SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PS5 spunta in un trailer dell'E3, rimozione lampo: diktat di Sony?

Un errore fatale

Advertisement

Immagine di PS5 spunta in un trailer dell'E3, rimozione lampo: diktat di Sony?
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Bellacicco

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore

Pubblicato il 13/06/2021 alle 18:04

L'E3 2021 è attualmente in corso, e le rivelazioni che la community si aspetta di vedere sono innumerevoli. L'assenza di PlayStation è ormai un dato di fatto, ma PS5 è tornata (in un modo particolare) a far parte dell'evento.

Nello specifico, stiamo parlando di DualSense, l'inseparabile compagno di avventure della console, spuntato in un video di presentazione relativo proprio alla fiera losangelina.

Intanto, il futuro dell'ammiraglia di Sony e delle sue esclusive è al centro del dibattito. Dopo la natura dichiaratamente cross-gen di Horizon Forbidden West, God of War Ragnarok e Gran Turismo 7, un altro titolo (uno dei primi annunciati per PS5) è pronto a sbarcare su PS4.

In merito al franchise di Gran Turismo, molti ricorderanno un'infelice dichiarazione di Jim Ryan, presidente di Sony Interactive Entertainment, relativa all'eredità videoludica della serie. In occasione di un'intervista, lo stesso Ryan ha ritrattato quanto detto, lasciando ben sperare per il futuro.

Sony non partecipa all'E3 dal 2019, e negli ultimi anni ha optato per una strategia di comunicazione scevra dall'evento, uno dei più importanti di tutta l'industria.

Adesso, quello che sembra essere a tutti gli effetti un puro e semplice errore, ha riportato sotto i riflettori questa palpabile assenza.

Stiamo parlando del trailer di presentazione della nuova edizione, dove appare chiaramente un DualSense, accompagnato da una lunga serie di altre periferiche e console, tutte a loro modo presenti alla fiera.

Il video citato è stato ovviamente rimosso dall'ESA, ma un utente è riuscito a rintracciarlo e a riproporlo su YouTube:

Guarda su

Subito dopo l'inizio è visibile un DualSense, in seguito tagliato dalla nuova versione del trailer, attualmente disponibile sul canale ufficiale dell'E3 2021:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=17&v=Bb-PokkE69I&feature=emb_title&ab_channel=E3

I frame in cui veniva mostrato il controller di PS5 sono stati debitamente eliminati, senza apportare ulteriori cambiamenti al contenuto della clip.

Come già accennato, potrebbe essersi trattato di un banale errore, anche se difficilmente contenuti del genere vengono creati da una singola persona senza un precisa linea di condotta.

Sony ha valutato un ritorno in occasione di questa travagliata edizione? È un'eventualità davvero poco probabile, sia per le tempistiche di pubblicazione della clip, sia per le ultime dichiarazione dell'azienda, la quale ha espresso «un grande rispetto per l'ESA» ma ha comunque ribadito con fermezza una netta divergenza d'intenti.

È invece molto plausibile che il platform owner abbia preteso una rimozione immediata del contenuto relativo al suo brand, mostrando ancora una volta la sua lontananza.

Nel mentre, PS5 continua a latitare dagli scaffali, ma stavolta il colosso nipponico ha in mente una strategia per porre fine al fenomeno dei bagarini, vera e propria spina del fianco dell'azienda (e di Jim Ryan).

L'ultimo update della console ha in serbo una gradita aggiunta che non mancherà di rendere felici i fan dediti all'ordine, soprattutto se si tratta di librerie e collezioni.

Con Sony o senza, l'E3 2021 procede la sua marcia. Se non volete perdervi gli eventi fondamentali di questa edizione, assicuratevi di tenere d'occhio il nostro calendario con tutte le date e gli orari delle conferenze.

Siete in vena di recuperare qualche titolo su PlayStation Store? Potete farlo comodamente acquistando una ricarica su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.playstationlifestyle.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati

Xbox Game Pass: arrivano Frostpunk 2 e Wobbly Life, gratis per tutti gli abbonati. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store

Epic Games Store: da oggi gratis Project Winter e Road Redemption. Scaricali gratis al link he trovi nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?

GTA 6: si parla di su un sistema di invecchiamento in tempo reale per Lucia e Jason. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.