PS5, DualSense: arrivano due nuovi tasti (da DualShock 4)

Se non ci pensa Sony, ci pensano gli utenti

Immagine di PS5, DualSense: arrivano due nuovi tasti (da DualShock 4)
Avatar

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore

I giocatori più attenti ricorderanno che a dicembre 2019 Sony svelò l'attacco posteriore per DualShock 4 dedicato al gaming competitivo, o Back Button Attachment, e adesso qualcuno ha deciso di "installarlo" su DualSense.

Il dispositivo venne lanciato su PS4 e dava la possibilità ai giocatori di usufruire dei due tasti posteriori per registrare diverse azioni relative ad altri input.

Del Back Button Attachment vi avevamo già parlato al momento dell'uscita, descrivendone le caratteristiche e facendo una panoramica generale sul prodotto.

Il legame tra i due controller è ancora molto stretto, tanto che nell'aggiornamento di aprile per PS5 venne incluso un update per DualSense destinato a migliorare l'"emulazione" di DualShock 4.

L'apprezzato (e utile) elemento posteriore non è utilizzabile sull'ultima periferica di Sony, e qualcuno ha deciso di porre rimedio a questa mancanza  modificandola direttamente.

Su ResetEra un utente ha spiegato che «al momento, Sony non offre alcuna alternativa al Back Button Attachment (non utilizzabile su DualSense), ma c'è una soluzione».

A salvare i fan da questa sgradevole mancanza ci ha pensato eXtremeRate, azienda che ha messo a disposizione una sorta di guscio posteriore per il controller, applicato anche dallo stesso utente.

L'utile uprade è protagonista del video sottostante, grazie al quale potrete avere qualche dettaglio in più anche sul processo di montaggio:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=18&v=RiirzxrXACo&feature=emb_title&ab_channel=ExtremeRate

Gli utenti del forum hanno immediatamente mostrato grande curiosità per la scoperta, e hanno chiesto all'autore del post se «la riprogrammazione dei tasti è permanente o può essere nuovamente mappata».

La risposta è quella sperata: «è tutto riprogrammabile, non c'è nulla di permanente» ha precisato stryke, aggiungendo che nel suo caso l'operazione è stata molto semplice ed è andata a buon fine.

In molti hanno sottolineato come la mancanza di una soluzione del genere destinata al nuovo controller si faccia sentire eccome, e sperano che «Sony ponga rimedio al più presto».

Intanto, le feature di DualSense continuano a essere supportate anche su PC: è di ieri la notizia di un secondo gioco (dopo Metro Exodus Enhanced Edition) in grado di sfruttarle appieno.

Ratchet & Clank Rift Apart ha avuto modo di valorizzare le caratteristiche uniche della periferica in modo ancora più azzardato: facendola "cantare".

Ma non è la prima volta che i fan effettuano un upgrade senza il "permesso" di Sony: qualcuno aveva già tentato di colmare la lacuna di un tasto posteriore in modo altrettanto efficace.

Non avete ancora dato una chance all’ultimo titolo di Insomniac Games? Adesso potete farlo grazie all’offerta di Amazon su Ratchet & Clank Rift Apart.