SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Le novità dal QuakeCon e il calcio di FIFA 20 | Gli articoli della settimana
In Evidenza

Le novità dal QuakeCon e il calcio di FIFA 20 | Gli articoli della settimana

Settimana con tanta Bethesda, ma anche tanto calcio e tante novità sulle pagine di SpazioGames: vediamo gli articoli imperdibili su SpazioWeekly

Advertisement

Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 04/08/2019 alle 13:26
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Settimana scandita soprattutto dalle tante novità arrivate da un adrenalinico QuakeCon, vista la nostra prova a tu per tu con Doom e le nostre recensioni con le ultime uscite a tema Wolfenstein – sia Cyberpilot su PS VR che Youngblood su Nintendo Switch. La redazione di SpazioGames vi augura come di consueto buon fine settimana!

Informazioni sul prodotto

Immagine di SpazioWeekly
SpazioWeekly
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH , 3DS
  • Data di uscita:

In questo primo torrido weekend di agosto, ci troviamo come consuetudine sulle pagine di SpazioWeekly, la nostra rubrica che ripercorre gli articoli della settimana facendo il punto sugli approfondimenti che non dovete assolutamente perdere. In evidenza, sicuramente, le tante novità arrivate dal QuakeCon, con la nostra partecipazione all’appuntamento londinese firmato Bethesda – ma non solo: c’è spazio anche per il calcio di FUT in FIFA 20 e per alcune piccole perle, italiane e non.

Dry Drowning: lascia fare agli italiani

Dopo l’anteprima di qualche settimana fa, il collega Marino Puntorieri si è immerso anima e corpo nell’esperienza dell’italiano Dry Drowning per firmare la nostra recensione. Il videogioco firmato da Studio V, che vi chiede di investigare su un misterioso caso ambientato nel 2066, ci ha colpito positivamente perché riesce a fare tutto quello che doveva fare.

La sceneggiatura si lega bene alle meccaniche di gioco, caratterizzate dalle scelte e dai bivi – che forse mettono fin troppa pressione sulle spalle del giocatore, che si ritroverà a valutare tutte le possibili conseguenze. La direzione artistica è convincente e il gioco ha una buona durata, anche a fronte di alcune meccaniche semplificate per aiutarvi a condurre le indagini.

Quanto emerge, è un gioco investigativo e ben narrato, che dovete tenere assolutamente in considerazione.

  • SpazioGames.it – La recensione di Dry Drowning

Wolfenstein in realtà virtuale

Nicolò Bicego, ormai nostro guru del gaming in realtà virtuale, si è armato di PlayStation VR per affrontare il viaggio all’interno di Wolfenstein Cyberpilot, l’approdo in VR dello storico franchise di sparatutto. Il risultato, purtroppo, non è stato all’altezza delle importanti aspettative di critica e fan – visto il nome che il gioco porta.

Cyberpilot propone infatti delle buone idee, in grado di divertire, che si affiancano a un comparto tecnico ben realizzato. Il problema, però, è che le sue meccaniche e queste stesse buone idee vengono sfruttate solo in parte, come in un assaggio che peraltro, a livello di longevità, si rivela essere davvero breve, quasi un antipasto, anche a fronte del prezzo economico.

Legittimo aspettarsi di più.

  • SpazioGames.it – La recensione di Wolfenstein Cyberpilot

La poesia di Concrete Genie

Il collega Marcello Paolillo (iperattivo questa settimana, come noterete!) ha provato con mano Concrete Genie, la nuova interessante esperienza un po’ videogioco un po’ videoarte firmata da PixelOpus. Le atmosfere e la direzione artistica del gioco ci hanno colpito in modo estremamente positivo, anche se c’è ancora da lavorare sui controlli.

concrete genie

Nel complesso, l’esperienza che abbiamo potuto tastare può rivelarsi interessante sia per i fini ludici che per la sua capacità di espressione artistica – essendo il tutto legato all’utilizzo su schermo del pennello. Dopo Entwined, insomma, PixelOpus potrebbe dare vita a un altro gioco da tenere assolutamente sotto i riflettori, in vista del debutto di ottobre.

  • SpazioGames.it – La nostra prova di Concrete Genie

Wolfenstein Youngblood su Nintendo Switch

Dopo aver sviscerato Wolfenstein Youngblood nella sua edizione PC, nella ricca video recensione firmata da Daniele Spelta, è venuto il momento della disamina dell’edizione Nintendo Switch del gioco. Pasquale Fusco ha potuto affrontare i nazisti seguendo sulla console Nintendo le avventure delle gemelle Jess e Soph, apprezzando il fatto che anche su questa piattaforma il gioco rimanga brutale e votato allo spettacolo dato dalle sue sparatorie.

Nonostante la modalità portatile il gioco non si perde d’animo, ma anzi continua a girare con un frame rate stabile – segno di un’ottima ottimizzazione delle performance sulla console della grande N, dove l’esperienza scala in base che giochiate in modalità docked o in portatile. Il compromesso a cui costringe Switch è invece nel sistema di controllo, non sempre agile e a volte capace di rivelarsi il vostro più pericoloso nemico.

