News 2 min

Xbox Series X è ancora più next-gen: disponibile l’ultimo aggiornamento

Il nuovo aggiornamento di Xbox Series X è già disponibile per il download.

Microsoft ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento di sistema per Xbox Series X e Series S, introducendo una feature molto richiesta dalla community che rende la nuova console ancora più next-gen.

Sebbene l’aggiornamento sia infatti disponibile anche su Xbox Series S, sono i possessori di Series X potranno sfruttare una particolare novità fin dai primi momenti in cui avvieranno la console: da adesso la dashboard è disponibile in 4K.

Si tratta dunque di un’aggiunta che farà piacere ai più grandi appassionati, che già per questo fine settimana potranno godersi tre nuovi giochi gratis.

A proposito di giochi gratis, gli abbonati a Xbox Game Pass potranno scaricare da oggi altri tre giochi, tra i quali è incluso anche un apprezzato titolo di Dragon Ball.

Con un post pubblicato sul proprio blog ufficiale, il team di Xbox ha infatti reso noto che la dashboard e tutti i suoi contenuti, come icone, guide e tutti gli altri menù, hanno finalmente ricevuto un upscaling, arrivando dunque alla risoluzione in 4K.

Microsoft ha reso noto di aver preso questa decisione dopo aver ascoltato i numerosi feedback degli utenti, delusi dal fatto che la home page rimanesse limitata fino ad oggi a 1080p:

«Sappiamo che i giocatori con un occhio per i dettagli e che apprezzano il 4K volevano un’esperienza più nitida anche durante la navigazione della dashboard. Abbiamo ascoltato il vostro feedback e abbiamo iniziato a testare una risoluzione migliore per la dashboard.

Siamo emozionati di condividere con voi che a partire da oggi, i giocatori con una Xbox Series X connessa a un display 4K vedranno la dashboard renderizzata nativamente in 4K».

Un’altra feature molto interessante che il team ha voluto introdurre con l’ultimo aggiornamento è inoltre la modalità notturna: questo permetterà agli utenti di regolare a proprio piacimento la luminosità di svariati elementi, includendo anche quella del pulsante Xbox presente sulla console e sui controller.

I possessori di Xbox Series X e Series S potranno inoltre impostare un filtro personalizzato per la luce blu, o impostare quando la console dovrebbe cambiare le modalità di utilizzo: il team ha garantito che nessuna di queste feature causerà problemi con la performance della console o con i relativi giochi.

Al fine di rendere la console più accessibili, sono inoltre state aggiunte le impostazioni rapide nella guida Xbox: si tratta di una feature particolarmente utile per i componenti di una famiglia, che potrebbero avere esigenze diverse.

Xbox è comunque attualmente concentrata nella produzione di nuovi grandi giochi: il team ha confessato che vorrebbe realizzare esclusive simili a quelle PlayStation.

Bisognerà però prima risolvere il problema delle scarse scorte di Xbox Series X: un problema che, incredibilmente, è stato ereditato perfino dal mini frigo ufficiale.

Nel frattempo, la casa di Redmond ha annunciato le nuove schede di espansione della memoria: sono però destinate a far discutere la community, dato che una di queste costa quanto un’altra console next-gen.

Se volete godervi un grande catalogo di giochi a un prezzo ridotto, su Amazon potete ricaricare il vostro abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate.