L'ultima esclusiva PS5 svela una feature segreta "cantata" da DualSense

Il controller di Sony si esibisce in una performance canora di primo livello

Immagine di L'ultima esclusiva PS5 svela una feature segreta "cantata" da DualSense
Avatar

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore

Gli utenti PS5 sono costantemente a caccia di notizie sulle nuove esclusive che andranno ad arricchire il catalogo della loro console di riferimento. L'ultima di queste è Ratchet & Clank Rift Apart, ora protagonista di un curioso segreto.

Il nuovo titolo di Insomniac Games ha consegnato ai fan della longeva saga un episodio degno dell'eredità che porta, in grado di delineare il futuro della serie al netto di una parziale mancanza di coraggio.

Se non avete ancora avuto modo di provarlo ma avete intenzione di farlo, vi suggeriamo di fare un salto sulla nostra recensione, grazie alla quale potrete farvi un'idea precisa su luci e ombre del prodotto.

L'ultima iterazione dell'IP di Ratchet & Clank ha inoltre il pregevole merito di aver reso omaggio a uno sviluppatore scomparso nel 2006, già menzionato in alcuni capitoli precedenti.

A partire dal primo episodio, lanciato sul mercato nell'ormai remoto 2002 con il titolo omonimo uscito su PS2, la saga ha saputo ritagliarsi un posto d'onore grazie a un gameplay vario e rifinito, accompagnato dalla presenza di un corposo arsenale.

Anche in questo caso, Insomniac Games ha reso onore all'illustre passato del marchio, inserendo una lunga serie di armi che non mancheranno di tenervi impegnati nel corso della vostra avventura.

Una di queste è il Pixelatore, un fucile a corto raggio che influisce direttamente (come suggerisce il nome) sulla struttura fisica degli avversari, tramutandoli in pixel.

Utilizzando quest'arma nel nuovo capitolo, sarà possibile scoprire una curiosa feature proveniente direttamente da DualSense, protagonista di una vera e propria performance musicale (via ResetEra):

Cannot get X.com oEmbed

La gradevole scoperta arriva direttamente dal profilo Twitter degli sviluppatori, con un video a testimonianza di quanto menzionato nella didascalia a tema Ratchet & Clank Rift Apart.

Come segnalato dalla stessa Insomniac Games, «la musica che sentite caricando il Pixelatore proviene direttamente dal feedback aptico di DualSense».

In poche parole, a emettere l'accompagnamento musicale non è il microfono, bensì gli attuatori del controller di PS5 (che in sede next-gen sostituiscono i vecchi motori elettrici di DualShock), responsabili della gradevole melodia.

Nonostante questa curiosa scoperta, gli occhi sono puntati sulla prossima PlayStation Experience: stando alle informazioni trapelate finora, l'evento dovrebbe prende il via all'inizio di luglio, dando la possibilità a Sony di rispondere allo scoppiettante E3 di Microsoft.

La kermesse losangelina non ospita il colosso nipponico da ben tre anni, ma sembra che qualcuno non abbia tenuto presente il fatto in sede di editing e montaggio del trailer di presentazione ufficiale della fiera.

Se non riuscite a trovare PS5 in nessun modo, ma avete un debole per DualSense, sarete lieti di sapere che è in arrivo un nuovo controller top di gamma dedicato ai giocatori professionisti.

È quasi il Prime Day: per le migliori offerte sul gaming e sui videogiochi, trovate tutti i dettagli nella pagina di SpazioGames. Potete tenervi pronti all'evento acquistando Marvel’s Spider-Man Miles Morales grazie all’ottimo prezzo di Amazon.