SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Platinum asfalta gli NFT: "ma il vantaggio per i giocatori quale sarebbe?"

PlatinumGames, nella persona di Atsushi Inaba, si è espressa sull'avvento degli NFT nel gaming, non mandandole decisamente a dire.

Advertisement

Immagine di Platinum asfalta gli NFT: "ma il vantaggio per i giocatori quale sarebbe?"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 17/02/2022 alle 17:03

Ormai da diverse settimane sentiamo parlare dell'accostamento tra videogiochi ed NFT, con i token non-fungibili che secondo alcuni publisher, come Ubisoft e Square Enix che si sono espresse in modo molto chiaro, rappresenterebbe un'importante occasione.

Tuttavia, Ubisoft ha visto perplessità tali perfino dai suoi stessi addetti ai lavori da essere arrivata a sostenere che le persone non stiano apprezzando il suo Ubisoft Quartz solo perché «non hanno capito» gli NFT. A questo, si affianca il fatto che alcuni di questi NFT made in Ubisoft stiano venendo regalati proprio ai dipendenti.

Square Enix, invece, aveva riferito di vedere un'importante occasione per i content creator dei suoi videogiochi di monetizzare i loro sforzi: si tratta di un'idea che però sacrifica la componente ludica del dare un contributo a una community, inquadrandola in una logica di mercato in cui anche il publisher, ovviamente, vuole riscuotere una parte.

NFT? No grazie, per PlatinumGames

Le posizioni sono però delle più disparate: se Nintendo se ne tiene lontana e Konami vende NFT di Castlevania a prezzi incomprensibili a noi mortali, mentre Team17 fa retromarce clamorose insieme agli autori di S.T.A.L.K.E.R. 2, ecco che Atsushi Inaba, alla guida di PlatinumGames, si è espresso sull'argomento nel corso di un'intervista a VGC.

Il dirigente della compagnia nota soprattutto per i suoi videogiochi action si è mostrato in realtà molto perplesso, incarnando molti dei dubbi dei videogiocatori stessi. Il punto, a suo dire, è piuttosto semplice: se è vero che rappresentano un'occasione di business per le compagnie, cos'hanno invece da offrire gli NFT ai videogiocatori? Ed è qui che le risposte concrete, secondo la visione di Inaba, latitano.

«Capisco che sia un tema caldo e che sia sempre più sotto i riflettori» ha ragionato Inaba con VGC. «Ma il modo in cui l'argomento ha ottenuto visibilità si concentra su come possa essere un modello di profitto per le compagnie, senza nessun impatto positivi sui creatori o sugli utenti, in nessun senso. È abbastanza frustrante vederlo accadere».

Approfondendo l'argomento, il CEO di PlatinumGames ha aggiunto, a chiarissime lettere:

«La conversazione è estremamente unilaterale: 'hey, ci farai dei soldi!'. Ma quali sono i vantaggi per il giocatore o per il creatore? Se voglio spendere il mio tempo su qualcosa, voglio che il beneficio che mi dà sia volto a fare dei bei giochi».

Ancora più al vetriolo Hideki Kamiya, che come è nella sua indole non ha di certo edulcorato la sua opinione, esprimendosi nella stessa intervista sulla scelta di Konami di tuffarsi subito su questo business: «se una cosa ha odore di soldi, Konami ci arriva in un attimo».

«Ora come ora, è una cosa che non porta nessun beneficio all'utente e io mi sento molto più un utente, che un uomo d'affari. Se in futuro, magari, la cosa si espandesse in modo da proporre un lato positivo per l'utente, allora magari potrei iniziare a interessarmi alla cosa. Ma non vedo niente di tutto questo, al momento» ha aggiunto Kamiya.

Difficile, allora, immaginare un futuro interessamento di PlatinumGames nei confronti degli NFT: la compagnia non li ritiene essere capaci di offrire qualcosa di valore per l'esperienza ludica e pertanto non si considera interessata a lanciarsi nella mischia dei token non-fungibili.

Ad andare a braccetto con loro è di sicuro Josef Fares, autore del GOTY It Takes Two, che si era detto meglio disposto a farsi gambizzare che a includere gli NFT nei suoi videogiochi. Più chiaro di così...

Se volete avvicinarvi al mondo di Platinum, avete già dato un'occhiata a Bayonetta?

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store

A partire dalle 17:00 del 23 ottobre, un nuovo titolo si unirà alla lista dei giochi gratuiti sull’Epic Games Store. Si tratta di Fear the Spotlight.

Immagine di Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Avete deciso: ROG Xbox Ally X divide, soprattutto sul prezzo

Il nuovo sondaggio pubblicato sulle pagine di SpazioGames si è appena chiuso, e i risultati parlano chiaro su ROG Xbox Ally X.

Immagine di Avete deciso: ROG Xbox Ally X divide, soprattutto sul prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto ne sai su Ritorno al Futuro? Mettiti alla prova nel quiz!

Sulle pagine di SpazioGames è arrivato un nuovo appuntamento dedicato agli appassionati di cinema e cultura pop: il nostro Trivia su Ritorno al Futuro!

Immagine di Quanto ne sai su Ritorno al Futuro? Mettiti alla prova nel quiz!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

God of War serie TV, qualcosa si muove sul cast (e sbuca un nome per Kratos)

Una nuova fuga di notizie sulla serie TV di God of War potrebbe aver svelato i dettagli del cast per Kratos, Atreus, Odino e altri personaggi.

Immagine di God of War serie TV, qualcosa si muove sul cast (e sbuca un nome per Kratos)
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il 1955 di Ritorno al Futuro: quanto era accurata la ricostruzione storica?

Come il film ha rappresentato la cittadina americana degli anni ’50, quali riferimenti storici sono stati rispettati e dove si è scelto di romanzare.

Immagine di Il 1955 di Ritorno al Futuro: quanto era accurata la ricostruzione storica?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
  • #3
    PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
  • #4
    Black & White, quando i giochi volevano davvero sperimentare
  • #5
    Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.