News 2 min

PS5, DualSense: arriva un tasto in più (grazie a una mod)

La nuova feature grazie all'iniziativa di un fan

La fama di PS5 è stata accompagnata fin dal reveal dalle feature offerte dal DualSense, il nuovo controller di Sony dalle caratteristiche innovative.

Il device è diventato un inseparabile compagno della console sia a livello di immagine che di vera e propria esperienza next-gen, e il fatto che Sony abbia recentemente reso disponibile un aggiornamento ad esso dedicato non fa che confermarlo.

Nonostante siano stati riscontrati degli episodi di drifting, che hanno causato l’avvio di una class action contro il colosso nipponico, la console continua a essere ambita e costantemente ricercata dai giocatori nel corso dei numerosi click day.

A proposito del DualSense e delle sue feature, sulle pagine di GamesRadar+ si è parlato di un’interessante mod che ci consente di installare (in modo amatoriale) un pulsante aggiuntivo da usare negli FPS multiplayer competitivi.

 

Come si può notare dal tutorial pubblicato sul canale YouTube makerunit, l’installazione del piccolo tasto, posto sul lato interno destro del DualSense, ci permette di facilitarci notevolmente la vita durante le sparatorie più frenetiche.

Il beneficio apportato da questa aggiunta aiuterebbe i giocatori a saltare, abbassarsi e schivare senza allontanare il dito dallo stick destro del controller, consentendo di risparmiare (milli)secondi preziosi.

La procedura include lo smontaggio e il rimontaggio di alcune componenti delicate del controller, tra cui la batteria, e una certa esperienza nell’uso del saldatore.

Per effettuare il delicato intervento di “upgrade” saranno inoltre necessari due cacciaviti, una pistola per colla, un trapano e un bottone di vostra scelta.

Data la delicatezza dell’operazione, è consigliabile una certa esperienza in materia e una notevole convinzione: l’aggiunta risulta infatti comoda nell’ambito degli FPS competitivi più frenetici, ma esteticamente non bellissima.

L’interessante contributo pubblicato su YouTube non fa che confermare l’interesse costante che ruota attorno all’ultima nata in casa Sony, che ha fatto registrare un interessante record negli ultimi giorni relativo a vendite e velocità.

La volontà del platform owner continua a essere quella di cercare di soddisfare i tantissimi videogiocatori rimasti a bocca asciutta a causa della scarsa disponibilità di PS5.

Sony ha infatti chiesto una mano ai fornitori per aumentare la produzione, tentando di scongiurare il rischio di prolungare al 2022 la mancanza di scorte.

Se volete cimentarvi anche voi nell’arduo intervento di “upgrade”, potete considerare l’acquisto di un controller DualSense su Amazon.