Clair Obscur: Expedition 33 è un caso mediatico e questo è chiaro, ma le vendite che il JRPG di Sandfall Interactive ha generato sono sempre più sorprendenti.
Lo sviluppatore ha infatti comunicato un aggiornamento abbastanza singolare sulle performance del gioco: Clair Obscur: Expedition 33 ha venduto 3.3 milioni di copie in 33 giorni.
Un risultato straordinario che segna un percorso di successo iniziato fin dai primi giorni, quando il titolo aveva già conquistato un milione di giocatori nelle prime 72 ore.
Il dato di 3.3 milioni di copie vendute risulta ancora più impressionante considerando che non include i download effettuati tramite Xbox e PC Game Pass, dove il gioco è stato disponibile fin dal day one.
E pensare che, con lo shadowdrop di Oblivion Remastered, era più facile immaginare che il titolo di Sandfall Interactive avrebbe capitolato di fronte alla potenza mediatica di Bethesda e Xbox. Invece, contrariamente alle aspettative, la fiducia del team francese è stata ripagata con un esordio sul mercato ben più che solido.
Oblivion Remastered è stato lanciato con una vicinanza pericolosa a Clair Obscur, tanto che il team di quest'ultimo ci scherzò sopra rievocando un altro Barbenheimer, ma a quanto pare non ha danneggiato in alcun modo il JRPG.
Il quale poteva essere effettivamente minacciato dal titolo Bethesda, che a sua volta è stato un vero e proprio schiacciasassi. Secondo le prime rilevazioni, infatti, il ritorno di Oblivion ha venduto sensibilmente di più dell'Oblivion originale nello stesso periodo dal lancio.
A questo punto sarà sempre più interessante vedere quanto durerà l'onda del successo di Clair Obscur. Potrebbe arrivare a vincere il premio come miglior gioco dell'anno ai The Game Awards? I presupposti ci sono, guardando agli altri vincitori e quelli che dovrebbero essere quelli futuri secondo Larian Studios.
Per ora, in attesa dei premi, si inizia già a parlare di un nuovo progetto per Sandfall, dopo il grande successo attuale.