Dopo la morte della voce di Batman, il Joker ha deciso di ritirarsi

Mark Hamill, doppiatore di Joker, ha lasciato intendere che non doppierà mai più il villain di Batman dopo la morte di Kevin Conroy.

Immagine di Dopo la morte della voce di Batman, il Joker ha deciso di ritirarsi
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Batman è uno degli eroi più popolari di tutti i tempi, sebbene dopo la serie Arkham il personaggio è stato un po' escluso dal mondo dei videogiochi.

Vero anche che da poco abbiamo potuto esplorare nuovamente una Gotham City senza Batman grazie a Gotham Knights (lo trovate in offerta su Amazon), ma nulla più.

Senza contare che il prossimo gioco della Suicide Squad - presentato durante gli ultimi The Game Awards - ha mostrato anche un'apparizione speciale di Batman, con un omaggio molto speciale.

Lo scorso novembre, infatti, Kevin Conroy, doppiatore storico di Batman, è venuto a mancare all'età di 66 anni dopo aver reso iconico Bruce Wayne e il suo alter ego. A quanto pare, dopo la morte del leggendario artista e interprete di Batman, Mark Hamill - altra voce storica del personaggio del Joker - ha lasciato intendere che non doppierà mai più il Clown Principe del Crimine.

Per chi non lo sapesse, Mark Hamill ha debuttato come voce del Joker nel 1992 e da allora è apparso in numerose serie animate, film e videogiochi come, appunto, la serie Batman Arkham.

Come riportato anche da Gamereactor, dopo la tragica scomparsa del doppiatore di Batman Kevin Conroy, Hamill dubita fortemente di tornare a vestire i panni del cattivo più famoso di Gotham.

In un'intervista a Empire Magazine ha dichiarato: «Mi chiamavano e mi dicevano: 'Vogliono che tu faccia il Joker', e la mia unica domanda era: 'Kevin è Batman?'. Se mi dicevano di sì, rispondevo: 'Ci sto'.»

E ancora: «Eravamo come partner. Eravamo come Stanlio e Ollio. Senza Kevin, sembra che non ci sia più alcun Batman per me». È triste, naturalmente, ma perfettamente comprensibile che Hamill abbia deciso di allontanarsi dal mondo DC dopo la morte del suo storico collega.

I fan dell’Uomo Pipistrello non hanno in ogni caso gettato la spugna, visto che a quanto pare sono alcuni appassionati hanno immaginato un nuovo gioco nello splendore dell’Unreal Engine 5.

Ma non solo: se vi manca il Cavaliere Oscuro e volete rivivere una delle sue più grandi avventure, sappiate che alcuni fan sono riusciti a trasformare Arkham City in un gioco next-gen.

Infine, il team Camouflaj è al lavoro su un tripla-A, il quale dovrebbe essere un ambizioso nuovo gioco di Batman ma in Realtà Virtuale.