CALENDARIO 4 min

Summer Game Fest e Gamescom 2021: date, conferenze e orari italiani

Fissiamo gli appuntamenti con tutte le conferenze dell'E3 2021 e della Summer Game Fest dell'estate per non perderne nessuna.

Ultimo aggiornamento: 23 agosto, con i dettagli sulla durata della conferenza Xbox

Archiviato l’E3, la Summer Game Fest prosegue in virtù dell’arrivo ormai imminente della Gamescom 2021. La conferenza sarà ancora una volta esclusivamente in formato digitale e sarà teatro di alcuni appuntamenti da non perdere. Vediamo insieme quali sono, in fondo alla lista della nostra pagina.

Guerrilla Collective

5 giugno, ore 17.00

Torna anche quest’anno Guerrilla Collective, l’appuntamento con alcune interessanti produzioni videoludiche, come quelle di Raw Fury, di Good Shepherd, di Innersloth e di TinyBuild.


Summer Game Fest

10 giugno, ore 20.00

Il momento inaugurale della Summer Game Fest si svolgerà il 10 giugno alle ore 20.00 nostrane, con l’appuntamento che sarà trasmesso in diretta su Twitch. È stato confermato che parteciperanno all’evento publisher come 2K, Activision, Blizzard, Capcom, Epic, PlayStation, Square Enix, Ubisoft e Xbox.

La Summer Game Fest torna anche quest'anno

Netflix Geeked

11 giugno, ore 18.00

La Summer Game Fest ha annunciato un appuntamento in collaborazione con Netflix dove saranno svelati serie TV e film dedicati al mondo dei videogiochi. Aspettiamoci novità per produzioni come Resident EvilThe Witcher, insomma.


Koch Media

11 giugno, ore 21.00

Koch Media, gigante proprietario tra gli altri di Deep Silver, ha annunciato che terrà una sua conferenza in occasione della Summer Game Fest alle ore 21.00 italiane dell’11 giugno prossimo. Dovrebbe essere l’occasione per vedere, soprattutto, il ritorno di TimeSplitters.


Guerrilla Collective – Giorno 2

12 giugno, ore 17.00

Secondo appuntamento con gli annunci del Guerrilla Collective, dei quali per il momento non ci è dato sapere di più.


Ubisoft Forward

12 giugno, ore 21.00

Alle ore 21.00 italiane del 12 giugno sarà la volta della conferenza Ubisoft all’E3: la casa transalpina svelerà il futuro di molti dei suoi videogiochi in lavorazione e dovrebbe tirare fuori dalla manica anche degli assi inediti. Potrebbe essere l’occasione per scoprire di più di Rainbow Six Quarantine, ad esempio, e chissà che dopo Immortals la compagnia francese non stia preparando anche qualche nuova IP, in attesa dell’uscita di ottobre di Far Cry 6.

Non poteva mancare l'appuntamento con Ubisoft

IGN Expo

12 giugno, ore 22.00

La testata statunitense IGN terrà delle conferenze di presentazione e approfondimento di diversi videogiochi, compresi dei reveal. L’appuntamento con il suo main event è fissato per il 12 giugno alle ore 22.00 italiane.


Devolver Digital

12 giugno, ore 22.30

Torna il 12 giugno alle 22.30 italiane anche la conferenza di Devolver Digital, il publisher che si è sempre distinto per l’unicità dei suoi appuntamenti all’E3. Cosa si inventeranno questa volta?


Gearbox Software

12 giugno, ore 23.30

Anche Gearbox avrà un suo segmento nella cornice dell’E3, dove svelerà le novità sui suoi futuri progetti: i leak parlano del progetto Wonderlands, che sarebbe uno spin-off di Borderlands.


Xbox + Bethesda

13 giugno, ore 19.00

L’attesissima conferenza che vedrà unire le forze Xbox e Bethesda Softworks, ora proprietà di Microsoft, si svolgerà il 13 giugno alle ore 19.00 italiane, nella cornice dell’E3 digitale. Le aspettative sono alte: dobbiamo scoprire quando potremo mettere le mani su Halo Infinite, il logo dell’evento prelude a novità importanti anche per il misterioso Starfield – e ci sono un milione di progetti in essere su cui potremmo avere aggiornamenti, dagli Xbox Game Studios.

Xbox e Bethesda faranno una conferenza unica

Square Enix

13 giugno, ore 21.15

Square Enix ha annunciato che terrà la sua conferenza alle ore 21.15 italiane del 13 giugno, un annuncio per una world premiere di Eidos Montreal, recentemente autori di Shadow of the Tomb Raider. Ci sarà spazio anche per il ritorno di Babylon’s Fall, per Life is Strange: True Colors e per le ultime novità da Marvel’s Avengers.

