SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Polizia, terza persona (tagliata), pagamenti, e gli ultimi scandali dal report bomba di Cyberpunk 2077

Il polverone ai danni di CD Projekt tocca anche questioni economiche e organizzative.

Advertisement

Immagine di Polizia, terza persona (tagliata), pagamenti, e gli ultimi scandali dal report bomba di Cyberpunk 2077
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 16/01/2021 alle 13:34

Sono ore davvero di fuoco per CD Projekt, dopo il recente report di Bloomberg a cura del sempre affidabile Jason Schreier, relativo a tutti i problemi a cui Cyberpunk 2077 è andato incontro sin dall'annuncio ufficiale (molti dei quali tenuti all'oscuro della stampa nel corso di questi lunghi anni).

Si è discusso del fatto che lo sviluppo non fosse realmente iniziato nel 2012, anno del primissimo trailer mostrato al pubblico, bensì nel 2016, così come lo scandalo continua con l'ammissione di una demo mostrata alla stampa quasi del tutto falsa e le versione old-gen (vale a dire quelle PS4 e Xbox One) rese nascoste ad un considerevole numero di sviluppatori, molti dei quali costretti a lavorare in smart working.

Il Vaso di Pandora scoperchiato da Schreier sembra però non finire qui: il giornalista ha parlato anche dei compensi riservati a parte dello staff di programmatori, ben meno cospicui di quanto si pensava in precedenza.

L'anno scorso, quando CDPR ha spiegato che condivide il 10% dei profitti con lo staff, i giocatori e gli esperti pensavano che gli sviluppatori sarebbero diventati ricchi. Adrian Jakubiak ha invece reso noto di aver guadagnato circa 400 al mese  mese quando ha iniziato come tester nel 2015. Nel 2018, come programmatore junior, ha detto che è arrivato a guadagnare 700 dollari al mese.

Schreier ha poi parlato della terza persona, a quanto pare omessa dal gioco durante lo sviluppo: «Se vi state poi chiedendo quanto sia cambiato Cyberpunk 2077 negli ultimi dieci anni: beh, fino al 2016, era un gioco in terza persona. Le caratteristiche originariamente previste (corsa sui muri, auto volanti, imboscate in auto) sono state tagliate lungo il percorso (pratica non atipica nello sviluppo del gioco).»

Infine, Jason ha speso due parole sul "discusso" sistema di IA legato alle forse di polizia di Night City: «E se infine vi state chiedendo perché il sistema di polizia in Cyberpunk 2077 è così stravagante: beh, è ​​stato tutto fatto all'ultimo minuto. Come è evidente dal prodotto finale, non era chiaro ad alcuni membri del team perché stessero cercando di realizzare sia un gioco di ruolo che un GTA con una piccola parte dello staff di Rockstar.»

Leggi anche: Cyberpunk 2077, per il creatore di Smash Bros. è un ‘gioco da sogno’

Pochi giorni fa, un video di scuse è stato affiancato al reveal della roadmap relativa a patch, DLC e upgrade relativi al gioco, il quale è ancora sotto i riflettori (e lo rimarrà ancora a lungo, a quanto pare) a causa delle class action attualmente in corso, incluso l'attacco dello UOKiK, l’Unione Consumatori della Polonia.

La patch 1.1 - la prima del 2021 - arriverà entro la prossima settimana. I DLC gratuiti arriveranno invece nel corso dell'anno, così come l’upgrade per console PS5 e Xbox Series X|S.

Cyberpunk 2077 è disponibile dallo scorso 10 dicembre 2020 su PC, PS4, Xbox One e Google Stadia.

Se, in attesa delle patch, volete mettere le mani sul titolo CD Projekt al minor prezzo, approfittate di queste offerte che trovate su Amazon Italia!

Fonte dell'articolo: twitter.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»

Microsoft Xbox sta affrontando una grave crisi di fiducia tra i suoi utenti, alimentata dai recenti licenziamenti di massa, percepiti come un tradimento.

Immagine di I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita

Marvel’s Venom: slitta al 2026 l’uscita del gioco PS5 secondo un nuovo report. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
  • #4
    Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
  • #5
    Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.