A 13 anni dalla sua uscita, Mass Effect 3 torna a far parlare di sé con un nuovo finale alternativo creato dai fan, scaricabile gratuitamente su Nexus Mods.
Si tratta del Citadel Epilogue Mod, pensato per essere usato insieme all’Happy Ending Mod di Audemus, che riscrive radicalmente l’epilogo dell’epica trilogia sci-fi firmata BioWare (che trovate su Amazon).
Lanciato nel 2012, Mass Effect 3 fu duramente criticato per il suo finale, accusato di ridurre l’intera epopea narrativa a una scelta tra tre varianti pressoché simili, inficiate da elementi di “magia scientifica” e diverse incoerenze.
BioWare tentò di correre ai ripari con l’Extended Cut, ma il danno d’immagine era ormai fatto.
Il Citadel Epilogue Mod offre finalmente quella chiusura che molti volevano: un epilogo più ottimistico, coerente con le relazioni costruite durante la trilogia, e con un forte focus sui personaggi.
Cosa cambia rispetto all'originale? Shepard sopravvive, indipendentemente dalla scelta finale, e il DLC Citadel è spostato alla fine del gioco, diventando di fatto l’epilogo della trilogia.
Sono rimossi riferimenti a Reapers, Cerberus o al “vincere la guerra”, per garantire coerenza narrativa e l’atmosfera è più intima e celebrativa, offrendo una conclusione emozionale e personale.
Perché proprio Citadel? Il DLC è da sempre considerato uno dei momenti più riusciti della serie, grazie all’approfondimento dei rapporti tra i personaggi e al tono più leggero e umano. Farlo diventare l’epilogo naturale della saga è una scelta che molti fan avrebbero voluto sin dal principio, nonostante gli stessi sviluppatori abbiano "giustificato" il finale canonico.
Puoi scaricare il Citadel Epilogue Mod e l'Audemus Ending Mod direttamente da Nexus Mods e rivivere la saga di Mass Effect con un finale finalmente all’altezza del viaggio.
Un’occasione perfetta per rispolverare la Normandy e dare a Shepard il commiato che merita. Sperando che anche il futuro non sia da meno, anche con la serie TV.