SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Caso Unity, arriva il dietrofront sulla super tassa: «Ci scusiamo»

Alla fine Unity si arrende, dopo le crescenti polemiche degli sviluppatori: nei prossimi giorni saranno annunciate modifiche alla super tassa.

Advertisement

Immagine di Caso Unity, arriva il dietrofront sulla super tassa: «Ci scusiamo»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 18/09/2023 alle 08:47

La polemica montata sul "caso Unity" potrebbe essere infine giunta alla sua conclusione: dopo le comprensibili rivolte degli sviluppatori, i dirigenti a capo del noto engine sembrano pronti a fare dietrofront sulla super tassa legata alle installazioni.

La decisione aveva sorpreso e confuso gli sviluppatori, dato che Unity aveva annunciato che sarebbe stata valida anche per i giochi già rilasciati in precedenza, seppur solo per nuove installazioni, provocando una "unità" — perdonate il gioco di parole — mai vista tra gli sviluppatori di tutto il mondo.

Queste tasse avrebbero infatti rischiato di provocare ai team di sviluppo più spese che guadagni, provocando reazioni più o meno drastiche: qualcuno, come gli autori di Cult of the Lamb (lo trovate su Amazon), ha minacciato solo scherzosamente di rimuovere il proprio titolo dagli store, altri invece, come gli autori di Metal Hellsinger, hanno invitato a comprare i loro giochi «finché potete».

Alla fine la situazione è diventata così insostenibile — come dimostrato da alcune minacce di morte — da costringere Unity a fare una marcia indietro che, in precedenza, avevano lasciato intendere non fosse nei piani.

Come riportato infatti da PC Gamer, sono ufficialmente arrivate le scuse ufficiali da parte dei piani alti di Unity, anticipando che nei prossimi giorni arriveranno novità riguardanti l'introduzione della super tassa:

«Vi abbiamo ascoltato. Ci scusiamo per la confusione e la frustrazione che vi hanno causato le politiche sulle tariffe per runtime che abbiamo annunciato martedì scorso.

Vi stiamo ascoltando, parlando con i membri del nostro team, con la community, con i clienti e con i partner: apporteremo modifiche alla policy.

Condivideremo con voi un aggiornamento tra un paio di giorni. Grazie per i vostri feedback onesti e critici».

We have heard you. We apologize for the confusion and angst the runtime fee policy we announced on Tuesday caused. We are listening, talking to our team members, community, customers, and partners, and will be making changes to the policy. We will share an update in a couple of…

— Unity (@unity) September 17, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Per il momento non sappiamo che cosa cambierà nel dettaglio, motivo per il quale molti sviluppatori continuano a rimanere con il piede di guerra.

Come il studio director di League of Geeks, che ribadisce come non ci fosse alcuna «confusione», ma che la situazione appariva fin troppo chiara a tutti gli sviluppatori.

Insomma, è chiaro che prima di "cantare vittoria" occorre analizzare e capire in che modo Unity intenda cambiare le sue nuove politiche, ma se non altro si può cominciare a essere più ottimisti per il futuro.

Continueremo a monitorare la situazione e vi terremo aggiornati sul "caso Unity", qualora le polemiche non dovessero effettivamente rientrare.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro

I non morti che incontrerete in Baldur's Gate 3 sono in alcuni casi dei personaggi che avete già visto nel titolo di Larian.

Immagine di Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2

Mario Kart World sta già derapando in faccia a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in termini di vendite come gioco di lancio.

Immagine di Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.