Rubriche 3 min

I migliori giochi-clone di The Legend of Zelda

È un anno fondamentale per The Legend of Zelda che celebra nel 2021 il suo 35esimo compleanno. Per celebrarlo Nintendo ha annunciato l’arrivo di The Legend of Zelda: Skyward Sword HD e, mentre per ora non ci sono novità in merito all’atteso sequel di Breath of the Wild, sicuramente non saranno le uniche sorprese che la casa di Kyoto avrà in serbo per gli appassionati.

Parliamo, infatti, di un franchise che ha letteralmente fatto la storia dei videogiochi e che ha ispirato tantissime altre produzioni, che hanno attinto dalle visioni di Shigeru Miyamoto ed Eiji Aonuma. Se, quindi, state fremendo in attesa di scoprire cosa ci attenda nel futuro di Link e Zelda – e se state contando i giorni che vi separano da Skyward Sword e dal suo adattamento in alta definizione su Switch – ecco quali sono i migliori giochi clone della storica serie di casa Nintendo, che si ispirano a essa per meccaniche o atmosfere!

Un duo che ha fatto la Storia dei videogiochi

I migliori giochi-clone di The Legend of Zelda

Okami

Una meraviglia per gli occhi

Okami HD

Un’avventura epica e pittoresca, Okami entra in risonanza soprattutto con il cuore di coloro che hanno amato The Legend of Zelda: The Twilight Princess – immaginiamo non ci sia bisogno di spiegare nemmeno perché, visto l’animale protagonista del titolo Capcom. A rendere coinvolgente l’esperienza ludica è un insieme di meccaniche che mettono insieme esplorazione, azione ed enigmi da risolvere – proprio come nella celebre saga Nintendo – affiancando a tutto questo una direzione artistica che rimane davvero nel cuore. Se amate le grandi avventure, insomma, è un acquisto obbligato.

» Clicca qui per acquistare Okami


Oceanhorn

Quando l’ispirazione è evidente

Oceanhorn

Se nel caso di Okami parlavamo di un gioco che richiama l’epicità di Zelda, con Oceanhorn ci troviamo di fronte a un’avventura che non fa niente per nascondere di aver tratto ispirazione dai capolavori di Nintendo. In questa avventura, uscita originariamente su iOS, vi ritroverete a esplorare un mondo ricco di villaggi su delle isole (Wind Waker, sei tu?), di mostriciattoli che vogliono farvi fuori e di tesori da scoprire di quest in quest. Il richiamo a Zelda è evidente anche nella direzione artistica, allegra e colorata e che sembra citare in qualche modo anche giochi come A Link Between Worlds o Link’s Awakening.

» Clicca qui per acquistare Oceanhorn


Darksiders

Per gli amanti dell’avventura

Darksiders Warmastered

Torniamo alle grandi avventure che piaceranno agli amanti di The Legend of Zelda perché è proprio da questa saga che hanno imparato per raccomandarvi di mettere le mani su Darksiders. Il franchise di THQ Nordic è un mix di combattimenti epici e dungeon da esplorare e tutti da scoprire, mentre scoprite il dipanarsi delle vicende di Guerra e dei suoi “fratelli”.

» Clicca qui per acquistare Darksiders


Beyond Good & Evil

In attesa del prossimo…

Beyond good and evil

Gli amanti delle avventure sono anche in attesa del ritorno di Beyond Good & Evil, il titolo firmato da Michel Ancel che è rimasto inciso a fuoco nell’immaginario degli appassionati, anche a tantissimi anni dalla sua uscita. Di scenario in scenario, nei panni di Jade i giocatori si ritrovano a risolvere puzzle ed enigmi, superando pericoli e facendo bene attenzione che i cuori (ebbene sì) che rappresentano la salute della protagonista non arrivino mai a zero. Nella speranza che ci siano presto novità per il seguito, dopo il divorzio tra Ancel e Ubisoft, potete recuperare l’episodio originale a un prezzo davvero d’occasione.

» Clicca qui per acquistare Beyond Good & Evil


Immortals: Fenyx Rising

Imparare dal migliore

immortals fenyx rising

Sebbene Ubisoft abbia sottolineato che The Legend of Zelda: Breath of the Wild è solo una delle fonti di ispirazione del suo Immortals: Fenyx Rising, è innegabile quanto il titolo della casa transalpina abbia attinto a piene mani dal capolavoro di Nintendo. Mentre il vostro eroe potrà esplorare, arrampicarsi, confrontarsi con piccoli dungeon proprio come facevate con i sacrari di Breath of the Wild, vi ritroverete a tu per tu con la mitologia greca e con una narrazione tra il serio e il faceto. In uscita il prossimo dicembre, si preannuncia come un titolo pensato proprio per chi è innamorato di The Legend of Zelda.

» Clicca qui per acquistare Immortals: Fenyx Rising