SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Mass Effect, uno spin-off in prima persona è stato cancellato

Mass Effect Corsair sarebbe stato uno spin-off in prima persona su Nintendo DS.

Advertisement

Immagine di Mass Effect, uno spin-off in prima persona è stato cancellato
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 30/06/2021 alle 10:51

Mark Darrah, l'ex produttore esecutivo di Bioware, ha recentemente confermato che la software house stava pensando a realizzare uno spin-off in prima persona di Mass Effect, ma che l'idea venne successivamente scartata.

L'ambizioso titolo, previsto su Nintendo DS e che dunque non ha coinvolto in alcun modo la produzione di Mass Effect Legendary Edition, si sarebbe chiamato Mass Effect Corsair ed avrebbe fornito una prospettiva unica in prima persona.

Non è l'unico progetto legato al franchise del Comandante Shepard che è stato cancellato: era stato inizialmente previsto anche un film, salvo poi essere scartato in quanto la serie si sposerebbe meglio con una serie televisiva.

Il primo capitolo, nonostante sia uscito quattordici anni fa, aveva delle quest nascoste che non sono mai state trovate: i fan sono riusciti a scovarle solo grazie all'arrivo della Legendary Edition.

Mass Effect Corsair sarebbe stato uno spin-off in prima persona su Nintendo DS.

Mark Darrah è stato intervistato dallo YouTuber MinnMax (via GameSpot), nella quale il produttore ha svelato come BioWare stesse pensando a portare la saga di Mass Effect su Nintendo DS in un modo decisamente originale.

Non avremmo controllato il Comandante Shepard, protagonista della trilogia di Mass Effect, ma un nuovo personaggio indipendente: non avrebbe fatto parte degli Spettri ed è stato paragonato ad Han Solo di Star Wars.

Guarda su

Mass Effect Corsair doveva essere un gioco in prima persona in cui avremmo avuto la possibilità di esplorare una parte della galassia simile al Wild West, ammettendo che gli sviluppatori erano stati ispirati dalla saga di George Lucas e dal classico gioco su PC Star Control.

Lo sviluppo però non sarebbe mai riuscito ad andare oltre le fasi iniziali del progetto:

«In pratica, tutto ciò che avevamo [di Mass Effect Corsair] era l'inizio dei controlli di volo, ma non avevamo ancora messo insieme il resto del gioco.

Stavamo cercando di capire come avrebbe funzionato dalla prospettiva dell'IP».

BioWare ha stabilito che il progetto era troppo diverso dai canoni stabiliti di Mass Effect, anche se il team sembrava essere convinto che col giusto entusiasmo sarebbero riusciti a realizzarlo.

La decisione finale è stata però quella di cancellare il titolo per motivi di natura economica: per fare in modo che fosse stato possibile produrre questo gioco su Nintendo DS, BioWare avrebbe avuto bisogno delle cartucce più costose.

I margini di guadagno sarebbero stati troppo bassi per giustificare il progetto, dato che EA aveva previsto che Mass Effect Corsair sarebbe riuscito a vendere solo 50.000 copie: da qui la decisione, secondo quanto dichiarato da Mark Darrah, di tagliare la spina al progetto.

Mark Darrah ha annunciato l'addio da BioWare alla fine dello scorso anno: si pensava che questo avrebbe portato ad un rallentamento per la produzione di Dragon Age 4 e del nuovo titolo di Mass Effect.

Il rischio sarebbe però stato scongiurato, stando ad una scoperta fatta sul PlayStation Store: sono infatti stati trovati dei file alpha legati a Dragon Age 4, il che anticiperebbe un possibile annuncio in arrivo, magari con una demo.

In occasione dell'uscita di Mass Effect Legendary Edition, uno degli autori del terzo capitolo ha svelato un easter egg che non è mai stato trovato in nove anni.

Se siete fan della trilogia di BioWare, potreste voler recuperare anche Mass Effect Andromeda, disponibile ad un prezzo speciale su Amazon Italia.

Fonte dell'articolo: www.gamespot.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine

Electronic Arts avrebbe deciso di "parcheggiare" la serie Need for Speed per concentrarsi su altri franchise, stando alle ultime indiscrezioni.

Immagine di Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo

In un solo mese dal suo debutto su PS5, Forza Horizon 5 è riuscito a vendere addirittura 2 milioni di copie, nonostante sia un gioco del 2021.

Immagine di Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dragon Quest 7 Remake sarebbe già in lavorazione

Square Enix sarebbe al lavoro su un remake del settimo capitolo di Dragon Quest, con uscita prevista nel corso del 2026.

Immagine di Dragon Quest 7 Remake sarebbe già in lavorazione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #4
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
  • #5
    Superman merita un videogioco alla God of War
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.