Giochi Xbox in uscita: aprile 2024

Vediamo quali sono i giochi in uscita sulle piattaforme Xbox nel corso del mese: segnate le prossime date sul calendario.

Immagine di Giochi Xbox in uscita: aprile 2024
Avatar

a cura di Nicolò Bicego

Redattore

Dopo un 2023 davvero ricco, per Xbox si prospetta un 2024 importante, caratterizzato da un fitto calendario di uscite.

Come da tradizione, in questa rubrica vi guideremo tra le numerose novità mese per mese, in modo da non perdervi tutto quello che sta arrivando sulle console di casa Microsoft, a partire da questo aprile.

Se già nel nostro articolo principale abbiamo fatto il punto su tutti i giochi in uscita nel corso dell'anno, per tutte le piattaforme, qui vediamo invece da vicino quelle specificamente destinate alle console Xbox.

Giochi Xbox in uscita - Aprile 2024

09 aprile | Botany Manor

Iniziamo il mese di aprile su Xbox  con un titolo davvero unico: Botany Manor. In questo gioco, ci metteremo nei panni di una botanica in pensione, impegnata nell'esplorazione della sontuosa dimora che dà il titolo al gioco.

All'interno di questa maestosa villa inglese del XIX secolo, avremo l'opportunità di scoprire tutti i suoi segreti e, soprattutto, di apprendere le migliori tecniche per coltivare le varietà di piante rare presenti. Si tratta di un'esperienza potenzialmente indicata per coloro che cercano relax e gratificazione, anche se sarà importante testarne la longevità nel tempo.

16 aprile | Harold Halibut

Harold Halibut si distingue sin da subito per il suo concept unico e per il suo straordinario stile grafico. Si tratta di un'avventura grafica interamente realizzata con la tecnica del stop-motion, che conferisce al gioco una personalità unica fin dal primo istante.

Nel gioco, vestiremo i panni di Harold, che si trova a bordo di una gigantesca navicella spaziale immersa in un oceano alieno. Questa navicella rappresenta una vera e propria civiltà, una sorta di arca di Noè che da 250 anni ospita l'umanità dopo l'abbandono della Terra. Al centro della trama ci sono i rapporti umani che si sviluppano a bordo della nave, con Harold che non è ancora rassegnato all'idea di trascorrere l'intera vita su questo mezzo.

23 aprile | Eiyuden Chronicles: Hundred Heroes

Dopo l'assaggio fornito dal prologo rilasciato nel 2022, che abbiamo accuratamente esaminato sulle nostre pagine, è finalmente giunto il momento di gustare il piatto principale della nuova creazione del compianto Yoshitaka Murayama: Eiyuden Chronicles: Hundred Heroes.

Questo JRPG di stampo classico si propone di riportare i giocatori indietro ai fasti delle epoche d'oro del genere, avvenute ormai trent'anni fa. Data la firma di Murayama, è inevitabile fare riferimento al suo predecessore spirituale, Suikoden, soprattutto ai primi capitoli della saga. Resta da vedere se il gioco sarà in grado di reggere il confronto con questo illustre retaggio. Nel frattempo, è già possibile prenotare una copia su Amazon.

26 aprile | Sand Land

A fine mese ci attende con ansia l'arrivo di Sand Land, un titolo ispirato all'omonimo manga del compianto Akira Toriyama. Questo progetto rappresenta uno degli ultimi lavori a cui l'autore ha dedicato il suo talento prima della sua scomparsa, sebbene non siano chiare le sue effettive coinvolgimenti nella produzione del gioco.

Sand Land si configura come un action RPG, mettendoci nei panni del protagonista della serie, Beelzebub. Lo sviluppo è stato affidato allo studio ILCA, e sembra che il gioco prometta molto, non solo in termini di combattimenti, che sembrano essere al centro dell'avventura. Se siete curiosi di saperne di più potete leggere la nostra anteprima, ma nel frattempo gli appassionati possono già preordinare una copia grazie ad Amazon in vista del day-one.

30 aprile | Braid: Anniversary Edition

Chiudiamo il mese con Braid: Anniversary Edition, riedizione del celebre puzzle game uscito nel lontano 2008. All’epoca del lancio, si trattò di uno dei primi “must-have” rilasciati solamente in formato digitale, sdoganando una pratica che all’epoca era ancora poco battuta, quantomeno nel mondo home console.

Questa riedizione proporrà un comparto tecnico rimasterizzato, oltre ad un commento audio da parte degli sviluppatori. Non dovrebbero esserci modifiche al cuore del gioco, ma in fondo va benissimo così; a distanza di anni, Braid rimane uno dei migliori puzzle game dell’epoca moderna, e ogni appassionato del genere dovrebbe approfittare di questa occasione per riscoprirlo.

Questo è quanto, per un mese di aprile che propone un po’ di uscite da tenere d’occhio. Ci ritroviamo qui in vista di maggio!