The Callisto Protocol, nuova patch già disponibile su PC: ecco cosa cambia

Il nuovo aggiornamento di The Callisto Protocol è già disponibile su PC.

Immagine di The Callisto Protocol, nuova patch già disponibile su PC: ecco cosa cambia
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il team di The Callisto Protocol è duramente al lavoro per riuscire a ottimizzare l'esperienza il prima possibile su tutte le piattaforme, specializzandosi in particolar modo sulla versione PC, afflitta da numerosi problemi di ottimizzazione e stuttering che hanno reso l'esperienza terrificante — anche se per i motivi sbagliati.

Va comunque detto che Striking Distance Studios sta dimostrando un impegno che merita di essere apprezzato: sebbene non sia ancora passata nemmeno una settimana dal lancio ufficiale del loro survival horror (che trovate già in sconto su Amazon), gli sviluppatori sono già riusciti a lanciare la seconda patch specifica su PC.

Un risultato sicuramente impressionante, se prendiamo anche in considerazione il fatto che solo due giorni fa era stato rilasciato un aggiornamento su console: il secondo update su PC promette di continuare a lavorare sui problemi già affrontati nella prima patch, in particolar modo legati allo stuttering.

Il nuovo aggiornamento è già disponibile per il download sui vostri dispositivi: l'annuncio è arrivato direttamente dagli sviluppatori con un breve post rilasciato sui social, che svela in che modo stanno intervenendo per migliorare l'esperienza.

La nuova versione di The Callisto Protocol dovrebbe riuscire a ridurre ulteriormente lo stuttering incontrati dagli utenti, intervenendo anche su una ulteriore feature ritenuta problematica da molti fan:

«Stiamo ascoltando il vostro feedback e lavoriamo duramente per ottimizzare ulteriormente le prestazioni su PC. Oggi abbiamo rilasciato un nuovo aggiornamento che migliora il caching PSO e riduce ulteriormente i problemi di stuttering.

Attualmente stiamo lavorando a ottimizzazioni aggiuntive per PC e console. Restate sintonizzati».

Una delle nuove ottimizzazioni su console dovrebbe riguardare un problema al ray tracing su Xbox Series X, già ammesso dagli stessi sviluppatori nel corso della precedente patch, mentre su PC i problemi dovrebbero essere stati limitati ulteriormente, anche se non ancora risolti del tutto.

Glen Schofield ha parlato recentemente dello stato attuale del gioco, spiegando che i problemi sarebbero dovuti alla presunta fretta che qualcuno avrebbe avuto nel chiudere il progetto. In attesa di scoprire in cosa consisteranno i prossimi aggiornamenti, vi segnaliamo che un fan italiano è già riuscito a rendere la grafica del survival horror all'altezza della next-gen.

Se avete bisogno di una mano per iniziare la vostra terrificante avventura, vi raccomandiamo di consultare la nostra guida a The Callisto Protocol, con tutti i dettagli e i consigli di cui avete bisogno.