SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?
    8

    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Residui di Gamescom e recensioni bomba | Gli articoli della settimana

In Evidenza

Residui di Gamescom e recensioni bomba | Gli articoli della settimana

Le recensioni di Astral Chain e Control, i provati residui dalla Gamescom: è stata una settimana ricchissima su SpazioGames

Advertisement

Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief @SpazioGames

Pubblicato il 31/08/2019 alle 11:04
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Succede sempre così, quando si avvicina la fine dell'estate: il mercato dei videogiochi interrompe il letargo vacanziero e le uscite ricominciano e inseguirsi, uno dietro l'altra. Per questo, sulle pagine di SpazioGames.it trovate una valanga di nuove recensioni (e video recensioni), comprese quelle degli attesi Control e Astral Chain. SpazioGames vi augura buon weekend!

Disponibile su: PC, PS4, XONE, SWITCH, 3DS

Informazioni sul prodotto

La Gamescom è finita lo scorso weekend, ma non sulle nostre pagine. In settimana, infatti, la redazione di SpazioGames vi ha proposto ancora una valanga di anteprime e prove sul campo direttamente da Colonia – ma non solo: c’è stato spazio anche per alcune delle recensioni più attese di questa stagione, tra Astral Chain e Control. Vediamo com’è andata.

Il punto su Death Stranding

Fin dal suo annuncio, c’è stata una cosa che in molti ci siamo ripetuti, su Death Stranding: ah, ok, non ci sto capendo niente. Via via, Hideo Kojima ha rivelato sempre più piccoli dettagli che sono andati a comporre l’immagine finora svelata della sua prossima opera. La nostra Stefania Sperandio (questa cosa di parlare di sé in terza persona sta sfuggendo di mano, ndr) ha così realizzato un’anteprima post-Gamescom che fa il punto su quanto sappiamo sull’opera prima della nuova Kojima Productions, soprattutto dopo i nuovi video emersi dalla fiera teutonica.

Se state cercando di capire che ruolo avranno i bambini nei pod, dove vagherà Sam Porter Bridges e se quello che avete visto in-game era davvero Geoff Keighley, insomma, abbiamo l’articolo che fa per voi.

  • SpazioGames.it – Death Stranding tra bambini, aldilà e collegamenti

Disintegration, ossia un FPS secondo V1 Interactive

È invece a firma del nostro Nicolò Bicego l’anteprima di Disintegration, l’ambizioso nuovo sparatutto firmato da Marcus Lehto, padre della serie Halo. Il titolo, sviluppato dalla sua V1 Interactive per Private Division, ci ha colpito per la ricchezza contenutistica e di meccaniche con le quali si vuole proporre. Oltretutto, è molto interessante anche il tentativo di commistione che opera tra i generi degli RTS e degli FPS.

Il rischio di un progetto di questo tipo? Che derivi un po’ troppo da altri giochi disponibili sul mercato, figurandosi agli occhi del pubblico come una sorta di more of the same. Vedremo se gli autori riusciranno a evitare questo fosso.

  • SpazioGames.it – L’anteprima di Disintegration dalla Gamescom

disintegration

Il verdetto su Man of Medan

The Dark Pictures Anthology ha avuto il suo via con Man of Medan, primo episodio della serie firmata da Supermassive Games e che vuole terrorizzarci come e più del precedente Until Dawn. Lo scopo è riuscito ma, come spiegato dal nostro specialista Domenico Musicò nella video recensione, il gioco risulta essere in realtà un po’ un passo indietro rispetto a quello che lo aveva preceduto.

La narrativa, infatti, seppur buona nel genere dell’horror adolescenziale, pecca qua e là di cliché palesi. Oltretutto, la struttura a capitoli potrebbe non aiutare, con il rischio di lasciare qua e là voragini scrittorie. Bene, in ogni caso, l’esperienza di gioco, che risulta anche longeva per una forte rigiocabilità – anche se c’è da fare di meglio col bilanciamento, visto che si può finire morti (in modo frustrante) per aver sbagliato un QTE.

