SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

God of War in prima persona? Il "papà" di Kratos svela un retroscena

Il primo capitolo di God of War avrebbe potuto essere un gioco in prima persona.

Advertisement

Immagine di God of War in prima persona? Il "papà" di Kratos svela un retroscena
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 05/10/2021 alle 12:33

Dopo l'ultimo eccellente capitolo di God of War uscito originariamente su PS4, sembra difficile riuscire ad immaginare i combattimenti di Kratos in una prospettiva che non sia quella in terza persona, ormai apprezzatissima e presa come esempio perfino da altri sviluppatori.

Eppure, secondo quanto svelato da David Jaffe, l'autore del primo capitolo di God of War, la serie avrebbe potuto procedere in una direzione completamente diversa: sembra infatti che la serie fosse stata inizialmente concepita per essere giocabile in prima persona.

Potrà sembrare incredibile, ma quello che ad oggi viene considerato da tantissimi utenti il miglior gioco di sempre avrebbe potuto dunque diventare completamente diverso se molti anni fa fosse stata presa un'altra decisione.

Sarebbe comunque curioso vedere come funzionerebbero le nuove abilità di Kratos in prima persona: un'idea che probabilmente non vedremo realizzata molto presto, almeno non ufficialmente.

Guarda su

Nell'ultimo video che David Jaffe ha pubblicato sul proprio canale YouTube, il papà di God of War ha infatti rivelato che lo sviluppo della prima avventura di Kratos per i primi quattro mesi teneva conto proprio della prospettiva in prima persona (via Kotaku).

Secondo le idee iniziali, questa scelta di game design avrebbe potuto risolvere un problema comune negli hack and slash: impedire che l'utente non riuscisse più a trovare il proprio personaggio in un gruppo di nemici.

David Jaffe ha ammesso di essersi ispirato a Maken X, un hack and slash per Dreamcast: pur rivelando che «non era il gioco migliore del mondo» aveva apprezzato molto le sue meccaniche di combattimento in mischia.

«Pensavo che sarebbe stato un modo forte per distinguerci. Ma penso che alla fine avesse reso difficile trasmettere le emozioni, il tipo di combattimento e la costruzione del personaggio che speravo di realizzare».

Guarda su

L'autore del primo God of War ha poi ammesso di essere consapevole che quell'idea non sarebbe sopravvissuta molto a lungo nel processo di lancio, portando inevitabilmente alla prospettiva in terza persona oggi amata dai fan.

Jaffe ha rivelato che l'idea di Santa Monica di utilizzare la prospettiva che tutti i fan oggi amano è arrivata osservando la stilosa demo di Devil May Cry, ma soprattutto la cinematografia di Ico.

Le mitiche lame utilizzate da Kratos sono infatti state ispirate dalla sciarpa del protagonista di quest'ultimo titolo, come mezzo per permettere ai giocatori di sapere sempre dove si trovava il loro personaggio, una morte alla volta.

Oggi i giocatori stanno invece attendendo con ansia il lancio ufficiale di God of War Ragnarok: da pochi giorni è stato reso disponibile il trailer in lingua italiana.

Curiosamente, il nome dell'ultima avventura di Kratos e Atreus è diventato ufficiale soltanto pochi giorni fa, soltanto dopo la diffusione pubblica dell'ultimo trailer.

L'attore che interpreta Kratos ha inoltre ammesso di essere stato la causa del rinvio di Ragnarok al 2022: Santa Monica Studio si è reso protagonista di un gesto di grande classe.

In attesa dell'uscita di Ragnarok, su Amazon potete recuperare God of War III Remastered a un prezzo speciale.

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 avrà il suo WhatsApp, il suo Uber e tanto altro

Grand Theft Auto 6 avrà la sua parodia di Uber, e tanti siti web veri e propri nel gioco. Leggi tutti i dettagli nella notizia che trovate nel link.

Immagine di GTA 6 avrà il suo WhatsApp, il suo Uber e tanto altro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Tormented Souls 2, provato l'erede dei Resident Evil classici

Tormented Souls 2, come per il primo capitolo, riprende la formula che ha reso iconici i survival horror negli anni d'oro e la porta ai giorni nostri.

Immagine di Tormented Souls 2, provato l'erede dei Resident Evil classici
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Siamo ancora capaci di soffrire per un videogioco?

La domanda su Silksong è una sola: è davvero il gioco ad essere troppo difficile o siamo noi ad essere diventati troppo fragili?

Immagine di Siamo ancora capaci di soffrire per un videogioco?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione

NBA 2K26 offre la più autentica, profonda e spettacolare simulazione cestistica mai vista. Leggi la nostra ricca recensione.

Immagine di NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La prima patch di Silksong colpisce anche i boss

Team Cherry rilascia il primo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong, con bilanciamenti ai boss iniziali, ricompense aumentate e numerosi bug fix.

Immagine di La prima patch di Silksong colpisce anche i boss
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Settembre / Ottobre 2025
  • #5
    Migliori controller per PC del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.