SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Helldivers 2, qualcuno sarebbe stato licenziato per aver incoraggiato le recensioni negative

Un community manager aveva incoraggiato a chiedere rimborsi e lasciare recensioni negative: sembrava essersi salvato, ma adesso arriva il licenziamento.

Advertisement

Immagine di Helldivers 2, qualcuno sarebbe stato licenziato per aver incoraggiato le recensioni negative
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 09/05/2024 alle 09:56

L'obbligo del PSN su Helldivers 2 ha rappresentato uno dei momenti di maggiore crisi che il fenomeno di Arrowhead abbia mai affrontato: dopo una ferocissima protesta da parte degli utenti, con tantissime recensioni negative e conseguenti richieste di rimborso, alla fine Sony ha dovuto cedere e rinunciare a questa nuova politica.

Tra le ragioni di questa feroce protesta, oltre a diverse perplessità legate alla sicurezza, vi è anche il fatto che in oltre 100 paesi non è possibile creare legalmente un account PSN: ciò ha provocato anche la conseguente rimozione del gioco da tutti quei mercati — e non è ancora tornato disponibile, nel momento in cui scriviamo l'articolo.

Dietro le quinte, la protesta è stata incoraggiata anche da un community manager di Arrowhead: noto con il soprannome di "Spitz", il CM aveva infatti spinto i fan a lasciare recensioni negative e inviare richieste di rimborso a Steam, con l'obiettivo di dare maggior forza agli sviluppatori nelle trattative con PlayStation.

Sembrava essersi inizialmente salvato, ma alla fine sembra che il publisher non abbia affatto gradito quei commenti: come riportato da GamesRadar+, alla fine il community manager sarebbe stato a tutti gli effetti licenziato.

«In generale non è una buona idea dire alle persone di chiedere rimborsi e lasciare recensioni negative quando sei un community manager. L'ho imparato oggi. Apprezzo il vostro supporto e apprezzo ancora di più che tutti possano giocare di nuovo senza restrizioni.

Sapevo di correre dei rischi dicendo di chiedere rimborsi e cambiare le recensioni. Non me ne pento. Il mio lavoro era quello di rappresentare la community, ed è quello che ho fatto».

Spitz ha poi aggiunto che lavorare per Arrowhead era il suo sogno, in quanto era il suo studio di sviluppo preferito, aggiungendo che sarebbe più che felice di tornare ma che la decisione non dipende né da lui né dagli altri utenti.

Non è chiaro se a quanto pare gli stessi autori di Helldivers 2 (lo trovate su Amazon) abbiano preso questa decisione per non rischiare di compromettere i rapporti con PlayStation o se l'eventuale richiesta di licenziamento sia arrivata dalla stessa Sony, ma è inutile sottolineare che i fan non hanno preso bene la notizia, al punto che stanno già emergendo online le prime petizioni.

Difficilmente cambierà qualcosa per il community manager, ma allo stesso tempo possiamo dire che non aveva poi tutti i torti: è stata proprio l'unione della community a convincere PlayStation a fare dietrofront sul PSN.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025

Il mese di luglio inizia con 3 nuovi giochi gratis da riscattare per gli utenti iscritti a PlayStation Plus Essential: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa

Alcuni giocatori hanno notato chiari esempi di un utilizzo di IA generativa non dichiarata in The Alters: arrivano le scuse degli sviluppatori.

Immagine di Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio

Su Xbox Game Pass sono ufficialmente disponibili i primi 2 giochi gratis di luglio 2025: c'è anche un grande ritorno per i fan di Tomb Raider.

Immagine di Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi

PS Plus luglio 2025: Diablo IV non si scarica per molti utenti, spunta un fastidioso errore legato alla beta. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!

Abbiamo passato tre ore in compagnia di Donkey Kong Bananza, il nuovo platform 3D di Nintendo in arrivo come seconda grande esclusiva di Switch 2.

Immagine di Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.