  • SpazioGames.it – La video recensione di The Dark Pictures: Man of Medan

man of medan

Eccoti qua, Shenmue 3

È un po’ un oggetto del mistero da quando è diventato protagonista di una serie di rinvii un po’ inquietanti: stiamo parlando di Shenmue III, l’ambiziosissimo nuovo progetto di Yu Suzuki su cui abbiamo potuto mettere le mani a Colonia. Il nostro Nicolò Bicego ha così tratto le prime conclusioni sul titolo, la cui uscita definitiva (a meno di altri ribaltoni) è attesa per il prossimo novembre.

L’impressione, a caldo, è quella che Shenmue 3 sia il gioco che sarebbe dovuto essere fin dal principio – ossia fin dagli anni 2000. Questo significa che stiamo parlando di un gioco di un’altra epoca, il che si sente in maniera inevitabile pad alla mano. Può essere un pregio e anche un difetto: il pregio è che sicuramente è coerente alla serie e alle sue atmosfere, l’elemento preoccupante è che potrebbe risultare un titolo obsoleto rispetto ai canoni odierni.

  • SpazioGames.it – La nostra prova di Shenmue 3

shenmue III

Come se la caverà l’endgame di Borderlands 3?

Sempre alla Gamescom, il collega Emanuele D’Ascanio si è confrontato con l’endgame di Borderlands 3, l’attesissimo prossimo episodio in arrivo per la serie firmata da Gearbox Software. Il sapore che ci è rimasto in bocca è sicuramente molto buono – e sembra alludere a un prodotto realizzato con i controfiocchi. Abbiamo apprezzato in particolare il personaggio di FL4K, di cui abbiamo parlato abbondantemente nell’anteprima che trovate al link che segue.

  • SpazioGames.it – La nostra prova con l’endgame di Borderlands 3

borderlands 3 6

Come va con i nostri Ancestors?

Patrice Désilets ha deciso di tornare in pista con un progetto sicuramente ambizioso e peculiare: Ancestors: The Humankind Odyssey vuole infatti farci giocare (e vivere) l’evoluzione della nostra specie. L’intento è riuscito? Così così.

Come analizzato dal nostro Daniele Spelta nella sua recensione, il gioco si propone come coraggioso (ma non in tutti gli aspetti come avrebbe dovuto), con tanti momenti emergenti da appuntare e uno scenario di grande fascino. Di contro, però, è anche vero che il sistema di comandi è davvero da rivedere, che l’interfaccia è di fatto un controsenso rispetto agli intenti stesi del gioco e che bisognava ancora limare qualcosa in materia di bug.

Se non vi spaventano le esperienze sperimentali non perfette, sicuramente, potrebbe fare per voi, ma non possiamo che raccomandarvi la lettura della recensione completa per farvi un’idea più concreta.

  • SpazioGames.it – La recensione di Ancestors: The Humankind Odyssey

La video recensione di Catherine: Full Body

Finalmente è venuto il momento di prendere una corposa sorsata di Catherine: Full Body anche sul mercato occidentale. Così, il nostro Adriano Di Medio ha seguito Vincent in questo ritorno del puzzle-game tutto sexy, sentimenti e puzzle game (tra pecore un po’ inquietanti, diciamolo, un po’ cartoonesche). Riproposto in versione riveduta e ampliata da Atlus, il gioco mantiene prima di tutto intatta la sua verve originale: sa essere piccante, provocante, a tratti assurdo, ma non scade mai nella volgarità, neanche quando tratta le complicate avventure sessuali del suo protagonista.

Ottima l’idea di aggiungere percorsi extra e finali aggiuntivi, sempre precisa la scrittura che, in modo dissacrante ma intelligente, rappresenta cosa passa un po’ nella testa dei maschietti quando si trovano – beh, quando si trovano nella situazione di Vincent. Se, comunque, guardate a Full Body in cerca di migliorie tecniche, sappiate che non sono quelle, che troverete. Parliamo di contenuti ampliati, non di un nuovo livello di definizione grafica.

  • SpazioGames.it – La video recensione di Catherine: Full Body

Remedy in controllo con Control

È ancora il collega Domenico Musicò a firmare la video recensione di Control, la più recente fatica dei finlandesi Remedy Entertainment – che hanno fatto decisamente centro. La sceneggiatura del gioco è il suo forte fiore all’occhiello (come da tradizione per il team, che stavolta si supera) e, a quest’ultima, si affianca anche un combat system e genericamente un sistema di gioco che funziona. Le atmosfere sono davvero affascinanti, i ritmi del gioco tenuti in maniera magistrale, i poteri di cui è dotata la protagonista Jesse capaci di stimolare il giocatore.

