SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Caso Unity, l'azienda si scusa con una lettera aperta: «avremmo dovuto parlare di più con voi»

La mossa di Unity relativa alla tassa sugli sviluppatori ha fatto decisamente discutere, e ora arriva la lettera aperta finale.

Advertisement

Immagine di Caso Unity, l'azienda si scusa con una lettera aperta: «avremmo dovuto parlare di più con voi»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 22/09/2023 alle 19:50

La settimana scorsa il mondo dei videogiochi è stato scosso da una notizia che ha fatto detonare il settore, ovvero l'ormai famigerata supertassa di Unity sulle installazioni dei videogiochi sviluppati grazie all'omonimo engine.

Una tassa che colpisce soprattutto gli sviluppatori indipendenti ma non solo, basti pensare al fatto che gli ultimi remake di Pokémon Diamante/Perla (li trovate su Amazon) sono stati sviluppati con lo stesso engine.

La tassa annunciata come un fulmine a ciel sereno prevedeva il raccoglimento di una percentuale sui guadagni basate sul numero di installazioni dei videogiochi, anche retroattive.

Inutile dire che l'annuncio ha causato reazioni molto forti tra ultimatum degli sviluppatori e addirittura minacce di morte inviate ai dirigenti di Unity.

Ora sembra arrivato forse il capitolo finale, perché l'azienda ha pubblicato una lettera aperta a tutta la community.

Firmata da Marc Whitten, responsabile dell'azienda e pubblicata sul sito ufficiale, è una lettera di scuse molto diretta.

«Voglio iniziare con questo: mi dispiace», esordisce Whitten nella lettera, continuando:

«Avremmo dovuto parlare con più di voi e avremmo dovuto incorporare più feedback prima di annunciare la nostra nuova politica sulle tariffe di runtime. Il nostro obiettivo con questa politica è garantire di poter continuare a supportarvi oggi e domani e continuare a investire profondamente nel nostro motore di gioco.»

Nella community non c'è stata effettivamente una singola entità che ha supportato (a ben vedere) la proposta di Unity,  e per fortuna l'azienda si è accorta di non essere andata nella direzione giusta con questa proposta.

Per quanto riguarda il futuro, Whitten ha spiegato cosa accadrà ai guadagni degli sviluppatori che usano Unity:

«Il nostro piano Unity Personal rimarrà gratuito e non ci sarà alcun costo di runtime per i giochi basati su Unity Personal. Aumenteremo il limite da $ 100.000 a $ 200.000 e rimuoveremo l'obbligo di utilizzare la schermata iniziale di Made with Unity. Nessun gioco con entrate inferiori a 1 milione di dollari negli ultimi 12 mesi sarà soggetto a tale commissione.»

La tassa non sembra essere del tutto scomparsa, però, come spiega successivamente illustrando il piano di tariffazione che vi proponiamo per intero dalla lettera:

«La politica relativa alle tariffe di runtime si applicherà solo a partire dalla prossima versione LTS di Unity nel 2024 e oltre. I vostri giochi attualmente spediti e i progetti su cui state lavorando non saranno inclusi, a meno che voi non scegliate di aggiornarli a questa nuova versione di Unity. Ci assicureremo che possiatea rispettare i termini applicabili alla versione dell'editor Unity che state utilizzando, purché continuiate a utilizzare quella versione.

Per i giochi soggetti alla tariffa di esecuzione, vi offriamo la possibilità di scegliere tra una quota di compartecipazione alle entrate del 2,5% o l'importo calcolato in base al numero di nuove persone che interagiscono con il vostro gioco ogni mese. Entrambi questi numeri sono auto-riportati in base ai dati che avete già a disposizione. Vi verrà sempre addebitato l'importo inferiore.»

Non ci resta che attendere la reazione della community, soprattutto degli sviluppatori, nella speranza che possano trovare un compromesso.

In ogni caso questa lettera aperta arriva dopo una settimana davvero intensa, dopo un primo dietrofront e un presunto caso di insider trading su cui bisognerà indagare.

Fonte dell'articolo: blog.unity.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà

GTA 6: secondo un leaker il capitolo finale sarebbe in alto mare, tra tagli e revisioni. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate

Dopo la separazione con EA Sports, adesso potrete scaricare gratis FIFA Rivals sui vostri dispositivi mobile: ecco i dettagli.

Immagine di Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli Italian Video Game Awards 2025 hanno scelto il GOTY

Si è da poco conclusa l’edizione 2025 degli Italian Video Game Awards, l’evento che celebra le eccellenze italiane nel panorama videoludico.

Immagine di Gli Italian Video Game Awards 2025 hanno scelto il GOTY
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di giugno

Prime Gaming vi offre altri 2 giochi gratis da aggiungere alla vostra collezione su PC: vediamo insieme quali titoli potete riscattare.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?

Gli aggiornamenti tecnici dei The Legend of Zelda su Nintendo Switch 2 sono l’ultima scusa rimasta per non giocare due capolavori.

Immagine di È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.