Pokémon Scarlatto e Violetto: starter, evoluzioni e tutto quello che sappiamo

Tutto quello che sappiamo sulle prossime avventure dei nostri mostriciattoli preferiti, Pokémon Scarlatto e Violetto!

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto: starter, evoluzioni e tutto quello che sappiamo
Avatar

a cura di Giulia Francolino

Redattrice

Ultimo aggiornamento: 2 giugno 2022

Pokémon Scarlatto e Violetto sono le prossime e attesissime uscite della saga dei più famosi mostriciattoli del mondo.

Quella dei Pokémon è infatti una delle serie di videogiochi più amate al mondo. Sebbene i fan fossero già stati ampiamente ricompensati in gennaio con Leggende Pokémon Arceus, l’ultimo capitolo uscito in esclusiva su Nintendo Switch, le sorprese non sono finite.

La data di uscita dei prossimi capitoli è già vicinissima e le informazioni in nostro possesso sono già abbastanza da farci un’idea dettagliata su cosa ci riserveranno le prossime avventure.

Ecco allora tutto quello che sappiamo sui nuovi Pokémon Scarlatto e Violetto.

I trailer di Pokémon Scarlatto e Violetto

L’annuncio di Pokémon Scarlatto e Violetto è arrivato lo scorso febbraio, in occasione del Pokémon Presents 2022.

Insieme al reveal è arrivato anche il primo trailer ufficiale, che in tre minuti e mezzo mostra ai giocatori una moltitudine di nuovi ambienti di gioco, luoghi da esplorare e tante vecchie conoscenze.

Oltre a mostrare nuovi scenari e vecchi Pokémon, il filmato ha rivelato alcuni dettagli importanti della nuova avventura, tra cui i tre starter e la data di uscita.

Inoltre, sia il trailer che la descrizione sottostante sembrano promettere ai giocatori un’impostazione open world simile a quella di LPA.

Il primo giugno The Pokémon Company ha reso disponibile un secondo trailer che mostra finalmente il gameplay delle due nuove avventure Pokémon.

Come previsto, la modalità di gioco ricorda tantissimo quella dei vecchi giochi della serie, discostandosi invece dal gameplay dell'ultimo capitolo Leggende Pokémon Arceus (che potete trovare su Amazon a un prezzo scontato).

Oltre a tante vecchie conoscenze, il breve filmato mostra due Pokémon leggendari, ovvero Koraidon e Miraidon, e svela la data di uscita di entrambi i titoli.

Open world e modalità di gioco

Se con Pokémon Spada e Scudo il giocatore aveva ridotte possibilità di esplorazione, questa caratteristica ha trovato un netto miglioramento in Leggende Pokémon Arceus e, probabilmente, troverà una vera e propria evoluzione nei prossimi due capitoli.

Secondo quanto rivelato insieme al trailer ufficiale, Pokémon Scarlatto e Violetto saranno infatti due titoli open world con grandi aree aperte e completamente esplorabili.

Stando a quanto dichiarato da The Pokémon Company, i giocatori potranno infatti esplorare tante «città che si fondono perfettamente nella natura selvaggia senza confini».

La società giapponese ha anche aggiunto:

«Potrai trovare Pokémon nei cieli, nei mari, nelle foreste, per le strade... dappertutto! Potrai provare la vera gioia della serie Pokémon: combattere contro i Pokémon selvaggi per catturarli, in un gioco open world che può essere apprezzato da giocatori di tutte le età».

E a giudicare dal trailer, possiamo dedurre che i giocatori avranno la possibilità di esplorare una moltitudine di ambientazioni tutte diverse l’una dall’altra.

Inoltre, alcune recenti dichiarazioni di Nintendo hanno alzato ulteriormente le aspettative degli appassionati.

Secondo quanto dichiarato dalla casa di Kyoto Pokémon Scarlatto e Violetto non saranno semplicemente gli «ennesimi giochi di Pokémon», ma rappresenteranno una vera e propria svolta nella storia della saga.

