SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sappiamo già qualcosa sul dopo Elden Ring: Miyazaki vuole qualcosa di molto diverso

Hidetaka Miyazaki, amato autore della saga Souls e firma di Elden Ring, guarda al futuro e ha in mente idee parecchio differenti rispetto a quelle che abbiamo visto fino a ora.

Advertisement

Immagine di Sappiamo già qualcosa sul dopo Elden Ring: Miyazaki vuole qualcosa di molto diverso
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 25/06/2022 alle 09:44

Se c'è qualcuno che sa regge i riflettori e le aspettative, si direbbe che quello sia proprio Hidetaka Miyazaki. Il director del recente Elden Ring, infatti, non solo ha guidato FromSoftware nella realizzazione di un progetto su cui tutti avevano aspettative molto alte – riuscendo nel difficilissimo compito di non tradirle – ma è già proiettato verso il futuro.

Nel corso di un'intervista concessa al sito giapponese 4Gamer.net, infatti, lo sviluppatore ha confermato che ci sono tanti progetti in cantiere per il team: una notizia che ci avevano già suggerito i recenti annunci di lavoro pubblicati dalla stessa FromSoftware, che alludevano a più videogiochi in lavorazione.

Difficile, almeno per il momento, sapere di cosa potrebbe trattarsi, ma nel corso dell'intervista Miyazaki si è sbilanciato facendo sapere di aver lavorato a delle idee piuttosto lontane dalle atmosfere viste di recente nei suoi giochi. Così lontane, che non sarebbero risultate calzanti se fossero state messe all'interno delle sue opere precedenti.

Nel futuro di FromSoftware potrebbe esserci qualcosa di molto diverso da Elden Ring

Nel corso dell'intervista, infatti, Miyazaki ha sottolineato che «vorrei evitare di fare spoiler» sul prossimo progetto, evidenziando che «le cose si stanno già muovendo» – il che ci dice che le suddette idee sono già più concrete del previsto.

Tuttavia, il fattore interessante è che Miyazaki parla della volontà di realizzare un fantasy che possa essere più "astratto" rispetto ai precedenti lavori. Nelle sue parole:

«Con questo medium, nel lungo termine, vorrei lavorare su un fantasy che possa avere un alto livello di astrazione, rispetto alle mie opere precedenti».

Questo non significa che lo vedremo subito, certo, ma come immaginerete 4Gamer ha chiesto al director di spiegarsi meglio.

A tal proposito, Miyazaki ha aggiunto:

«Quando sei nel processo che ti porta a creare titoli action RPG, compreso Elden Ring, ti arrivano alla mente idee fantasy e immagini che non andrebbero bene per quella tipologia di gioco, e che continuano ad accumularsi. Da qualche parte bisogna farle uscire e io voglio farlo».

Alcune delle idee di Miyazaki, insomma, sarebbero suonate inadatte in un contesto come quello di Elden Ring, quindi rimane da capire e interpretare cosa il director di FromSoftware potesse voler intendere alludendo a qualcosa di più "astratto" rispetto al passato.

Subito dopo la conversazione si è spostata su Déraciné, quindi non è da escludere che in futuro Miyazaki possa voler riaprire le porte anche a sperimentazioni di questo genere.

Per il momento, l'unica certezza che abbiamo è che ci sono molte cose che stanno bollendo nella pentola di FromSoftware e che, per desiderio del director, uno di questi progetti – forse non già il prossimo che vedremo, ma chi può dirlo? – potrebbe essere parecchio diverso da quelli che abbiamo visto di recente.

In attesa che emergano nuovi dettagli succosi, vi ricordiamo che Elden Ring ha da poco ricevuto un nuovo aggiornamento. Nelle prossime settimane il gioco vedrà anche il debutto delle sue titaniche guide ufficiali, due enormi libri su licenza che racconteranno veramente tutti i segreti dell'Interregno. Se siete interessati, potete prenotare su Amazon sia il primo che il secondo volume.

E, mentre gli appassionati continuano a sperare in novità dal fronte Bloodborne, hanno provato a crearsi da soli un seguito in Unreal Engine 5. Miyazaki, insomma, non è l'unico con spirito di iniziativa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War

Dopo la cancellazione del live service ambientato nell’universo di Kratos, lo studio texano punta su un nuovo action single player.

Immagine di Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.