Nel caso vi steste chiedendo perché le produzioni tripla-A stanno iniziando a faticare sempre più spesso negli ultimi anni, probabilmente l'esempio perfetto arriva direttamente da un nuovo report che, se confermato, confermerebbe previsioni di alcuni vertici aziendali apparentemente ben lontani dalla realtà.
Un interessante retroscena pubblicato da Ars Technica ci svelerebbe infatti le difficoltà affrontate dagli studi di sviluppo incaricati da EA per lo sviluppo del nuovo Battlefield, dopo che BF 2042 (che oggi trovate a prezzi stracciati su Amazon) non è riuscito a soddisfare le aspettative del pubblico.
Il nuovo capitolo della serie sparatutto, noto internamente con il nome Glacier, dovrebbe infatti imporsi come uno dei nuovi giochi di riferimento sul mercato videoludico, al punto che Electronic Arts avrebbe fatto delle previsioni che personalmente non esito a definire al limite del folle.
Durante un periodo che includerebbe anche aggiornamenti post-lancio, questo nuovo capitolo di Battlefield dovrebbe infatti riuscire a raggiungere la bellezza di 100 milioni di giocatori complessivi, cifre assolutamente fuori portata per la maggior parte dei videogiochi attualmente in commercio.
Uno sviluppatore anonimo avrebbe confermato che Battlefield non ha mai raggiunto questi numeri nella sua storia e, per fare un confronto, BF 2042 aveva raggiunto appena 22 milioni: adesso EA si aspetterebbe dunque numeri quintuplicati rispetto a uno dei loro capitoli più deludenti.
Sempre secondo il report, la maggior parte degli sviluppatori ritiene irragionevoli questi traguardi — e come dar loro torto? — dato che le loro ricerche di mercato interne suggerirebbero che non potrebbero mai arrivare neanche lontanamente a questi traguardi prefissati.
Ciò starebbe creando inevitabile frustrazione e pressione all'interno di tutti i team coinvolti, consapevoli che il nuovo Battlefield sarebbe un gioco troppo grande per poter fallire. Anche se ci sono ben poche possibilità che le presunte previsioni di EA vadano a buon segno.
Al momento non è arrivata alcuna conferma o smentita ufficiale dal publisher, motivo per il quale vi invito a prendere questo report con le dovute precauzioni del caso: vi terremo aggiornati non appena avremo ulteriori informazioni in merito.
Nel frattempo, vi ricordo che l'uscita del nuovo Battlefield è prevista prima di aprile 2026: non mancherà molto tempo prima di poter scoprire quale sarà l'effettiva reazione del pubblico.