I due titoli saranno infatti molto più moderni e rappresenteranno un vero passo evolutivo per l'intera serie. Questo sarà possibile grazie all’introduzione di un mondo di gioco tutto nuovo e completamente rivoluzionato.

Secondo quanto recentemente riportato sul sito ufficiale dei due titoli, il giocatore potrà esplorare liberamente l'intero mondo di gioco e divertirsi in compagnia grazie al multiplayer con un massimo di quattro giocatori.

«Puoi vivere un nuovo stile di avventura, libero di esplorare il mondo a tuo piacimento e non in un ordine dettato dalla storia. Ovviamente, viaggerai per affinare le tue abilità come Allenatore Pokémon, e ti aspetteranno tante nuove scoperte e storie. (...) Insieme agli elementi base della serie, come lo scambio e la battaglia di Pokémon, sarai in grado di esplorare le varie località della regione in questi giochi con altri giocatori. Puoi scoprire nuovi Pokémon ed esplorare aree sconosciute con i tuoi amici e familiari, aprendo le porte a un'avventura più preziosa e divertente che mai!».

Dove sarà ambientato Pokémon Scarlatto e Violetto?

Come tanti altri titoli della serie, anche le ambientazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto saranno molto probabilmente ispirate a luoghi reali.

Se le regioni di Galar e di Kalos erano state costruite prendendo ispirazione dai paesaggi del Regno Unito e della Francia, è probabile che anche i due successori seguano questa linea.

Alcuni fan sono già riusciti a individuare nel trailer alcuni indizi interessanti che sembrano suggerire che le ambientazioni di Scarlatto e Violetto siano state ispirate alla Spagna.

Innanzitutto, sullo sfondo di una delle prime scene del trailer è chiaramente visibile una cartina della Penisola Iberica. Più avanti nel video invece, i fan hanno notato un piccolo quadretto appeso al muro che raffigura una ballerina sevillana.

Inoltre, il grande edificio visibile al minuto 1:59 ricorda in tutto e per tutto la Sagrada Familia, lo splendido e famosissimo monumento di Barcellona.

Infine, durante una veloce inquadratura si scorge per qualche secondo la mappa del mondo di gioco che, per quanto visibile solo a metà, sembra proprio somigliare alla cartina della Penisola Iberica.

Gli starter di Pokémon Scarlatto e Violetto

Come da tradizione, Nintendo ha già comunicato ai giocatori quali saranno gli starter di Pokémon Scarlatto e Violetto.

Si tratta di Fuecoco, un piccolo coccodrillo di tipo Fuoco, di Quaxly, un anatroccolo di tipo Acqua e di Sprigatito, un gatto di tipo Erba. Al momento non abbiamo ancora dettagli, invece, su quelle che saranno le loro evoluzioni, ma aggiorneremo l'articolo quando ne sapremo di più.

Inoltre, secondo quanto riportato da Dexerto, sembrerebbe che il gioco voglia anche introdurre un nuovo Pokémon dalle sembianze di un gallo.

Questa teoria ha girato per i web per qualche giorno prima che qualche fan chiedesse direttamente a Junichi Masuda e Shigeru Ohmori se si trattasse solo di un rumor o di una notizia certa.

Sebbene i due designer non abbiano mai risposto direttamente a questa domanda, lo stesso Junici Masuda ha lasciato un like sospetto al post del fan in questione, generando un vero e proprio moto di scompiglio tra gli appassionati.

Tutti i Pokémon già confermati di Pokémon Scarlatto e Violetto

Il trailer ufficiale rilasciato in occasione del Pokémon Presents 2022 ha dato modo agli appassionati della saga di stilare una lista dei mostriciattoli presenti nei nuovi Pokèmon Scarlatto e Violetto.

