Il 2019 e il 2020 non sono stati anni molto facili per Metacritic: la nota piattaforma aggregatrice di voti, infatti, è diventata il campo di battaglia principale del review bombing, un fenomeno per cui giocatori (ma non solo loro) si fanno guerra a colpi di 0 nelle recensioni utente per motivi che spesso esulano dal prodotto trattato, o con recensioni che in realtà sono scritte senza aver mai toccato il prodotto (e questo vale anche per le recensioni che assegnano 10 a prescindere per contraltare).
Ricordiamo ad esempio il caso di Death Stranding, bombardato nel 2019 al day-one appena vennero aperti i commenti e di recente per aver introdotto dei contenuti che salutavano l'arrivo di Cyberpunk 2077. Ricordiamo il caso clamoroso di The Last of Us - Parte II, con plotoni organizzati di recensori che costrinsero Metacritic a chiudere la sezione e fare in modo che i voti degli utenti fossero possibili solo dopo un certo lasso di tempo dall'arrivo.
A chiudere c'è il caso Cyberpunk 2077, che sebbene abbia coinvolto l'incolpevole Death Stranding vede gli utenti, a ragione nel caso delle edizioni console, segnalare l'impresentabilità tecnica dell'opera a colpi di 0, in attesa delle patch che dovranno sistemare le cose su PS4 e Xbox One.
Perché questo lungo preambolo? Perché è interessante notare che, al di là dei review bombing e delle delusioni a cui abbiamo assistito, quando Metacritic ha chiesto ai giocatori di votare i giochi dell'anno, i risultati sono stati molto sorprendenti. Gli oltre 2.800 che hanno partecipato alle votazioni hanno così stilato la loro top 5 del 2020: alla prima posizione venivano assegnati 5 punti, alla seconda 4 e così via, fino ad arrivare alla quinta.
Quello che ne è emerso è che The Last of Us - Parte II ha vinto con un distacco siderale sulla seconda piazza, conquistata dall'apprezzato Ghost of Tsushima, su quella stessa piattaforma dove a causa del review bombing Metacritic era stata costretta a rivedere le sue norme. A fare, forse, ancora più notizia, è però il terzo posto di Cyberpunk 2077, che scavalca giochi che hanno avuto certo meno controversie, come Hades o Doom Eternal.
Nel suo commento, Metacritic scrive:
Non ci sono andati nemmeno vicini: l'esclusiva PS4 The Last of Us - Parte II è stata il gioco preferito degli utenti Metacritic con distanza siderale. Non siamo noi a compilare la classifica dei top 10 della critica, ma in quella The Last of Us - Parte II era secondo per metascore. Il gioco che era primo lì, Persona 5 Royal, è arrivato solo tredicesimo tra i nostri utenti.E, sì, noterete Cyberpunk 2077 che è riuscito ad arrivare terzo nei voti degli utenti – immaginiamo si tratti di quelli che ci hanno giocato su PC.
I migliori giochi del 2020 per gli utenti di Metacritic
Vi proponiamo di seguito la classifica completa dei migliori giochi del 2020 così come sono stati votati dai lettori di Metacritic.
- The Last of Us - Parte II - 10.194 punti
- Ghost of Tsushima - 2.079 punti
- Cyberpunk 2077 - 1.691 punti
- Hades - 1.510 punti
- Doom Eternal - 1.062 punti
- Final Fantasy VII Remake - 1.044 punti
- Demon's Souls - 818 punti
- Animal Crossing: New Horizons - 701 punti
- Ori and the Will of the Wisps - 694 punti
- Marvel's Spider-Man: Miles Morales - 615 punti
- Assassin's Creed Valhalla - 596 punti
- Half-Life: Alyx - 584 punti
- Persona 5 Royal - 487 punti
- Resident Evil 3 - 463 punti
- NiOh 2 - 354 punti
Non è mancato il commento di Neil Druckmann, oggi co-presidente di Naughty Dog e direttore di The Last of Us - Parte II, che ha citato una frase di Ellie scrivendo «sono solo una ragazza, non sono una minaccia», per poi ringraziare gli appassionati per i loro voti.
Cannot get X.com oEmbed
The Last of Us - Parte II è disponibile su PS4 e racconta le vicende di Ellie e Joel cinque anni dopo quelle del gioco originale, quando i due si sono stabiliti nella cittadina di Jackson e cercano di condurre una vita il più normale possibile, in un mondo contaminato dal Cordyceps. Il titolo è stato premiato dalla nostra redazione come gioco della generazione e ha portato a casa sulle nostre pagine il perfect score e il premio di GOTY sia per noi redattori che per voi lettori.
Cyberpunk 2077 è disponibile su PC, PS4, Xbox One e Google Stadia. Se, nonostante dei bug da sistemare, l'edizione per PC del gioco è un'esperienza assolutamente da non perdere per quello che ha da offrire, come vi ha spiegato Domenico nella sua video recensione, la controparte console è tutt'ora afflitta da problemi di performance che, seppur alleviati da delle patch, dovranno essere sistemati con i due aggiornamenti maggiori in arrivo nelle prossime settimane – che seguiremo da vicino.
Ghost of Tsushima è disponibile su PS4 e ha affascinato critica e community anche e soprattutto per la sua splendida direzione artistica. Nel gioco si vestono i panni di Jin Sakai, un samurai chiamato a misurarsi con il suo onore e la sua morale, quando un'invasione mongola mette in pericolo l'isola di Tsushima che lui deve proteggere. A cosa sarà disposto Jin per respingere gli invasori? A quanto vediamo, a una lotta che gli è valsa la medaglia d'argento del 2020 su Metacritic.
Se volete portare a casa The Last of Us - Parte II, lo trovate su Amazon a questo link a un prezzo ridottissimo.