SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Solo il 26% degli incassi di EA arriva dalla vendita dei giochi

I guadagni del publisher statunitense non si limitano alla sola vendita di giochi

Advertisement

Immagine di Solo il 26% degli incassi di EA arriva dalla vendita dei giochi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Bellacicco

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore

Pubblicato il 12/05/2021 alle 16:24

EA ha comunicato che, nel corso del 2020, solo il 26% dei suoi guadagni è derivato dalle vendite di giochi. Il restante è da attribuirsi a DLC, microtransazioni, live service e mercato mobile.

Il publisher di FIFA 21 ha condiviso un gran numero di informazioni sull'ultimo anno finanziario nel corso di un focus sui profitti relativi all'ultimo trimestre.

I fan del titolo calcistico attendono con ansia l'annuncio della prossima uscita, e alcune novità sono in dirittura d'arrivo: EA si appresta a presentare i suoi nuovi titoli nel corso dell'estate.

Spostandosi sul fronte degli sparatutto, si passa inevitabilmente a Battlefield 6: la stessa azienda aveva lasciato intendere, tramite un tweet, che qualcosa stesse per arrivare. Dopo qualche ritardo, dovuto a cause di forza maggiore, è stata comunicata una finestra temporale per il reveal del titolo di DICE.

Nel corso dell'anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2021, EA ha incassato la notevole somma di $6.19 miliardi di dollari, ma solo il 26% di questa cifra è attribuibile alla vera e propria vendita di giochi (via TheGamer).

Il restante 74% degli introiti è arrivato da DLC, microtransazioni, mercato mobile e servizi live.

Nel periodo preso in esame, il publisher ha rilasciato 13 nuovi giochi, con un guadagno totale che rende chiaro come la "guerra" alle loot box abbia effettivamente avuto un effetto quantomeno marginale sul totale del fatturato.

Lo stesso Fifa Ultimate Team, del quale si è molto parlato in tempi recenti, soprattutto in relazione alle già citate loot box e al gioco d'azzardo, è cresciuto del 16% su base annua.

È stato il giornalista Geoff Keighley, a menzionare l'argomento nel seguente tweet:

Video games: evolving and changing.

- Just 26% of EA revenue came from premium game sales. The rest was from live service, DLC, mobile, microtrans.

- Ubisoft is shifting away from 3-4 premium AAA titles a year, plans to launch “high-end free-to-play” games.

Thoughts?

— Geoff Keighley (@geoffkeighley) May 11, 2021
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Tra i dettagli aggiuntivi, sappiamo che FIFA 21 ha accumulato un totale di 25 milioni di giocatori in meno di sei mesi, accompagnato dall'utenza di The Sims 4 che ha ormai raggiunto i 36 milioni.

Il successo di Apex Legends parla chiaro: con una media di 12 milioni di utenti settimanali, il battle royale si posiziona indubbiamente tra i vincitori.

In seguito al successo di EA, Ubisoft ha comunicato che si allontanerà dalla pubblicazione annuale di 3-4 titoli AAA per focalizzarsi sul lancio di giochi «free-to-play di fascia alta».

Vi avevamo parlato della questione loot box solo qualche giorno fa, in seguito alla condivisione di un documento da parte di un insider.

In quel caso, la nota ufficiale di EA non si era fatta attendere e la questione si era rapidamente appianata con una smentita.

Sappiamo che la società statunitense è attualmente al lavoro su una tecnologia che le consentirà di calibrare in modo più approfondito il livello di difficoltà dei suoi titoli, anche grazie all'ausilio di un'intelligenza artificiale.

In attesa di notizie, vi ricordiamo che EA Play si terrà quest'anno ben distante dall'E3 2021, anche se il reveal di Battlefield 6, tra i giochi più attesi dell'editore, è in programma comunque per giugno.

State aspettando Battlefield 6 ma non avete ancora provato il precedente capitolo? Adesso potete farlo grazie all'offerta di Amazon su Battlefield V.

Fonte dell'articolo: www.thegamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World

Dobbiamo delle scuse alla Piuma: i giocatori di Mario Kart World scoprono finalmente il suo vero potenziale. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?

FBC: Firebreak, svelati i requisiti finali minimi e raccomandati per la versione PC del nuovo gioco Remedy. Scoprili nella notizia.

Immagine di Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.