Steam senza freni, il servizio Valve supera un altro record

Secondo SteamDB, domenica 27 novembre 2022 il celebre servizio di Valve Steam ha registrato ben 31.906.400 utenti contemporanei.

Immagine di Steam senza freni, il servizio Valve supera un altro record
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Steam ha stabilito ancora una volta il record di utenti contemporanei, poco meno di un mese dopo l'ultimo traguardo segnalato dalla stampa.

La piattaforma di gioco di Valve, uno dei più popolari marketplace e launcher di videogiochi su PC, è un pilastro per la maggior parte dei giocatori di tutto il mondo e ospita un'ampissima varietà di titoli di editori provenienti dall'intera industria.

Solo pochi giorni fa Steam ha lanciato i saldi autunnali, tanto che sulle nostre pagine abbiamo visto i giochi con offerte migliori, con un occhio di riguardo per la compatibilità con Steam Deck.

Nonostante la concorrenza di Epic Games Store e GOG, tuttavia, Steam detiene una fetta sostanziale del mercato e l'ultima raccolta di dati storici sugli utenti lo conferma (via Game Rant).

Secondo SteamDB, domenica 27 novembre 2022 Steam ha registrato ben 31.906.400 utenti contemporanei. Si tratta di un aumento considerevole rispetto al precedente record di utenti contemporanei di Steam, che contava 30.049.264 persone in totale.

Steam stessa riporta che gli utenti attivi erano 31.968.428, il che potrebbe essere considerato un margine di errore tra le due serie di dati.

Naturalmente, è importante notare che questo non significa che c'erano più di 30 milioni di utenti che giocavano ai videogiochi su Steam nello stesso momento, ma solo che c'erano così tanti utenti connessi al servizio contemporaneamente.

SteamDB stima che, di questo numero, circa 9,4 milioni di persone stavano attivamente giocando a un gioco o utilizzando il client di Steam. A conti fatti, si tratta comunque di una statistica impressionante.

Se volete approfondire la conoscenza con Steam Deck, proprio qualche giorno fa abbiamo proposto una ricca video recensione che ha analizzato l’esperienza offerta dalla piattaforma proprio dal punto di vista del giocatore console.

Se invece volete capire meglio come funzionino i distintivi di “giocabile”, “verificato” o “non compatibile”, consultate pure la nostra guida dedicata a Deck.

Ma non solo: pochi giorni fa un gioco è stato rimosso senza preavviso dall’unica piattaforma su cui è mai stato reso disponibile, ossia Steam, con buona pace dei giocatori.