News 2 min

Scoperto come clonare i Pokémon in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

I fan hanno scoperto un glitch per clonare i Pokémon e gli oggetti su Diamante Lucente e Perla Splendente.

Non è passata nemmeno una settimana dall’uscita di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, i remake dei giochi di quarta generazione, ma i fan sono già riusciti a trovare un glitch che permette di clonare facilmente Pokémon e oggetti preziosi.

Il glitch della duplicazione è parte della storia del franchise, ma gli ultimi capitoli avevano lavorato duramente per impedire che questo bug potesse ripresentarsi: evidentemente deve essere sfuggito qualcosa durante la realizzazione di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, con i giocatori che potranno approfittarne in attesa che venga inevitabilmente sistemato.

I remake si sono già dimostrati un incredibile successo, diventando in breve tempo il secondo miglior lancio del 2021 ed il migliore dell’anno per Nintendo.

Nella nostra recensione vi abbiamo raccontato che Diamante Lucente e Perla Splendente si sono fatti apprezzare proprio per la loro fedeltà verso i giochi originali: forse anche troppo fedeli, a giudicare dal ritrovamento di questo glitch.

Come riportato da Nintendo Life, il glitch è stato scoperto dall’utente Twitter kevinfor5, mentre l’utente orcastraw a realizzare una guida video dettagliata che mostra il glitch in azione.

La procedura è molto semplice e funzionerà sia su Pokémon Diamante Lucente che su Perla Splendente: ve la descriviamo di seguito.

  • Mettete due Pokémon nella stessa posizione in due box diversi (per esempio l’angolo in basso a destra)
  • Prendete uno di questi Pokémon e mettetelo nel Box Lotta
  • Andate all’Ostello Pokémon di Flemminia, parlate con la donna e scegliete il Pokémon dell’altro box
  • Prima di chiudere, selezionate la Lista Box nell’angolo in basso a sinistra
  • Premete Y e scambiate gli slot in cui sono stati posizionati, poi depositate il vostro Pokémon
  • Riaprite i box e dirigetevi al Box Lotta
  • Scegliete il Pokémon che volete «cancellare» e inseritelo
  • Prendete il Pokémon che volete clonare ed aggiungetelo alla lista
  • Controllate lo stato del Pokémon che avete appena aggiunto; quando ritornerete, sarà stato clonato.

Questa tecnica può naturalmente essere utilizzata anche per duplicare gli oggetti, come le Master Ball: semplicemente basterà assegnarli al Pokémon che avrete deciso di clonare.

Di seguito troverete la clip video che illustra dettagliatamente il processo e tutti gli step da seguire:

Ovviamente vi ricordiamo che non si tratta di una tecnica ufficiale e supportata, ma di un glitch che sarà con molta probabilità sistemato nella prossima patch: di conseguenza, se vorrete utilizzarlo, sarà a vostro rischio e pericolo.

Se siete interessati ad altri utili consigli per avere la vita più facile su Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, che non richiedano l’utilizzo di glitch, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida completa.

Se vi è venuta voglia di riscoprire un’altra classica avventura della serie, su Amazon potete recuperare Pokémon Let’s Go Pikachu a un prezzo speciale.