Ci sarà spazio anche per Babylon's Fall

PC Gaming Show

13 giugno, ore 23.30

Anche il PC Gaming Show, ormai immancabile, troverà il suo appuntamento nel 2021, con presentazioni di titoli imperdibili per gli amanti dei giochi PC: sappiamo che l’evento durerà 90 minuti con trentanove video, annunci e interviste.

 


Future Games Show

14 giugno, ore 1.00

Torna anche il Future Games Show, dove potrebbero trovare spazio alcuni interessanti progetti tra i non AAA. La conduzione sarà affidata a Troy BakerLaura Bailey e ci saranno alcune world premiere. Saranno anche lanciate delle demo su Steam subito dopo l’evento.


Take-Two Interactive

14 giugno, ore 19.15

Take-Two, proprietaria di 2K e Rockstar (tra le altre) avrà un suo panel il prossimo 14 giugno alle ore 19.15.


Capcom Showcase

14 giugno, ore 23.30

Capcom ha annunciato un appuntamento in cui dovrebbe svelare novità su The Great Ace Attorney ChroniclesMonster Hunter Stories 2Monster Hunter RiseResident Evil Village.


Nintendo Direct

15 giugno, ore 18.00

L’appuntamento con Nintendo Direct durerà circa 40 minuti e mostrerà solo giochi per Nintendo Switch, prevalentemente in uscita quest’anno. Seguiranno tre ore di gameplay con l’immancabile Nintendo Treehouse.

Nintendo Direct all'E3 2021

Bandai Namco

15 giugno, ore 23.25

Bandai Namco ha annunciato un suo appuntamento nella cornice dell’E3 per il 15 giugno alle ore 23.25 italiane. Sarà la volta in cui vedremo finalmente da vicino Elden Ring?


E3 2021 Awards show

16 giugno, ore 1.45

Si terrà in piena notte italiana lo show di chiusura dove saranno assegnati i premi per i migliori giochi dell’E3 2021.


EA Play Live

22 luglio

Nella cornice della Summer Game Fest, Electronic Arts terrà una sua conferenza il 22 luglio.


Annapurna Interactive Showcase

29 luglio, ore 21.00

Il publisher Annapurna Interactive, noto per le chicche videoludiche a cui dà i natali, avrà una sua conferenza durante la Summer Game Fest il 29 luglio alle ore 21.00.


Gamescom 2021 Xbox Stream

24 agosto, ore 19.00

Alle ore 19.00 nostrane del 24 agosto, Microsoft ha annunciato una conferenza Xbox che sarà dedicata ai giochi in arrivo nel prossimo futuro sulle sue piattaforme. Ci saranno aggiornamenti e dettagli dagli Xbox Game Studios e nuovi giochi in uscita su Game Pass. Probabile lo spazio per l’imminente Halo Infinite, ma anche per Forza Horizon 5 – e chissà che non si parli anche di Hellblade 2 e magari di Avowed. È stato confermato che la conferenza durerà circa 90 minuti.

La conferenza Xbox alla Gamescom 2021

Gamescom Opening Night Live

25 agosto, ore 20.00

Anche quest’anno avremo la Opening Night Live a cura di Geoff Keighley a dare il la alla Gamescom. La conferenza durerà circa due ore e svelerà soprattutto novità per i giochi in uscita alla fine del 2021, ma anche «quello che verrà dopo», anticipa il conduttore e organizzatore. In realtà, sarà anticipata da un pre-show di 30 minuti (a partire dalle 19.30), che includerà 8 world premiere.

Tra i giochi già confermati di cui avremo novità nello show principale ci sono SifuCall of Duty: Vanguard (di cui vedremo il gameplay di nuova generazione), Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s RevengeLEGO Star Wars: The Skywalker SagaSplitgate, una performance musicale a tema Tales of Arise da Lindsey Stirling e qualche sorta di novità a tema Saints Row. Inoltre, ci saranno anche annunci da Devolver Digital.


Future Game Show Gamescom

26 agosto, ore 22.00

Torna anche per la Gamescom il Future Game Show: durante l’evento, che si svolgerà alle ore 22.00 italiane del 26 agosto, saranno mostrati circa 40 videogiochi da publisher come Frontier Developments, Team17, Koch Media e Tripwire Interactive. Ci saranno anche delle sorprese, promette Future, con lo show che sarà condotto da Maggie Robertson (Lady Dimitrescu in Resident Evil Village) e Aaron LaPlante (Il Duca nello stesso gioco).

Se volete supportare SpazioGames, potete acquistare i vostri videogiochi su Amazon attraverso questo link.