Clair Obscur: Expedition 33 è stato un successo clamoroso, e ormai questo è un dato di fatto.
L'RPG d’esordio dello studio francese Sandfall Interactive (che trovate su Amazon) ha conquistato critica e pubblico, con la versione fisica andata esaurita in pochissimo tempo.
Eppure, nonostante i festeggiamenti siano ancora in corso, il team sta già guardando avanti.
In un’intervista con GamesIndustry.biz, il COO François Meurisse ha confermato che Sandfall sta già lavorando a nuove idee. Ma attenzione: ha evitato accuratamente di parlare di un vero e proprio sequel di Clair Obscur.
«Ci sarà sicuramente un altro videogioco,» ha dichiarato Meurisse, mantenendosi volutamente vago sulla natura del progetto.
L’obiettivo è chiaro: non creare subito un’aspettativa legata a Clair Obscur 2, specialmente mentre l’entusiasmo per Expedition 33 è ancora altissimo.
Meurisse ha spiegato che alcuni membri del team hanno già idee pronte, e che lo studio affronterà il prossimo progetto partendo da una posizione molto più solida rispetto a quando Sandfall nacque cinque anni fa.
Anche se non sappiamo ancora se il prossimo titolo sarà ambientato nello stesso universo narrativo di Clair Obscur, Meurisse ha lasciato intendere che lo spirito creativo sarà lo stesso:
«Non vedo l’ora di approfondire le idee che già abbiamo per il prossimo gioco… Guillaume in particolare ha concetti davvero forti,» ha aggiunto.
Un elemento chiave del successo di Expedition 33 è stato l’approccio sperimentale e anticonvenzionale del team, che ha saputo trasformare anche le idee “più stupide” (partorite magari alle tre di notte) in momenti memorabili di gameplay o narrazione.
Aspetti che con ogni probabilità torneranno anche nel prossimo progetto. Sandfall ha fatto sapere che questa volta lo sviluppo potrebbe richiedere meno dei cinque anni impiegati per Clair, ma tutto dipenderà dall’ambizione del nuovo gioco.
Se sarà ancora più ampio e complesso – cosa che sembra probabile – i tempi potrebbero allungarsi comunque. Basta che il livello qualitativo sia lo stesso del primo gioco (che abbiamo recensito qui)
In ogni caso, una cosa è certa: Sandfall Interactive non ha intenzione di fermarsi. Che si tratti di Clair Obscur 2 o di una nuova IP, lo studio ha già riacceso la fantasia.