SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché Starfield è stato rinviato? Xbox difende la scelta di Bethesda

Phil Spencer ritiene che rinviare Starfield sia stata «la scelta giusta».

Advertisement

Immagine di Perché Starfield è stato rinviato? Xbox difende la scelta di Bethesda
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 16/11/2022 alle 11:27

Se osserviamo il calendario delle uscite di Xbox nel 2022, non possiamo fare a meno di notare che quello che è mancato quest'anno alla casa di Redmond è stato un vero titolo di spessore: è evidente che, almeno nei programmi iniziali, Microsoft avesse puntato tutto sull'ambizioso Starfield.

Tuttavia, l'erede "spaziale" di Skyrim non si è rivelato all'altezza delle aspettative: dato che sarà uno dei principali punti di forza nel catalogo di Xbox Series X (la trovate senza sovrapprezzi su Amazon) e Series S, oltre che dell'abbonamento Game Pass, Bethesda e Microsoft hanno preso la dolorosa decisione di rinviarlo al prossimo anno.

Attualmente non è stata ancora annunciata una data di lancio definitiva, costringendo i fan a cercare numerosi indizi che, da un lato, sembrerebbero suggerire un lancio prima della fine di marzo, mentre dall'altro sembrerebbero anticipare un imminente nuovo rinvio in arrivo.

In attesa che venga fatta chiarezza sul suo lancio effettivo, c'è una domanda che è balzata in testa ai fan e alla critica di tutto il mondo: come mai si è rivelato necessario il rinvio di Starfield? Del resto, Bethesda sembrava pienamente sicura di sé, quando annunciò come data di lancio il decimo anniversario di Skyrim.

A svelare e difendere le motivazioni dietro la scelta è stato Phil Spencer ai microfoni di The Verge (via GamesRadar+), che si è "preso la colpa" e sottolineato che la decisione è dovuta a causa dei troppi lanci avvenuti in anticipo dalla stessa Xbox:

«Non è davvero una decisione rinviare un gioco dopo che un team ha speso tutti i propri sforzi in diversi anni per arrivare a un punto in cui sai già di non poter lanciare il gioco che vuoi nella data che avevi promesso.

Ma, in un certo senso, è [una scelta] perché ho lanciato alcuni giochi troppo presto. Abbiamo esperienza di giochi messi sul mercato prima del previsto».

Phil Spencer è consapevole del fatto che lanciare un titolo così atteso come Starfield, quando ancora evidentemente ci sarebbero gravi problemi da risolvere, sarebbe stato semplicemente controproducente.

Difficile infatti non vedere in queste dichiarazioni un riferimento a titoli come Halo Infinite, che dopo il discreto successo iniziale è stato gestito «non all'altezza delle aspettative», per ammissione della stessa Xbox.

Spencer ha dunque concluso la sua analisi dicendo che rinviare Starfield «è stata la scelta giusta» per dare al team di sviluppo tutto il tempo necessario per riuscire a costruire le basi per una nuova IP di successo. Con buona pace di chi si augurava di poter affrontare la nuova avventura di Bethesda nel 2022.

Cogliamo l'occasione che anche Matt Booty, capo di Xbox Games, ha recentemente avuto l'occasione di parlare di Starfield, sottolineando che la nuova IP sarà qualcosa di più di un semplice «Skyrim nello spazio».

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.