai servizi online della console: PlayStation Plus ha visto un incremento di oltre 6 milioni di utenti, arrivando alla cifra totale di 47.6 milioni di iscritti contro i 41.5 milioni dello scorso anno.

Tuttavia, gli utenti attivi mensilmente sul PlayStation Network hanno subito un calo, arrivando a 109 milioni contro i 114 dello scorso anno.

Daniel Ahmad ovviamente ricorda che quei numeri aumentarono moltissimo a causa della pandemia, che ha costretto molti utenti a rimanere a casa: adesso che le persone stanno tornando a lavorare più o meno regolarmente, un piccolo calo di giocatori attivi era inevitabile.

Il futuro è roseo anche per quanto riguarda le vendite digitali, che sembrano sempre di più il futuro del gaming, che hanno segnato il 65% dei ricavi software, contro il 53% dello scorso anno.

Questi dati finanziari confermano, nel caso ce ne fosse bisogno, che PS5 è un incredibile successo che con molta probabilità continuerà a realizzare altri record e vendere a lungo, specialmente considerando che la carenza di componenti non sta riuscendo a soddisfare l’attuale richiesta di mercato.

Ricordiamo che nel mercato UK la console next-gen ha realizzato un ulteriore record: in soli 6 mesi ha già battuto le vendite complessive di Wii U, Dreamcast e PS Vita.

Le vendite di PS5 sono state talmente sopra le aspettative che Sony ha deciso di ricompensare generosamente il proprio staff con un graditissimo bonus.

Se siete già in possesso dell’ultima console di Sony, non dimenticatevi di scaricare l’ultimo aggiornamento rilasciato ieri.

Se volete prepararvi all’arrivo della vostra PS5, potete acquistare il DualSense al miglior prezzo su Amazon.