PS5, svelato il primo gioco che supporta AMD FidelityFX Super Resolution

Arcadegeddon è il primo gioco PS5 a supportare AMD FidelityFX Super Resolution.

Immagine di PS5, svelato il primo gioco che supporta AMD FidelityFX Super Resolution
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

AMD FidelityFX Super Resolution è l'ultima tecnologia che permette di migliorare la grafica dei giochi anche su PS5, che possiede un funzionamento simile al DLSS di Nvidia.

Grazie a un nuovo aggiornamento, è stato svelato quale sarà il primo gioco che supporterà questa tecnologia: sorprendentemente non si tratta di un'esclusiva, come Ratchet & Clank Rift Apart, ma di un titolo multiplayer third-party.

La feature è infatti cross-platform e aperta, il che permette agli sviluppatori su console next-gen di poterla implementare per migliorare i propri giochi.

Si tratta di una tecnologia che tantissimi videogiochi di spessore hanno deciso di supportare, tra i quali segnaliamo Resident Evil Village, seppur al momento solo su PC.

Come riportato da PlayStation LifeStyle, Arcadegeddon è uno sparatutto multiplayer realizzato da Illfonic, disponibile sia su PS5 che su PC.

L'ultima patch rilasciata nelle scorse ore ha aggiunto il supporto a FidelityFX Super Resolution 1.0 sulla versione rilasciata su PlayStation 5, rendendo dunque Arcadegeddon il primo titolo next-gen a supportare il «DLSS» di AMD.

L'aggiornamento, oltre ad implementare diversi bugfix e miglioramenti alla stabilità, abilita AMD FSR e l'upscaling ibrido TAAU di default, migliorando istantaneamente la qualità grafica del titolo.

La novità non è passata inosservata ai fan del titolo, che tramite il forum ufficiale degli sviluppatori ci hanno tenuto a ringraziarli, sottolineando il proprio entusiasmo.

La strada per il miglioramento grafico next-gen è stata dunque tracciata: ai fan non resta dunque che scoprire quali saranno i prossimi titoli che sceglieranno di supportare questa tecnologia.

Tantissimi big dell'industria hanno già dichiarato di voler implementare AMD FidelityFX Super Resolution nei propri giochi: non appena arriveranno nuovi annunci in merito, vi terremo prontamente aggiornati sulle nostre pagine.

Recentemente i fan hanno potuto assistere ai miglioramenti apportati dal DLSS con Red Dead Redemption 2, entrato nella next-gen grazie a Nvidia.

Per quanto riguarda invece la tecnologia AMD, è possibile vederla all'opera su Resident Evil Village con ray tracing, anche se al momento è disponibile unicamente per la versione PC.

AMD non ha negato l'impatto che la pandemia ha avuto sulla produzione di PS5, rivelando che le scorte dovrebbero aumentare solo nel 2022.

Se volete prepararvi all'arrivo di PS5, potete acquistare un DualSense in diverse colorazioni al miglior prezzo su Amazon.