Gran Turismo PS5 avrà una feature next-gen (ma c'è una brutta notizia)

Un compromesso per non perdere i 60 fotogrammi al secondo.

Immagine di Gran Turismo PS5 avrà una feature next-gen (ma c'è una brutta notizia)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

L'attesa nei confronti di Gran Turismo 7 inizia a salire, specie per il fatto che il gioco è tornato a mostrarsi durante l’evento PlayStation Showcase 2021.

Il sequel di Gran Turismo Sport arriverà infatti a partire dal 4 marzo 2022, con Polyphony Digital attualmente impegnata a sviluppare il gioco al meglio delle sue possibilità.

Ricordiamo che il racing vedrà la luce sia su PS5 che su PS4, sebbene le due versioni differiranno sicuramente sotto il profilo puramente tecnico (e non solo).

Vero anche che, grazie al filmato mostrato allo showcase Sony, abbiamo potuto intuire ampiamente che il gioco beneficerà appieno della potenza di PlayStation 5.

Ora, nel corso di una chiacchierata con Game Watch (via PSU) Polyphony Digital ha rivelato che il ray-tracing sarà presente nella versione PS5 del gioco, ma che di fatto sarà implementato solo nei replay e nei garage.

Il director Kazunori Yamauchi ha quindi confermato che il ray-tracing su PlayStation 5 sarà presente in GT7, ma che questi sarà limitato a pochissime circostanze.

Nonostante in molti potrebbero storcere il naso, va detto che l'utilizzo del ray-tracing in-game metterebbe a dura prova il frame rate, cosa questa che molti piloti virtuali non sarebbero disposti a sacrificare.

Se questa scelta non condizionerà la stabilità dei 60 fotogrammi al secondo, immaginiamo che il "sacrificio" sarà sicuramente ben accolto dalla community.

Nulla vieta in ogni caso che Polyphony Digital possa decidere di includere il ray-tracing nel gioco vero e proprio in uno dei vari aggiornamenti post-lancio.

GT7 vedrà tra la varie cose il ritorno di circuiti storici come Trial Mountain e High-Speed Ring, con nuovi dettagli che metteranno in mostra la potenza della console next-gen Sony.

Avete già letto anche che il creatore della serie ha spiegato perché Gran Turismo 7 necessita di una connessione online anche in single player?

Ma non solo:  il prossimo capitolo della serie di simulazione corsistica potrebbe anche ricevere una beta prima del lancio ufficiale.

Infine, ricordiamo anche che nelle ultime settimane persino Gran Turismo Sport si è aggiornato con una gradita sorpresa.

Se non siete in vena di aspettare fino al prossimo anno, Assetto Corsa Competizione al prezzo proposto da Amazon potrebbe essere un’ottima alternativa.