Gioco così popolare in beta che viene rinviato (ma potete provarlo gratis)

Il curioso caso di Splitgate

Immagine di Gioco così popolare in beta che viene rinviato (ma potete provarlo gratis)
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Un gioco è diventato così popolare durante la sua fase preliminare di beta da costringere gli sviluppatori a rinviarlo: aveva troppi utenti.

Il gioco in questione è un first-person shooter che vi ricorderà Portal, l'iconico franchise puzzle platform di Valve.

Non tutte le beta hanno esiti simili, come nel caso di Resident Evil Re:Verse, che fu tra le cause del rinvio a data da destinarsi per permettere a Capcom di sistemare il gioco il più possibile.

Non che con le demo vada sempre molto meglio: il flop di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin è ancora davanti agli occhi dei giocatori.

Ma stavolta parliamo di una situazione decisamente diversa, quella di Splitgate, che è stato fin troppo popolare rispetto alle previsioni.

Lo studio indipendente 1047 ha deciso per questa ragione di rinviare l'uscita, programmata in origine per oggi 27 luglio, negli stessi giorni del grande affollamento su Xbox Game Pass (che riceve proprio ora, tra gli altri, Microsoft Flight Simulator).

La nuova data è stata fissata genericamente ad agosto, sebbene non ci sia ancora un giorno preciso da segnare sul calendario.

La software house ha fatto sapere di essersi assicurata investimenti aggiuntivi per $1 milione, che  dovrebbero garantire un boost fondamentale nell'espansione della capacità dei server.

Come sottolineato su Twitter, la beta aveva raggiunto il tetto massimo del server ospitato da AWS, ovvero 65.000 utenti connessi simultaneamente.

Nell'attesa, sta venendo lavorando un sistema di coda con cui regolare il traffico anziché semplicemente respingere gli utenti.

La open beta resta testabile e lo sarà fino all'uscita definitiva, con una serie di nuove mappe e skin sbloccabili per i personaggi che saranno condivise prima del day one.

Non è ancora chiaro fino a quando la beta sarà disponibile ma, fino ad allora, potete provare il gioco totalmente gratis - a patto di riuscire ad accedere.

Splitgate sarà disponibile per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X e S dal prossimo mese, e sarà gratuito anche una volta uscito grazie al suo business model free-to-play incentrato sul PvP.

Nel frattempo, potete ingannare l'attesa e placare la fame di first-person shooter con il nuovo giveaway di Epic Games Store.

Se puntate sempre gli FPS ma bramate un'esperienza davvero next-gen, probabilmente dovreste fare la conoscenza di questo progetto.

Nel caso voleste andare più sul sicuro e foste abbonati ad Amazon Prime, potete invece ottenere Battlefield 1 senza costi aggiuntivi.

Se siete più da sparatutto in terza persona, date un’occhiata a questo prezzo speciale su Returnal per PS5