Non sempre le prestazioni tecniche, su PS4 standard, sono state all’altezza (l’hardware arranca), ma a parte questo siamo convinti che Control sia un gioco che dovete assolutamente portare a casa.

  • SpazioGames.it – La video recensione di Control

Il momento di Astral Chain

Per Nintendo Switch è arrivato il momento di accogliere una nuova esclusiva, che abbiamo debitamente sviscerato nella nostra recensione. Il collega Valentino Cinefra ha preso in analisi il titolo firmato da PlatinumGames, sottolineando prima di tutto che si tratta di un’opera diversa da quelle precedentemente messe nel suo portfolio dalla celebre software house nipponica.

Il combat system proposto, come da manuale, è profondo, intelligente, ricco, l’avventura vi coinvolgerà e si rivelerà anche dotata di una buona durata. La trama probabilmente non è all’altezza dell’esperienza ludica in sé (così come i suoi protagonisti), ma nel complesso è un gioco che non possiamo che raccomandare caldamente ai possessori dell’ibrida di Nintendo.

  • SpazioGames.it – La recensione di Astral Chain

Succede sempre così, quando si avvicina la fine dell’estate: il mercato dei videogiochi interrompe il letargo vacanziero e le uscite ricominciano e inseguirsi, uno dietro l’altra. Per questo, sulle pagine di SpazioGames.it trovate una valanga di nuove recensioni (e video recensioni), comprese quelle degli attesi Control e Astral Chain.

SpazioGames vi augura buon weekend!

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
PlayStation Plus Extra e Premium: ecco i giochi gratis di settembre 2026
1

News

PlayStation Plus Extra e Premium: ecco i giochi gratis di settembre 2026

#2
Marvel's Wolverine, il papà di God of War critica il gioco
6

News

Marvel's Wolverine, il papà di God of War critica il gioco

#3
Un maxi leak su Steam sta svelando giochi mai annunciati

News

Un maxi leak su Steam sta svelando giochi mai annunciati

#4
Zelda: Ocarina of Time è esattamente il remake che serviva
5

spaziogames originals

Zelda: Ocarina of Time è esattamente il remake che serviva

#5
Zelda Ocarina of Time: la Casa Bianca trasforma Trump in Link
6

News

Zelda Ocarina of Time: la Casa Bianca trasforma Trump in Link

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Control Resonant, Zoe guiderà Dylan nella Manhattan deformata

News

Control Resonant, Zoe guiderà Dylan nella Manhattan deformata

Il nuovo trailer di Control Resonant mostra gameplay inedito e approfondisce il rapporto tra Dylan e Zoe. Leggi i dettagli.

Di Marcello Paolillo
Control Resonant si rinnova senza tradire le origini

News

Control Resonant si rinnova senza tradire le origini

Di Marcello Paolillo
Remedy ammette che Alan Wake e Control potevano fare di più

News

Remedy ammette che Alan Wake e Control potevano fare di più

Control Resonant sarà diverso, ecco perché Remedy rifiuta i modelli AAA

News

Control Resonant sarà diverso, ecco perché Remedy rifiuta i modelli AAA

Le protagoniste femminili più memorabili nei giochi horror

Speciali

Le protagoniste femminili più memorabili nei giochi horror

Control Resonant, Zoe guiderà Dylan nella Manhattan deformata

News

Control Resonant, Zoe guiderà Dylan nella Manhattan deformata

Di Marcello Paolillo
Control Resonant si rinnova senza tradire le origini

News

Control Resonant si rinnova senza tradire le origini

Di Marcello Paolillo
Remedy ammette che Alan Wake e Control potevano fare di più

News

Remedy ammette che Alan Wake e Control potevano fare di più

Di Antonello Buzzi
Control Resonant sarà diverso, ecco perché Remedy rifiuta i modelli AAA

News

Control Resonant sarà diverso, ecco perché Remedy rifiuta i modelli AAA

Di Antonello Buzzi
Le protagoniste femminili più memorabili nei giochi horror

Speciali

Le protagoniste femminili più memorabili nei giochi horror

Di Giulia Serena

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.