Ecco allora un elenco completo di tutti i Pokémon confermati che potremo incontrare nella nostra prossima avventura, tenendo anche conto del fatto che potremo imbatterci anche nelle rispettive evoluzioni e pre-evoluzioni i ognuno di essi.

  • Sprigatito
  • Fuecoco
  • Quaxly
  • Starly
  • Hoppip
  • Cherubi
  • Petilil
  • Psyduck
  • Drifloom
  • Combee
  • Meowth
  • Stonjourner
  • Pellipper
  • Clauncher
  • Swablu
  • Pikachu
  • Blissey
  • Seviper
  • Larvitar
  • Magnemite
  • Lucario

In occasione della pubblicazione dell'ultimo trailer da parte di The Pokémon Company sono stati annunciati altri tre Pokémon che faranno parte delle nuove avventure.

Si tratta di Pawmi, Lechonk e Smoliv, che potete osservare in tutta loro bellezza negli screenshot qui sotto.

I personaggi di Pokémon Scarlatto e Violetto

Come in tanti altri giochi Pokémon, anche in Scarlatto e Violetto sarà possibile personalizzare il proprio personaggio.

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale dei due titoli l'outfit indossato da chi gioca a Pokémon Scarletto sarà diverso da quello di chi gioca invece a Pokémon Violetto.

Inoltre, per la prima volta nella serie, il professore sarà diverso a seconda della versione del gioco che si sceglierà di giocare.

«In Pokémon Scarletto incontrerai la Professoressa Olim e in Pokémon Violetto incontrerai il Professor Turum. Ognuno sta conducendo ricerche su alcune tradizioni tramandate nella regione».

The Pokémon Company ha infatti presentato i due nuovi mentori della prossima avventura nell'ultimo trailer, creando un vero e proprio moto di entusiasmo tra i fan della saga.

L'ultimo personaggio presentato è quello di Nemona, descritta come una potente allenatrice di Pokémon con un carattere solare ed energico.

A quanto pare, l'allenatrice rappresenterà una guida fondamentale per le nuove avventure grazie alle sue indiscusse abilità in battaglia.

Il Pokédex di Pokémon Scarlatto e Violetto

Sebbene si tratti di una notizia ancora non confermata, sembra proprio che i nuovi Pokémon Scarlatto e Violetto non prevedano la presenza del Pokédex Nazionale.

Proprio come in Pokémon Spada e Scudo è probabile che le due nuove avventure di Nintendo prevedano un Pokédex regionale con la possibilità di catturare solamente i mostriciattoli presenti sulla mappa di gioco.

Secondo quanto riportato dall’account Twitter di Serebii.net, pare che Pokémon Scarlatto e Violetto prevedano anche un utilizzo limitato dell’app Home, che i giocatori hanno sempre utilizzato per effettuare dei veri e propri trasferimenti di Pokémon da un gioco all’altro.

Pokémon Scarlatto e Violetto taglierà una feature di Leggende Pokémon Arceus?

Secondo alcune indiscrezioni, un’amata feature introdotta in LPA potrebbe essere stata rimossa da Pokémon Scarlatto e Violetto.

Il sito ufficiale dei due nuovi titoli recita:

«Potrai rivivere l’essenza dei giochi della serie Pokémon, affrontando i Pokémon selvatici nelle lotte per poi catturarli, ma in un’avventura open world adatta ai giocatori di qualsiasi età».​

Secondo alcuni fan, questo potrebbe significare che nei due nuovi capitoli non sarà più possibile catturare i Pokémon senza doverli per forza affrontare.

Questo sembrerebbe suggerire un ritorno alle origini, con incontri casuali che si concludono con la cattura del mostriciattolo affrontato.

Data di uscita

Benché i due giochi siano stati annunciati da poco, la data di uscita è stata resa nota insieme all'ultimo trailer rilasciato da The Pokémon Company.

La nuova avventura ambientata nell’universo Pokémon verrà resa  disponibile a partire dal 18 novembre 2022.