  • SpazioGames.it – La recensione di Wolfenstein Youngblood su Nintendo Switch

Alla scoperta di FUT in FIFA 20

Il nostro Matteo Bussani ha fatto visita a EA per scoprire tutte le ultime novità su FIFA Ultimate Team, la celebre modalità che tornerà anche in FIFA 20. La compagnia ci ha così svelato alcune delle novità che potremo vedere nel suo prossimo appuntamento calcistico: tra queste, troveremo ad esempio nuove personalizzazioni e nuovi premi stagionali che andranno a riconoscere i meriti dei giocatori più costanti e più fedeli nell’arco dell’annata.

Non ci sono, invece, grosse novità sul fronte competizioni – e c’è da dire che, per quanto visto fino ad ora, i premi stagionali sembrino limitarsi a giocatori che otterrete in prestito. La carne al fuoco è comunque tanta e, in vista dell’imminente via della stagione di calcio 2019/2020, potete scoprire tutto quello che ci è stato svelato su FUT leggendo l’articolo completo.

  • SpazioGames.it – Alla scoperta di FUT

Le novità di The Elder Scrolls Blades

Nel corso del QualekCon, il nostro Marcello Paolillo ha messo le mani anche su The Elder Scrolls: Blades, l’approdo mobile del celebre franchise di giochi di ruolo di casa Bethesda. Dopo il lancio con le primissime feature, l’esperienza di gioco si sta arricchendo per prepararsi ad approdare anche su Nintendo Switch.

Durante la nostra prova sulla console, abbiamo constatato che per ora la somiglianza con le controparti su iOS e Android è pressoché totale – il che potrebbe in effetti legarsi molto bene alla natura portatile della piattaforma della casa di Kyoto. Non è l’esperienza di un tradizionale TES e mira a essere più accessibile e immediata: vi raccontiamo tutto di Blades su Switch nell’articolo completo.

  • SpazioGames.it – La nostra prova di The Elder Scrolls Blades su Nintendo Switch

A tu per tu con Doom Eternal

Sempre nel corso del QuakeCon di Londra, Marcello ha anche messo le mani su Doom Eternal, l’attesissimo prossimo episodio della saga di storici sparatutto firmati id Software. A venticinque anni dal capostipite, Eternal è un inferno – nel senso positivo della parola, trattandosi di Doom: il comparto tecnico del gioco ci ha colpito in modo sicuramente positivo, così come il suo aspetto cardine, il gunplay.

Doom Eternal diverte, incalza, nella nostra prova ci ha posto di fronte ad armi e demoni di ogni genere e tipologia, per dare vita a un massacro nel pieno stile della serie. Non c’è stato modo di confrontarci con la chiacchierata modalità multiplayer Battlemode, ma questa prova ci ha lasciato con in bocca il sapore di un tuffo nel passato che sa però tenere il passo con i tempi moderni. Vogliamo saperne (e giocarne) di più, in attesa dell’uscita di novembre.

  • SpazioGames.it – La nostra prova di Doom Eternal

Il punto sul QuakeCon

Chiudiamo segnalandovi che, se vi siete persi qualcuna delle novità arrivate da QuakeCon 2019, è sempre il collega Marcello Paolillo ad aver provveduto: potete trovare al link qui sotto il suo recap con le novità più succose e più importanti della kermesse. Tra queste, ne approfittiamo per segnalarvi rapidamente anche la nostra intervista ad Andreas Öjerfors di MachineGames, a tema Wolfenstein.

  • SpazioGames.it – Il punto sul QuakeCon 2019

Settimana scandita soprattutto dalle tante novità arrivate da un adrenalinico QuakeCon, vista la nostra prova a tu per tu con Doom e le nostre recensioni con le ultime uscite a tema Wolfenstein – sia Cyberpilot su PS VR che Youngblood su Nintendo Switch.

La redazione di SpazioGames vi augura come di consueto buon fine settimana!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»

I fan di Metal Gear Solid criticano il finale ricreato in Delta: Snake Eater, definendo "senz'anima" la versione rimasterizzata della scena iconica.

Immagine di Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil 5 Remake è davvero in sviluppo?

Secondo quanto svelato dall'insider Dusk Golem, Capcom non sta sviluppando il remake di Resident Evil 5: i progetti attivi sono Code Veronica e RE0.

Immagine di Resident Evil 5 Remake è davvero in sviluppo?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Silent Hill f è davvero un "soulslike"? Konami fa chiarezza

Konami chiarisce che Silent Hill f non è un soulslike, esprimendo frustrazione per il dibattito in corso tra i fan della serie horror.

Immagine di Silent Hill f è davvero un "soulslike"? Konami fa chiarezza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

COD Black Ops 7 sta perdendo la sfida contro Battlefield 6

I primi dati sui pre-order di PlayStation Store confermano uno scarso entusiasmo da parte dei fan per il nuovo capitolo di Call of Duty.

Immagine di COD Black Ops 7 sta perdendo la sfida contro Battlefield 6
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #3
    Migliori soundbar per PS5 del 2025
  • #4
    Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
  • #5
    Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.